Ufficio: Dipartimento di Biologia sperimentale, Cittadella Universitaria di Monserrato 070 675 6607 Giorno e Orario di ricevimento studenti: tutte le mattine previo accordo telefonico o via mail
Obiettivi dell'insegnamento L'insegnamento ha lo scopo di fare acquisire i fondamenti teorici e i principali elementi metodologici della comunicazione scientifica e della museologia naturalistica. Tali contenuti permettono di sviluppare abilità utili a promuovere e diffondere la cultura scientifica di tipo naturalistico.
Conoscenze, abilità e comportamenti attesi con riferimento agli obiettivi di apprendimento Conoscenze (sapere): modalità di comunicazione delle informazioni all'interno del mondo scientifico; strumenti e tecniche per la diffusione dei contenuti scientifici: canali e stili di comunicazione; tecniche di museologia naturalistica; i grandi musei naturalistici del mondo, i musei naturalistici della Sardegna. Abilità/Capacità (saper fare): capacità di reperire informazioni scientifiche; capacità di scrivere un testo divulgativo in modo chiaro e attendibile; capacità di pianificare un semplice evento espositivo o percorso museale; capacità di realizzare un pannello informativo; capacità di usare le tecniche informatiche per la realizzazione di presentazioni, per l'utilizzo di basi dati e musei virtuali. Comportamenti (saper essere): I contenuti e le metodiche dell’insegnamento favoriranno lo sviluppo delle abilità comunicative, il pensiero autonomo e creativo, la consapevolezza dell’importanza della comunicazione scientifica di tipo naturalistico per lo sviluppo sostenibile della società.
Programma Comunicazione scientifica La comunicazione nel mondo scientifico: requisiti del linguaggio scientifico e tecnico, caratteristiche strutturali della letteratura scientifica, canali di diffusione. Laboratorio: ricerca, utilizzo e verifica delle informazioni; analisi di casi di comunicazione scientifica in differenti ambiti disciplinari. Teoria della comunicazione della scienza. Percezione e immagine pubblica della scienza. Lo sviluppo storico della comunicazione scientifica. Strumenti e tecniche per il trasferimento delle conoscenza scientifiche: stampa, televisione, web e multimedia, cinema, teatro. Gli uffici stampa e la comunicazione scientifica istituzionale. I festival della scienza. L’animazione scientifica. Laboratorio: analisi di casi di divulgazione scientifica realizzati con diversi strumenti e tecniche. Laboratorio di scrittura: dall’analisi delle fonti alla stesura dell’articolo.
Museologia naturalistica Fondamenti di museologia. Tecniche espositive e museali. Gli exhibit. Le visite guidate. La catalogazione dei beni naturalistici. Applicazioni informatiche, uso di internet e museologia virtuale. L’esempio di Anthroponet. I grandi musei naturalistici. Il patrimonio museale naturalistico della Sardegna Laboratorio: allestimenti, percorsi tematici, scrittura per pannelli, aggiornamento catalogo musei naturalistici regionali. Visite ai musei naturalistici della Sardegna; visite a esposizioni temporanee; compatibilmente con i finanziamenti che potranno essere resi disponibili, visite a un caso esemplare di museologia naturalistica italiano o europeo.
Testi di riferimento Yurij Castelfranchi, Nico Pitrelli - Come si comunica la scienza. Editori Laterza, 2007 Francesca Di Donato - La scienza e la rete. L'uso pubblico della ragione nell'età del Web. Firenze University Press, 2009. Disponibile ad accesso aperto al sito: http://www.fupress.com/scheda.asp?IDV=1953
Materiale accessorio verrà reso disponibile dal docente. Una selezione del materiale didattico illustrato durante le lezioni sarà inoltre reperibile sul BLOG del docente.
Modalità di erogazione: tradizionale
Strumenti didattici: strumenti didattici multimediali (supporti cartacei, audio, video, PC): rassegna di riviste e pubblicazioni scientifiche specialistiche e divulgative, testimonianze registrate di interventi scientifici e divulgativi, basi dati online, materiali per allestimenti museali.
Metodi didattici: il corso prevede l’alternanza di insegnamento frontale ed esercitazioni pratiche; la metodologia didattica sarà caratterizzata da un approccio che favorisce e stimola la partecipazione attiva degli studenti; verranno svolti lavori di gruppo; le esercitazioni saranno dedicate all’analisi di casi concreti, alla visita di musei, all'elaborazione di testi divulgativi, alla realizzazione di semplici allestimenti museali; sono previsti seminari di esperti del mondo della comunicazione.
Lingua di insegnamento: italiano
Materiale didattico a disposizione degli studenti: Le fotocopie di parti di articoli o capitoli di interesse saranno resi disponibili in aula 16. I lucidi e le diapositive saranno pubblicati sul BLOG personale del docente durante lo svolgimento del corso. Uno dei testi di riferimento è disponibile in modalità open access.
Modalità d’esame: L’esame conclusivo sarà orale e verterà su tutti gli argomenti trattati nelle lezioni frontali e nelle esercitazioni. Durante il corso verranno valutate, attraverso prove in itinere, le capacità di scrittura e di allestimento museale.
Commissione d’esame: Marini E., G. Floris (R. Floris)