Igiene ambientale Stampa

Professore ufficiale:  Maria Barbara PISANO

Ufficio: Dipartimento di Biologia Sperimentale, Sezione Igiene, Cittadella Universitaria, SS 554 Km 4,500 09042 Monserrato (CA)
e-mail   telefono 070 675 4145
Giorno e Orario di ricevimento studenti
:  lunedì-venerdì ore 10-13


SSD  (Settore Scientifico Disciplinare):  MED/42      
Codice insegnamento: 60/70/6
CFU (Crediti Formativi Universitari): 6  (4+2) (32  ore lezioni frontali,  24 ore laboratorio)
Tipologia: affine o integrativo (AF)    
Integrato: no  

Anno di corso: 1°
Semestre: 1°     
Sede lezioni
: Cittadella Universitaria Monserrato
Orario lezioni:
orario laurea magistrale

Prerequisiti:  adeguate conoscenze di microbiologia generale e di igiene generale

Obiettivi dell'insegnamento

Il corso, partendo da una valutazione dello stato attuale delle varie matrici ambientali e facendo riferimento alla più recente legislazione in materia di protezione ambientale, consente agli studenti di acquisire gli strumenti necessari per la individuazione dei “fattori di rischio” per la salute umana presenti nell’ambiente e per la elaborazione di specifici programmi per il loro controllo e la loro prevenzione. Lo studente, inoltre, avrà la possibilità di conoscere le problematiche legate alla qualità igienico-sanitaria delle acque e dei prodotti ittici e di acquisire le conoscenze sulle principali tecniche di base per la valutazione dello stato di inquinamento microbiologico delle acque e dei prodotti ittici.

 

Programma
Lezioni frontali

Generalità. Significato e contenuti dell’Igiene ambientale. Importanza dell'ambiente sulla salute dell'uomo. Acque, aria e suolo: determinanti ambientali e salute umana.

Cenni di epidemiologia e prevenzione ambientale. Il metodo epidemiologico nella identificazione dei fattori di rischio di origine ambientale. Principi generali di prevenzione mirata sull’ambiente.

Aria atmosferica. Fonti, tipizzazione e dinamica degli inquinanti atmosferici. Dispersione e allontanamento degli inquinanti. Effetti dannosi dell’inquinamento atmosferico sull’ambiente (clima, vegetali, animali, materiali) e sull’uomo. Monitoraggio e valutazione della qualità dell’aria. Disposizioni legislative per il controllo dell’inquinamento.

Aria degli ambienti confinati. Microclima e benessere ambientale. Illuminazione. Viziatura dell’aria indoor. Inquinamento dell’aria indoor (fisico, chimico, biologico). Metodi di controllo dell’inquinamento di ambienti ad uso collettivo.

Rifiuti liquidi. Caratteristiche e trattamento dei reflui urbani, agricoli, industriali. Impatto ambientale dei rifiuti liquidi ed effetti sulla salute dell’uomo.

Rifiuti solidi. Classificazione e composizione. Considerazioni igienico-sanitarie ed ambientali in rapporto alle principali tecniche di smaltimento.

Acqua. Classificazione e qualità delle acque in natura (superficiali, sotterranee, meteoriche). Sistemi di controllo e monitoraggio della qualità delle acque. Criteri di qualità delle acque destinate al consumo umano. Tecniche di potabilizzazione. Le acque marine: criteri di qualità. L’impatto degli inquinanti di origine dalla terraferma sui corpi idrici interni e sulle acque marine costiere.

Igiene degli alimenti. Qualità igienico-sanitaria dei prodotti ittici (pesci e molluschi). Rischio chimico e biologico.

Esperienze pratiche in laboratorio

Analisi batteriologica delle acque destinate ad uso umano e delle acque utilizzate per la coltivazione molluschi: determinazione dei parametri indicatori di contaminazione fecale e della carica microbica totale. Analisi microbiologica di prodotti ittici: determinazione dei parametri microbiologici: coliformi totali, Esherichia coli e dei patogeni alimentari Vibrio parahaemolitycus e Salmonella spp.

 

Testi di riferimento 

(testi adottati e testi di consultazione):

Signorelli C.: Igiene edilizia ed ambientale, Società Editrice Universo, 2° ediz., 2004.

Bellante De Martis G., D’Arca S.U., Fara G.M., Signorelli C., Simonetti A., Manuale di Igiene Ambientale, Soc. Ed. Universo, Roma.

Checcacci L., Meloni C., Pellissero G., Igiene, 2° ediz., Casa Ed. Ambrosiana.

 

Modalità di erogazione: tradizionale 

Strumenti didattici:  lezioni frontali con l’ausilio di presentazioni in PowerPoint ed esercitazioni pratiche presso i laboratori didattici con apparecchiature e reagenti necessari per lo svolgimento di indagini microbiologiche.

Metodi didatticilezioni frontali + esperienze pratiche in laboratorio

Lingua di insegnamento: italiano

Materiale didattico a disposizione degli studenti:  slides, schemi e articoli scientifici forniti dal docente e consultazione di testi presso la sezione di Igiene del Dipartimento di Biologia Sperimentale.

Modalità iscrizione esame: online (dai servizi online agli studenti

Modalità d’esame: prova scritta relativa alla parte teorica +  prova orale su argomenti ed esercitazioni svolte in laboratorio. Attribuzione di  un voto unico finale espresso in trentesimi

Commissione d’esame

M. Barbara Pisano, S. Cosentino