BIBLIOTECA
 

cod. CNR: CA108   |   cod. SBN:  CAG BA 0036

Cenni storici


Servizi


Cataloghi


Banche dati e repertori bibliografici


Orari


Links utili


Viale Poetto 1 - 09126 Cagliari
Tel. +39 070 675 8019
Fax +39 070 675 8022

Bibliotecaria:
Dott.ssa Liliana Demelas
E-mail:

demelas@unica.it

 

 

  CENNI STORICI

La Biblioteca si può considerare istituita nell'estate del 1925, allorché gli strumenti, le suppellettili, le riviste e i libri appartenuti all'Istituto Zoologico, sino ad allora ubicato nel Palazzo dell'Università di Cagliari, furono collocati in zona San Bartolomeo nell'Istituto originariamente chiamato "Stazione Biologica” e in seguito denominato "Istituto di Biologia marina del Tirreno".

La Biblioteca è suddivisa in due sale, ubicate al 1° piano del Dipartimento, una delle quali ospita la sala di lettura, la postazione della bibliotecaria e quasi tutti i periodici posseduti dal Dipartimento, mentre l’altra, chiusa al pubblico, contiene tutto il patrimonio librario destinato esclusivamente alla consultazione e alcune riviste. Tra i volumi sono presenti alcune preziose edizioni del XVII, XVIII e XIX sec., tra le quali opere di Redi, Buffon, Bonaparte, Cetti e Cuvier.






 


Il patrimonio documentario della biblioteca è stimato complessivamente in circa 5.000 volumi e oltre 500 periodici, dei quali una ventina correnti. Sono presenti inoltre alcune miscellanee: Miscellanea Stefani, Miscellanea Fedele, Miscellanea Frizzi.
Attualmente l'intero patrimonio librario si trova in fase di ricatalogazione e ricollocazione secondo le norme della Classificazione Decimale Dewey (CDD).


   SERVIZI:

La Biblioteca offre ai suoi utenti (docenti, studenti iscritti all’Università di Cagliari, laureandi, tirocinanti e dottorandi) i seguenti servizi:

  consultazione in sede di libri e periodici

 prestito esterno, limitatamente ai libri per la didattica. Il prestito ha la durata di una   settimana ed è rinnovabile

  assistenza e orientamento nel recupero delle informazioni da cataloghi e repertori

La Biblioteca offre esclusivamente a docenti, dottorandi e laureandi del Dipartimento o ad altri utenti presentati da un docente del Dipartimento i seguenti servizi:

  fornitura di documenti (document delivery)

  prestito interbibliotecario

  ricerche bibliografiche su OPAC italiani e stranieri e su banche dati

La Biblioteca accoglie richieste di documenti inoltrate da altre Biblioteche a scopo di studio e di ricerca. Il materiale viene fornito gratuitamente.

Dal 2004 aderisce inoltre al sistema NILDE (Network Inter-library Document Exchange), avente lo scopo di promuovere la reciprocità degli scambi tra le biblioteche e facilitare la diffusione di standard qualitativi omogenei nell’erogazione dei servizi di document delivery.


  CATALOGHI

La Biblioteca è automatizzata dal 1996 tramite il programma ISIS TECA. Il catalogo comprende i dati inseriti tra il 1996 e il 2003 ed è consultabile tramite l’ OPAC di Ateneo.Le riviste sono presenti nell' Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici (ACNP), promosso dal CNR e dal CIB (Centro Inter-Bibliotecario dell’Università di Bologna).Dal 2003 la Biblioteca partecipa al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN): i dati catalografici relativi alle nuove acquisizioni e ai libri destinati al prestito sono consultabili nell’ OPAC Regionale; i dati relativi al restante patrimonio documentario della Biblioteca sono attualmente in fase di inserimento.
Il catalogo della Biblioteca è consultabile in linea anche tramite il MAIB (MetaOpac Azalai Italiano di Biologia) comprendente i cataloghi di biblioteche italiane di ambito disciplinare biologico.


  BANCHE DATI E REPERTORI BIBLIOGRAFICI:

La Biblioteca possiede dal 1864 lo “Zoological Record”, il maggiore repertorio bibliografico su tutto quanto viene pubblicato ogni anno nell’ambito della zoologia. A partire dal 2003 lo “Zoological Record” è consultabile su CD-ROM.
E’ presente inoltre il repertorio bibliografico “ASFA – Aquatic Sciences and Fisheries Resources” (Parts 1-2-3 + Aquaculture Abstracts) relativo alla biologia e alla zoologia marine, consultabile nella versione a stampa dal 1985 al 2000 e su CD-ROM dal 1999 al 2003.
E’ disponibile infine la consultazione in linea di due banche dati: OVID, accessibile tramite pass-word, e Science Direct, accessibile dalla Rete di Ateneo.
Science Direct offre in particolare la possibilità di visionare il testo completo degli articoli pubblicati sulle riviste edite da Elsevier e Kluwer dal 1995 circa ad oggi.


  ORARI:

dal Lunedì al Venerdi:   h. 8.30/13.30
Martedì:   h. 16.00/19.00
Giovedì:   h. 16.00/19.00


  LINKS UTILI:

Riviste in abbonamento:

  Annual Review of Entomology

  Canadian Journal of Fisheries & Aquatic Sciences

  Crustaceana

  Fisheries Management & Ecology

  Italian Journal of Anatomy & Embryology

  Journal of Crustacean Biology

  Journal of Fish Biology

  Marine Ecology

  Il Pesce

  Reviews in Fish Biology and Fisheries

Banche dati bibliografiche ad accesso libero e gratuito:

  Scirus

  Ingenta

  Inist

Biblioteche:

  In Italia

  In Europa

  Nel mondo

  The British Library (London)

  Library of Congress (Washington)

  Biblioteca Nazionale dell’Ambiente

Editori:

  Editori principali

  Elenco Editori per Paese

Enti di ricerca:

  CNR

  FAO

  Musée Océanographique de Monaco

  Smithsonian Institution, Washington

  Società bio-mediche italiane

  Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Napoli

Vari:

  Biodiversità (inglese)

  Biosis (inglese)

  Nomenclatura delle specie animali (inglese)

  Repertorio di siti di interesse ambientale

  Cambia valuta

  Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio

  Musei On Line

 

indietro >  >