Home
Professione insegnante Stampa
giovedì 24 febbraio 2011

Pagina dedicata sul sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Pagina dedicata ai Tirocini Formativi Attivi
Decreto sulle modalità di selezioni al TFA.

Altre notizie diffuse attraverso il sito

Comunicato del 18 marzo 2012

Sono stati comunicati i posti disponibili per le immatricolazioni ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo per l'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado, per l'a.a. 2011-12. Il Decreto Ministeriale 14 marzo 2012 n. 31è stato pubblicato sul sito del MIUR.

 

Comunicato del 5 marzo 2012

Entro giugno verranno attivati i TFA  (tirocini formativi attivi di preparazione all’insegnamento nella scuola per la scuola secondaria di primo e secondo grado), secondo quanto comunicato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Il comunicato stampa è del 2 marzo 2012.
Non è ancora nota la suddivisione dei posti per classi di concorso.

 

Riunione del 13 settembre 2011  

Documento di sintesi presentato alla riunione con gli studenti dell'università di Cagliari

 

Comunicato del 24 febbraio 2011

E’ stato pubblicato (GU n. 24 del 31-1-2011, con entrata in vigore dal 15-2-2011) il regolamento concernente la formazione degli insegnanti della scuola secondaria.

L’abilitazione all’insegnamento verrà ottenuta attraverso la frequenza di un corso di laurea magistrale, seguito da un anno di tirocinio. Sono state definite le classi di laurea magistrale per l’insegnamento nella scuola secondaria di I grado, ma non ancora quelle per la scuola di II grado.

Le caratteristiche delle prove di accesso alle lauree devono ancora essere definite con apposito decreto del MIUR. I requisiti minimi (quantità e tipologie di CFU) sono invece già noti. Gli studenti con laurea triennale in Scienze naturali possono accedere alla classe di laurea LM-96 (Classe di abilitazione A033 – Tecnologia). Per l’accesso alla LM-95 (Classe di abilitazione A059 – Matematica e scienze nella scuola secondaria di I grado) occorre integrare 3 CFU di Matematica e 6 CFU di INF/01; ING-INF/05; SECS-S/01. L’Ateneo di Cagliari non ha ancora stato stabilito se le nuove classi di laurea magistrale verranno attivate nel 2011-2012.

Ad ogni modo, chi prevede di volersi dedicare all’insegnamento della Matematica nella scuola secondaria di I grado è meglio acquisisca i requisiti necessari.  Il CdC sta valutando la possibilità di attivare corsi di matematica e informatica (o statistica) che possano essere selezionati allo scopo, come esami a scelta.

In via transitoria, fino a che non saranno a regime le nuove classi di laurea magistrale,  sarà sufficiente frequentare l’anno di tirocinio per ottenere l’abilitazione all’insegnamento. Il tirocinio è a  numero  programmato  secondo  le  specifiche  indicazioni  annuali adottate con decreto del MIUR. L’accesso è riservato, previo superamento della prova di accesso,  a chi è in possesso di laurea quadriennale, specialistica o magistrale di classe disciplinare compatibile.
Il CdC, compatibilmente con le indicazioni ministeriali e di Ateneo, si pone l’obiettivo di attivare il tirocinio per l’insegnamento nel 2011-2012.

Verranno date informazioni più dettagliate appena possibile.

Il presidente del CdC
prof. Elisabetta Marini

 

 

 

 

Tutte le notizie...
Vai all'elenco completo

E-Learning

E-learning - Moodle Accesso alla piattaforma Moodle

http://elearning.unica.it

In Rilievo!

Professione insegnante

Pagina dedicata sul sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Pagina dedicata ai Tirocini Formativi Attivi
Decreto sulle modalità di selezioni al TFA.

Leggi tutto...
 
Decadenza studenti vecchio Ordinamento
Sono state pubblicate le Disposizioni dirigenziali relative alla decadenza degli studenti con ultimo A.A. di iscrizione fino al 2001/2002. Leggi la notizia completa.

Il 20 luglio 2011, il consiglio della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. ha stabilito di esonerare gli studenti in possesso di almeno 30 crediti dal sostenere la prova di ammissione. Leggi la notizia completa.

Il 19 dicembre 2011, Il Senato Accademico ha deliberato di concedere una proroga agli studenti in decadenza al 30 aprile 2012, purché
Leggi tutto...
 
Revisione propedeuticità
Si comunica che il CdC nella seduta del 14 luglio 2010 ha deliberato di modificare lo schema delle propedeuticità e di renderlo come segue:
Leggi tutto...
 
Riconoscimento CFU attestati lingua inglese

Gli studenti iscritti al CdL in Scienze Naturali (L-32) che possiedono un attestato di lingua inglese di livello corrispondente a quello richiesto dal corso di laurea (A2.2) sono invitati a presentare una copia dell’attestato presso la Presidenza al fine di un eventuale riconoscimento dei CFU corrispondenti.

Leggi la new sul sito della Facoltà

 
Regolamento Carriere Studenti: scadenze per fuori corso
Regolamento Carriere Amministrative Studenti:  date entro le quali occorre laurearsi pena la decadenza dagli studi.
Leggi tutto...
 
Valutazione didattica e iscrizione appelli d'esame
Gli studenti iscritti al CdL in Scienze Naturali (L-32) e al CdLM in Scienze della Natura (LM-60)devono effettuare in modalità interamente ed esclusivamente on-line la:
  • compilazione dei questionari di valutazione della didattica
  • iscrizione agli appelli d'esame (almeno 4 giorni prima dell'appello)
Leggi tutto...
 

Sondaggi

Perchè ti sei iscritto a Scienze Naturali?