Home arrow Comunicati e News arrow “La salvaguardia dei centri abitati e la laguna” – mercoledì 11 maggio 2011, ore 9.30
“La salvaguardia dei centri abitati e la laguna” – mercoledì 11 maggio 2011, ore 9.30 Stampa
sabato 07 maggio 2011

Con la Settimana Nazionale della Bonifica e dell’irrigazione 2011, l’ANBI, attraverso una serie di iniziative sul territorio nazionale, intende sensibilizzare la più ampia opinione pubblica sulle attività di salvaguardia idrogeologica e gestione della risorsa idrica. Queste iniziative si svolgeranno a cura dei singoli consorzi di bonifica nei due fine settimana dal 7 al 15 maggio prossimi. Nel corso della “settimana della bonifica” saranno aperti al pubblico decine di impianti idraulici di maggiore interesse e si terranno mostre, concorsi e convegni tesi a confermare e rafforzare uno stretto rapporto con il territorio e soprattutto con i propri consorziati.

Il Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale, nell’ambito dell’iniziativa nazionale realizzata dall’ANBI, dà avvio quest’anno ad una serie di eventi. Tra questi segnaliamo quelli che si terranno nelle giornate dell’11 e del 12 maggio p.v.

"La salvaguardia dei centri abitati e la laguna" - mercoledì 11 maggio2011 incontro ore 9.30

Si partirà dalla zona Grogastu, attigua all’Antica Casa Marini, e attraverso una passeggiata, si percorrerà una parte della laguna di SantaGilla sino all’arrivo agli isolotti di nidificazione realizzati, con i lavori consortili, dall’impresa Pellegrini. In questa escursione ci saranno alcune soste dove un esperto ambientale illustrerà quali sono le specie animali e la flora presenti in laguna, un ingegnere del Consorzio farà capire come sono stati realizzati i sistemi di canali che permettono di proteggere i centri abitati dalle alluvioni e un geologo Consortile analizzerà le difficoltà legate allo smaltimento dei fanghi inquinanti presenti nella laguna. 

Localizzazione: ingresso zona Grogastu in direzione Macchiareddu.

Un esperto Ambientale parlerà dell’avifauna presente nella laguna.

Gli ingegneri Alberto Carboni e Andrea Saba illustreranno una serie di progettazioni di sistemazioni idrauliche finanziate dalla Regione Sardegna a seguito dell’alluvione del 1999. Il Consorzio ha realizzato un sistema di rii e canali che proteggono i centri abitati di Assemini, Decimo, Elmas (nel caso specifico) dagli eventi alluvionali.

Il Dr. Geol. Stefano Corda analizzerà e rappresenterà le difficoltà legate allo smaltimento dei fanghi inquinanti presenti nella laguna.

 

L’acqua nei campi ieri e oggi” - giovedì 12 maggio 2011, incontro ore 9.30.

Si partirà con una visita alla centrale di Monastir e agli impianti di adduzione irrigua.  Successivamente si terranno una serie di interventi, curati dal personale tecnico consortile e da agricoltori, che con le proprie conoscenze ed esperienze, ripercorreranno le varie evoluzioni della metodologia di irrigazione dei campi. Si analizzerà il passaggio dai sistemi di irrigazione a canalette a quelli più moderni dove l’uso dei contatori permette un più efficiente e razionale utilizzo dell’acqua.

Localizzazione: centrale di Monastir; primi impianti di captazione irrigua; casello di Monastir per il convegno. 

L' Ing. Marco Loddo e il Dr. Paolo Podda illustreranno il funzionamento della centrale di pompaggio, parleranno dell’evoluzione dei sistemi di irrigazione e di come un diverso utilizzo dell’acqua abbia modificato non solo il modo di irrigare ma anche la stessa produzione agricola.

Il geom. Renato Sarritzu parlerà dell’utilizzo dei nuovi sistemi di irrigazione attraverso i contatori dei risultati raggiunti e delle difficoltà che ogni giorno si devono affrontare per mantenere il sistema nella sua piena efficenza. Due agricoltori consorziati illustreranno le loro esperienze dirette attraverso l’utilizzo dei vecchi e dei nuovi sistemi di irrigazione.

A fine convegno potrà esserci un intervento del Commissario e del Direttore del Consorzio, che parleranno delle attuali difficoltà legate alla gestione consortile e di come anche attraverso la diminuzione e razionalizzazione delle spese, si stia cercando, in sinergia con l’AssessoratoRegionale dell’Agricoltura, di creare un sistema Consorzio più efficiente e produttivo.