Ufficio: Dipartimento di Biologia sperimentale, Cittadella Universitaria di Monserrato 070 675 6605 Giorno e Orario di ricevimento studenti: venerdì dalle 10 alle 12
Anno di corso: 3° Semestre: I Sede lezioni: Cittadella Universitaria Monserrato Orario lezioni: orario laurea I livello
Prerequisiti E possibile sostenere l'esame solo dopo aver superato l'esame di Chimica generale ed inorganica, Fisica e Matematica con elementi di statistica.
Propedeuticità Nessuna
Obiettivi dell’insegnamento Conoscenza della morfologia scheletrica e del vivente ai fini sia della collaborazione con l’archeologia che con la biotipologia. Conoscenza delle nostre origini. Conoscenza della diversità umana nella sua unicità con abbandono di eventuali pregiudizi razziali.
Conoscenze, abilità e comportamenti attesi con riferimento agli obiettivi di apprendimento Conoscenze (sapere): conoscenze di anatomia scheletrica e di morfologia e biotipologia sul vivente. Conoscenza della nostra storia evolutiva e di alcune delle caratteristiche che distinguono i gruppi umani. Conoscenza di alcune particolari caratteristiche della popolazione sarda. Abilità/Capacità (saper fare): determinazione di indici e schede biotipologiche al fine di determinare l’armonia tra statura e peso corporeo. Capacità di predisporre la parte paleontologico umana in un Museo di Storia Naturale. Comportamenti (saper essere):sensibilità verso la diversità umana nell’ambito della sua unicità. Cancellazione di eventuali pregiudizi sulle presunte differenze razziali. Rendersi conto degli eventuali errori che anche la Scienze può compiere.
Programma 1. Introduzione 2. Antropometria 2 a. Antropometria sullo scheletro 2 b. Antropometria sul vivente 3. Caratteri qualitativi (pigmentazione, emogruppi, emoglobine, daltonismo, sensibilità alla PTC, dermatoglifi, ecc.) 4. Accrescimento corporeo (prenatale, postnatale,natalità e mortalità, menarca, menopausa) 5. Le popolazioni umane 6. Paleontologia umana e Paletnologia
Strumenti didattici: strumenti per le misure scheletriche e sul vivente (compassi, antropometro, ecc.). Proiezione di lucidi. Calchi di crani di ominidi e crani originali.
Metodi didattici: lezione frontale con dimostrazioni pratiche delle cose dette (misure craniche e sul vivente, rilievo dermatoglifico, daltonismo, scheda antropometrografica, ecc.).
Lingua di insegnamento: italiano
Materiale didattico a disposizione degli studenti: Crani da osservare e misurare; calchi della serie evolutiva umana; testi di Anatomia Umana e di Antropologia.