070.675.3520 Ufficio: Dipartimento di Scienze Botaniche, V.le S. Ignazio 13 - Cagliari Giorno e Orario di ricevimento studenti: da lunedì al venerdi pomeriggio su appuntamento telefonico o e-mail
Obiettivi dell’insegnamento Fornire basi applicative della Botanica ambientale per la V.I.A. utilizzando la flora e la vegetazione come strumenti oggettivi
Conoscenze, abilità e comportamenti attesi con riferimento agli obiettivi di apprendimento Conoscenza delle emergenze floristiche e vegetazionali da segnalare nei progetti di VIA e di Valutazione di Incidenza
Programma - Definizione di biodiversità. - Aspetti della biodiversità: diversità genetica o intra-specifica, diversità specifica o tassonomica, diversità ambientale o delle comunità, diversità di paesaggio. - Concetto di variabilità: intra-specifica e inter-specifica. - Variabilità intra-specifica: definizione di popolazione; variabilità intra-specifica di tipo genetico; variabilità intra-specifica di tipo morfologico; variabilità intra-specifica di tipo ecologico; variabilità intra-specifica di tipo geografico. - Approccio multidisciplinare allo studio della biodiversità intra-specifica. - Variabilità inter-specifica: definizione di specie; variabilità inter-specifica e ibridazione; speciazione; la specie come misura della biodiversità; misura della diversità specifica (indici e modelli di distribuzione delle abbondanze); biodiversità specifica ed evoluzione. - Le specie vegetali e i parametri della VIA. - Definizione e storia della valutazione delle risorse vegetali. - La Valutazione di Impatto Ambientale e le risorse vegetali. - Criteri geobotanici per la delimitazione delle aree per la VIA. - I livelli geobotanici della VIA: fisionomico-paesaggistico, floristico e vegetazionale, conservazione e utilizzo. - Il metodo del rilevamento fitosociologico e gli obiettivi del metodo. - L'associazione vegetale e le sue caratteristiche (floristiche, statistiche, ecologiche, corologiche, dinamiche, strutturali e storiche). - La fase analitica, la fase di sintesi e le tabelle fitosociologiche. - I sintaxa della vegetazione: caratteristiche, unità e ranghi; - La vegetazione e il paesaggio: tipologie e sinsistematica e serie dinamica e serie catenale; - Associazioni vegetali e Habitat naturali e seminaturali di interesse prioritario per la Direttiva CEE 92/43; - Le categorie della Lista Rossa delle piante d'Italia presenti in Sardegna; - I Siti di Importanza Comunitaria (SIC) della Sardegna e le problematiche per il monitoraggio, la gestione e la valutazione di incidenza; - Rete Ecologica della Sardegna.
Testi di riferimento A.N.P.A., 2001 – Linee guida VIA. Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, Roma. Blasi C., Paolella A., 1992 - Progettazione ambientale. NIS, Roma. Gisotti G., Bruschi S., 1991 - Valutare l'ambiente. Guida pratica agli studi di impatto ambientale. NIS, Roma. Miller G.T., 1997 - Ambiente, Risorse, Sostenibilità. La Nuova Libraria, Padova. Moracci F. – Valutazione d’Impatto Ambientale in aree costiere. Gangemi editore, Roma.
Strumenti didattici: presentazioni, carte della vegetazione.
Metodi didattici: Lezioni frontali e escursioni.
Lingua di insegnamento: italiano
Materiale didattico a disposizione degli studenti: slide, carte della vegetazione