Home arrow Scienze Naturali (L-32) arrow Programmi arrow A.A. 2014/15 arrow Tecniche di museologia e comunicazione naturalistica
Tecniche di museologia e comunicazione naturalistica Stampa

Professore ufficiale: Elisabetta MARINI 

Ufficio: Dipartimento di Biologia sperimentale, Cittadella Universitaria di Monserrato
e-mail       telefono 070 675 6607    
Giorno e Orario di ricevimento studenti: tutte le mattine previo accordo telefonico o via mail


SSD  (Settore Scientifico Disciplinare): BIO/08     
Codice insegnamento: 60/66/87
CFU (Crediti Formativi Universitari): 7 (40 ore lezioni frontali, 24 ore laboratorio/terreno) 
Tipologia: affine o integrativo (AF)    
Integrato: no  

Curriculum: Didattica, Divulgazione e Museologia naturalistica
Anno di corso: 2°
Semestre: I      
Sede lezioni: Cittadella Universitaria Monserrato
Orario lezioni: http://www.unica.it/scienzenaturali/index.php?option=com_content&task=view&id=564&Itemid=130

Prerequisiti: nessuno

Obiettivi dell'insegnamento
L'insegnamento ha lo scopo di fare acquisire i fondamenti teorici e i principali elementi metodologici della comunicazione scientifica e della museologia naturalistica. Tali contenuti permettono di sviluppare abilità utili a promuovere e diffondere la cultura scientifica di tipo naturalistico.

Conoscenze, abilità e comportamenti attesi con riferimento agli obiettivi di apprendimento
Conoscenze (sapere): modalità di comunicazione delle informazioni all'interno del mondo scientifico; strumenti e tecniche per la diffusione dei contenuti scientifici: canali e stili di comunicazione; tecniche di museologia naturalistica; i grandi musei naturalistici del mondo, i musei naturalistici della Sardegna.
Abilità/Capacità (saper fare): capacità di reperire informazioni scientifiche; capacità di scrivere un testo divulgativo in modo chiaro e attendibile; capacità di pianificare un semplice evento espositivo o percorso museale; capacità di realizzare un pannello informativo; capacità di usare le tecniche informatiche per la realizzazione di presentazioni, per l'utilizzo di basi dati e musei virtuali.
Comportamenti (saper essere): I contenuti e le metodiche dell’insegnamento favoriranno lo sviluppo delle abilità comunicative, il pensiero autonomo e creativo, la consapevolezza dell’importanza della comunicazione scientifica di tipo naturalistico per lo sviluppo sostenibile della società.

Programma
Comunicazione scientifica

La comunicazione nel mondo scientifico: requisiti del linguaggio scientifico e tecnico, caratteristiche strutturali della letteratura scientifica, canali di diffusione.
Laboratorio: ricerca, utilizzo e verifica delle informazioni; analisi di casi di comunicazione scientifica in differenti ambiti disciplinari.
Teoria della comunicazione della scienza. Percezione e immagine pubblica della scienza.
Lo sviluppo storico della comunicazione scientifica.
Strumenti e tecniche per il trasferimento delle conoscenza scientifiche: stampa, televisione, web e multimedia, cinema, teatro. Gli uffici stampa e la comunicazione scientifica istituzionale. I festival della scienza. L’animazione scientifica.
Laboratorio: analisi di casi di divulgazione scientifica realizzati con diversi strumenti e tecniche.
Laboratorio di scrittura: dall’analisi delle fonti alla stesura dell’articolo.

Museologia naturalistica
Fondamenti di museologia. Tecniche espositive e museali. Gli exhibit. Le visite guidate.
La catalogazione dei beni naturalistici. Applicazioni informatiche, uso di internet e museologia virtuale. L’esempio di Anthroponet.
I grandi musei naturalistici. Il patrimonio museale naturalistico della Sardegna
Laboratorio: allestimenti, percorsi tematici, scrittura per pannelli, aggiornamento catalogo musei naturalistici regionali.
Visite ai musei naturalistici della Sardegna; visite a esposizioni temporanee; compatibilmente con i finanziamenti che potranno essere resi disponibili, visite a un caso esemplare di museologia naturalistica italiano o europeo.

Testi di riferimento 
Yurij Castelfranchi, Nico Pitrelli - Come si comunica la scienza. Editori Laterza, 2007
Francesca Di Donato - La scienza e la rete. L'uso pubblico della ragione nell'età del Web. Firenze University Press, 2009. Disponibile ad accesso aperto al sito: http://www.fupress.com/scheda.asp?IDV=1953

Materiale accessorio verrà reso disponibile dal docente. Una selezione del materiale didattico illustrato durante le lezioni sarà inoltre reperibile sul BLOG del docente.

Modalità di erogazione: tradizionale 

Strumenti didattici: strumenti didattici multimediali (supporti cartacei, audio, video, PC): rassegna di riviste e pubblicazioni scientifiche specialistiche e divulgative, testimonianze registrate di interventi scientifici e divulgativi, basi dati online, materiali per allestimenti museali.

Metodi didattici: il corso prevede l’alternanza di insegnamento frontale ed esercitazioni pratiche; la metodologia didattica sarà caratterizzata da un approccio che favorisce e stimola la partecipazione attiva degli studenti; verranno svolti lavori di gruppo; le esercitazioni saranno dedicate all’analisi di casi concreti, alla visita di musei, all'elaborazione di testi divulgativi, alla realizzazione di semplici allestimenti museali; sono previsti seminari di esperti del mondo della comunicazione.

Lingua di insegnamento: italiano

Materiale didattico a disposizione degli studenti: Le fotocopie di parti di articoli o capitoli di interesse saranno resi disponibili in aula 16. I lucidi e le diapositive saranno pubblicati sul BLOG personale del docente durante lo svolgimento del corso. Uno dei testi di riferimento è disponibile in modalità open access.

Modalità iscrizione esame: online (dai servizi online agli studenti

Modalità d’esame: L’esame conclusivo sarà orale e verterà su tutti gli argomenti trattati nelle lezioni frontali e nelle esercitazioni. Durante il corso verranno valutate, attraverso prove in itinere, le capacità di scrittura e di allestimento museale.

Commissione d’esame: Marini E., G. Floris (R. Floris)