Chimica analitica ambientale Stampa

Professore ufficiale: Valeria NURCHI 

Ufficio: Dipartimento di Scienze Chimiche - Cittadella Universitaria Monserrato
e-mail       telefono 070 6754476     
Giorno e Orario di ricevimento studenti:  dal lunedì al venerdì ore 9-11


SSD (Settore scientifico disciplinare): CHIM/01
Codice insegnamento: 60/66/89
CFU (Crediti Formativi Universitari): 6 (24 ore lezioni frontali,  36 ore laboratorio)
Tipologia: caratterizzante (CA)     
Integrato: no

Anno di corso: 1° 
Semestre: I
Sede lezioni: Cittadella Universitaria Monserrato
Orario lezioni: http://www.unica.it/scienzenaturali/index.php?option=com_content&task=view&id=564&Itemid=130
 


Obiettivi dell'insegnamento
Fornire agli studenti le conoscenze fondamentali della chimica analitica, la conoscenza delle operazioni  primarie in un laboratorio analitico ed i principi base di alcune tecniche strumentali necessari per acquisire la sensibilità del dato analitico.

Conoscenze, abilità e comportamenti attesi con riferimento agli obiettivi di apprendimento
Conoscenze (sapere): lo studente conoscerà e saprà applicare le norme di sicurezza nei aboratori chimici e le procedure di smaltimento dei prodotti.
Conoscerà e saprà utilizzare la comune attrezzatura e vetreria di laboratorio ed alcune strumentazioni di base.
Abilità/Capacità (saper fare): sarà in grado di eseguire operazioni analitiche entro limiti di errore accettabili, e saprà calcolare e presentare il risultato con l’incertezza associata.
Comportamenti (saper essere): sarà in grado di lavorare in un laboratorio chimico in modo autonomo curando la sua sicurezza e quella di chi gli sta vicino. Avrà acquisito sensibilità alle problematiche chimiche ambientali ed ai problemi della sicurezza.

Programma
Conoscenze di base in un laboratorio di Chimica Analitica - Pesata ed errore; vetreria tarata e vetreria graduata; preparazione di soluzioni a titolo noto (unità di concentrazione), titolazioni ed uso degli indicatori.
Valutazione degli errori in chimica analitica - Errori sistematici. Errori casuali. Media e deviazione standard. Cifre significative. Propagazione degli errori.
Campionamento - Metodiche di campionamento. Rappresentatività del campione. Contenitori, stabilizzazione e conservazione del campione.
Spettroscopia molecolare di assorbimento UV-vis - Strumentazione. Lo spettro di assorbimento. La legge di Beer-Lambert-Bouguer. Deviazioni: Deviazioni dovute a fattori strumentali. Deviazioni dovute alla concentrazione. Deviazioni dovute al pH. Scelta delle condizioni operative. Applicazioni Analitiche. Metodo delle aggiunte crescenti.
Spettroscopia di fluorescenza e fosforescenza - Teoria della fluorescenza e fosforescenza. Strumenti di misura per la fluorescenza e fosforescenza.
Spettroscopia di emissione atomica –Origine e tipi di spettri atomici. Strumentazione. Atomizzazione del campione. Fiamma e sorgenti a plasma. Applicazioni analitiche.
Spettroscopia di assorbimento atomico - Strumentazione. Atomizzazione in fiamma. Atomizzazione con fornetto di grafite. Applicazioni analitiche.
Metodi Potenziometrici- Misure potenziometriche dirette. Titolazioni potenziometriche. Uso degli elettrodi specifici.
Metodi conduttimetrici - Principi della conduttimetria. Misure di conducibilità. Strumentazione. Celle conduttimetriche. Titolazioni conduttimetriche.
Trattamento statistico dei dati - Livelli di fiducia. Verifica di ipotesi. Limiti di rilevabilità. Metodi di minimi quadrati e curve di calibrazione.

Testi di riferimento:
Skoog, West, Holler, Crouch, Fondamenti di Chimica Analitica, EdiSES

Modalità di erogazione: tradizionale 

Strumenti didattici: Presentazioni PowerPoint e lucidi per le lezioni frontali; laboratorio dotato di vetreria, reagenti e apparecchiature (pHmetri, spettrofotometro a fiamma, spettrofotometro UV-vis, etc. per l’analisi chimica strumentale.

Metodi didattici: Lezioni frontali con esercitazioni, esperienze di laboratorio.

Lingua di insegnamento: italiano

Materiale didattico a disposizione degli studenti: Testi di Chimica Analitica presso la Biblioteca, presentazioni PowerPoint e lucidi presso lo studio del docente, vetreria, reagenti e strumentazione presso il laboratorio didattico durante le ore di laboratorio in presenza del docente.

Modalità iscrizione esame: online (dai servizi online agli studenti)

Modalità d’esame: 3 prove scritte in itinere; prova finale orale con attribuzione di un voto finale. 
 
Commissione d’esame: V. Nurchi,  G. Crisponi, M.L. Mercuri