Antropologia Stampa

Professore ufficiale: Giovanni U. FLORIS 

Ufficio: Dipartimento di Biologia sperimentale, Cittadella Universitaria di Monserrato 
e-mail   telefono 070 675 4130
Giorno e Orario di ricevimento studenti: venerdì dalle 10 alle 12


SSD  (Settore Scientifico Disciplinare): BIO/08     
Codice insegnamento: 118
CFU (Crediti Formativi Universitari): 5 (40 ore lezioni frontali) 
Tipologia: caratterizzante (b)    
Integrato: no  

Anno di corso: 2°
Semestre: II       
Sede lezioni: Cittadella Universitaria Monserrato

Prerequisiti
Nessuno

Obiettivi dell’insegnamento
Conoscenza della morfologia scheletrica e del vivente ai fini sia della collaborazione con l’archeologia che con la biotipologia. Conoscenza delle nostre origini. Conoscenza della diversità umana nella sua unicità con abbandono di eventuali pregiudizi razziali.

Conoscenze (sapere): conoscenze di anatomia scheletrica e di morfologia e biotipologia sul vivente. Conoscenza della nostra storia evolutiva e di alcune delle caratteristiche che distinguono i gruppi umani. Conoscenza di alcune particolari caratteristiche della popolazione sarda.

Abilità/Capacità (saper fare): determinazione di indici e schede biotipologiche al fine di determinare l’armonia tra statura e peso corporeo. Capacità di predisporre la parte paleontologico umana in un Museo di Storia Naturale.

Comportamenti (saper essere): sensibilità verso la diversità umana nell’ambito della sua unicità. Cancellazione di eventuali pregiudizi sulle presunte differenze razziali. Rendersi conto degli eventuali errori che anche la Scienze può compiere.

Programma
1. Introduzione
2. Antropometria
2 a. Antropometria sullo scheletro
2 b. Antropometria sul vivente
3. Caratteri qualitativi (emogruppi, emoglobine, daltonismo, sensibilità alla PTC, dermatoglifi)
4. Menarca
5. Le razze umane
6. Paleontologia umana e laetnologia

Testi di riferimento
Dispense del titolare dell'insegnamento (gratuite), disponibili online alla voce Documenti e modulistica - Materiale didattico

Strumenti didattici: strumenti per le misure scheletriche e sul vivente (compassi, antropometro, ecc.). Proiezione di lucidi. Calchi di crani di ominidi e crani originali.

Metodi didattici: lezione frontale con dimostrazioni pratiche delle cose dette (misure craniche e sul vivente, rilievo dermatoglifico, scheda antropometrografica, ecc.).

Lingua di insegnamento: italiano

Materiale didattico a disposizione degli studenti: Crani da osservare e misurare; calchi della serie evolutiva umana; testi di Anatomia Umana e di Antropologia.
 
Modalità iscrizione esame: direttamente, per e-mail, per telefono, possibilmente entro due giorni dalla data dell’esame.

Modalità d’esame: Prova finale orale consistente in almeno tre domande a cui rispondere.
 
Commissione d’esame: Floris G., Marini E. (Floris R.)