Zoologia dei vertebrati Stampa

Professore ufficiale: Elisabetta COLUCCIA 

Ufficio: Dipartimento di Biologia Animale ed Ecologia,  V.le Poetto 1 - Cagliari
e-mail   telefono 070.675.8003     
Giorno e Orario di ricevimento studenti:  lunedì-venerdì ore 10-13


SSD (Settore scientifico disciplinare): BIO/05
Codice insegnamento: 60/66/75
CFU (Crediti Formativi Universitari): 6 (40 ore lezioni frontali,  12 ore laboratorio)
Tipologia: caratterizzante (CA)     
Integrato: no

Anno di corso: 1° 
Semestre: I
Sede lezioni: Cittadella Universitaria Monserrato
Orario lezioni: http://www.unica.it/scienzenaturali/index.php?option=com_content&task=view&id=564&Itemid=130
 

Prerequisiti
Conoscenze di base sulla zoologia, sui meccanismi di evoluzione animale, sulla filogenesi animale e sull’ anatomia dei vertebrati.

Obiettivi dell'insegnamento
Fornire agli studenti conoscenze di base sulla biologia dei vertebrati ed in particolare: origine ed evoluzione dei vertebrati; biodiversità, adattamenti morfo-funzionali e tassonomia delle diverse classi; strategie riproduttive, migrazione, termoregolazione. Fornire agli studenti la capacità di utilizzare gli stumenti necessari al corretto riconoscimento e classificazione dei diversi gruppi di vertebrati.

Conoscenze, abilità e comportamenti attesi con riferimento agli obiettivi di apprendimento
Conoscenze (sapere): acquisizione di conoscenze di base sulla biologia dei vertebrati: evoluzione, tassonomia e classificazione, caratteristiche distintive e adattamenti morfo-funzionali, strategie riproduttive e filogenesi dei principali gruppi di vertebrati e loro relazioni ecologiche; acquisizione di conoscenze di base sulla fauna dei vertebrati della Sardegna.
Abilità/Capacità (saper fare): acquisizione di competenze nella classificazione e riconoscimento di vertebrati mediante attività pratiche di classificazione di esemplari animali rappresentativi di differenti taxa. Acquisizione della nomenclatura e tassonomia dei Vertebrati. Acquisizione della capacità di trasmissione e divulgazione delle conoscenze acquisite, attraverso l’elaborazione scritta e la presentazione orale di un proprio elaborato.
Comportamenti (saper essere): acquisizione delle conoscenze teoriche essenziali sulla biologia evolutiva e sulle relazioni ecologiche dei vertebrati, necessarie per la comprensione e valutazione delle più recenti conoscenze scientifiche e delle problematiche ambientali.
Acquisizione di competenze pratiche per l’applicazione di procedure metodologiche per il riconoscimento e classificazione dei vertebrati, della capacità di lavorare in gruppo, della sicurezza in laboratorio.

Programma
Inquadramento sistematico del Vertebrati. I Cordati: caratteristiche, origine, evoluzione e classificazione; generalità e caratteri distintivi dei Cordati non Vertebrati: Urocordati, Cefalocordati. Evoluzione dei primi Vertebrati in rapporto all’evoluzione della Terra e ai cambiamenti ambientali.
Caratteristiche, diversità, evoluzione e classificazione dei Vertebrati. Origine e posizione dei Vertebrati nella filogenesi animale.
Gli Agnati. I Vertebrati ancestrali e gli Agnati attuali. Cefalaspidi ed Eterostraci viventi: origine, caratteristiche generali, evoluzione e rapporti filogenetici, adattamenti strutturali e funzionali e distribuzione geografica.
Origine, evoluzione ed adattamenti degli Gnatostomi. Radiazione degli gnatostomi primitivi. I Condroitti: origine, evoluzione, caratteri distintivi, radiazioni. Organi di senso, meccanica del nuoto e strategie riproduttive. Sistematica dei Condroitti attuali: Squali, Razze e Olocefali. Distribuzione geografica e specie del Mediterraneo. Origine, caratteri distintivi, evoluzione e sistematica degli Osteitti. Attinopterigi e Sarcopterigi: origine, caratteri distintivi, cenni di eco-etologia, sistematica e distribuzione geografica. Zoogeografia della fauna mediterranea e dulciacquicola italiana.
Origine e radiazione dei Tetrapodi: dagli Anamni agli Amnioti. Gli Anfibi: caratteri distintivi, evoluzione e sistematica. Strategie riproduttive, cure parentali, comportamento sociale. Urodeli, Anuri e Gimnofioni: caratteri distintivi; fauna sarda.
Gli Amnioti: Evoluzione e radiazione di Anapsidi: i Cheloni e Diapsidi: Arcosauri e Lepidosauri. Rettili attuali: caratteri distintivi, strategie riproduttive e cure parentali, sistematica e distribuzione geografica, fauna sarda. Origine ed evoluzione degli Uccelli.Vertebrati endotermi: Uccelli e Mammiferi. Uccelli: caratteri distintivi, il volo: adattamenti morfo-funzionali, biologia riproduttiva, comportamento sociale, cure parentali, migrazioni. Sistematica, fauna sarda.
I Sinapsidi. Origine, evoluzione, radiazione e caratteri distintivi dei Mammiferi. Biologia riproduttiva, sistemi sociali. Sistematica, caratteri distintivi e distribuzione geografica di  Monotremi, Marsupiali ed Euteri. Fauna sarda.

Testi di riferimento
F.H. Pough, C.M. Janis, J.B. Heiser - ZOOLOGIA DEI VERTEBRATI – Ambrosiana. E. Vannini – ZOOLOGIA DEI VERTEBRATI – UTET.

Modalità di erogazione: tradizionale 

Strumenti didattici: Le lezioni frontali si avvarrano di presentazioni in power point, le esercitazioni verranno svolte mediante l’utilizzo di collezioni didattiche zoologiche e guide dicotomiche. 

Metodi didattici: Lezioni frontali e preparazione da parte dello studente di un elaborato su un argomento inerente il programma, da sviluppare a scelta dello studente con relativa esposizione in aula. Attività pratiche di laboratorio di classificazione di esemplari animali rappresentativi di differenti taxa di vertebrati mediante l’uso di guide dicotomiche.

Lingua di insegnamento: italiano

Materiale didattico a disposizione degli studenti: possibilità di effettuare ricerche bibliografiche e consultazione di testi e pubblicazioni presso la biblioteca biomedica della Cittadella universitaria di Monserrato e presso la biblioteca del Dipartimento di Biologia Animale ed Ecologia, V.le Poetto, 1, Cagliari; orario di apertura: dal lunedì al venerdi: 9-13, il martedì e il giovedì: 16-19.

Modalità iscrizione esame: online (dai servizi online agli studenti).
 
Modalità d’esame: Durante il corso verrà effettuata un prova scritta in itinere e a fine corso una prova orale e una prova pratica di riconoscimento e classificazione mediante l’uso delle tavole dicotomiche. Verrà attribuito un voto unico comprensivo della parte teoria e pratica in base al grado di raggiungimento degli obiettivi del corso.
 
Commissione d’esame: Coluccia E., Deiana A.M., Salvadori S., Cannas R.