Professori ufficiali: Michela Marignani e docente a contratto
Ufficio: Dipartimento di Scienze della Vita e dell'ambiente, Macrosezione Botanica ed Orto Botanico - Viale S. Ignazio 13, Cagliari marignani
Giorno e Orario di ricevimento studenti: previo appuntamento
SSD (Settore Scientifico Disciplinare): BIO/01, BIO/02 Codice insegnamento: richiesto alla segreteria
studenti CFU (Crediti Formativi Universitari): 12 (72 ore lezioni frontali, 36 ore laboratorio/terreno) Tipologia: di base (BA) Integrato: sì
Anno di corso: 1° Semestre: 1° e 2° Sede lezioni: Cittadella Universitaria Monserrato Orario lezioni: orario laurea I livello
Prerequisiti: Lo
studente deve possedere requisiti culturali di base che permettano la
capacità di comprensione degli argomenti inerenti la biologia
vegetale. In particolare:
Modulo
di Botanica Generale:
conoscenze di base di Chimica generale e organica; nozioni generali
sulle
principali differenze tra regno animale e vegetale; sulla cellula,
sui tessuti e sugli organi nei loro aspetti strutturali e funzionali.
Modulo
di Botanica Sistematica:buona
conoscenza dei caratteri strutturali della cellula, dei tessuti e
degli organi vegetali;conoscenza del concetto di biodiversità.
Obiettivi dell'insegnamento Fornire
allo studente nozioni di base di biologia evolutiva e riproduttiva
dei vegetali; conoscenze sulla struttura e funzione degli organuli
della cellula vegetale, sull’istologia e sull’organografia delle
piante vascolari. Conoscenza dei principi fondamentali della
tassonomia e della nomenclatura scientifica; del concetto di specie e
di biodiversità; dei metodi e principi della biosistematica.
Acquisizione della capacità di determinare i principali gruppi
sistematici.
Programma
I modulo (Botanica generale) (6 CFU: 40 ore lezioni frontali e 12 di laboratorio)
docente a contratto
Fondamenti
di biologia generale ed evolutiva nei vegetali: Rapporti
tra Regno vegetale e animale (organismi autotrofi ed eterotrofi). Le
più importanti tappe della filogenesi delle piante.
Livello
cellulare: La cellula vegetale:le membrane; l’acqua e le
cellule vegetali; Mitocondri, perossisomi e ribosomi. La
parete cellulare:
biogenesi e componenti della parete; architettura della parete;
proprietà chimico-fisiche della parete e sue funzioni ; trasporto
apoplastico e simplastico; separazione cellulare. Il citoscheletro:
organizzazione generale; coinvolgimento nel ciclo cellulare; motilità
cellulare, differenziamento e morfogenesi. Il sistema di
endomembrane: reticolo endoplasmatico; apparato di Golgi; trasporto
vescicolare; esocitosi ed endocitosi.Il vacuolo: funzioni del
vacuolo; i plastidi; proplastidi; cloroplasti; cromoplasti;
leucoplasti; pigmenti fotosintetici; ciclo di sviluppo dei plastidi;
origine dei plastidi. Differenze
tra cellula animale e vegetale. Cenni su mitosi e meiosi. Aspetti
principali riguardanti : fotosintesi, respirazione, traspirazione,
nutrizione, ormoni vegetali.
Livello
tissutale. I tessuti: meristemi
primari e secondari; accrescimento e differenziamento delle cellule
vegetali; tessuti parenchimatici; tessuti tegumentali ; tessuti
meccanici tessuti conduttori; tessuti secretori.
Livello
di organo. Il fusto: morfologia
e ontogenesi; struttura primaria del fusto; struttura secondaria;
specializzazione e adattamenti del fusto. Il trasporto dell’acqua e
nutrienti nel sistema vascolare. La foglia: origine evolutiva,
fillotassi, morfologia fogliare, anatomia; abscissione fogliare;
cotiledoni; modificazioni delle foglie (cirri, spine, perule, foglie
succulente, foglie con funzione di riserva. La radice: organizzazione
della radice, organizzazione dell’apice radicale, zona di
differenziazione; zona di struttura primaria, zona di struttura
secondaria; specializzazioni e adattamenti della radice, le simbiosi
azotofissatrici.
Livello
di organismo. La
riproduzione: riproduzione vegetativa; riproduzione sessuale; i cicli
biologici; la riproduzione delle angiosperme; struttura del fiore;
ciclo vitale delle angiosperme, microsporogenesi e microgametogenesi;
macrosporogenesi e macrogametogenesi; impollinazione,
incompatibilità, fecondazione. Il seme: formazione e sviluppo
dell’embrione, endosperma; modalità di dispersione; germinazione.
Il
frutto: formazione, maturazione e dispersione; classificazione dei
frutti; frutti partenocarpici
L'evoluzione
ed il processo di speciazione. Metodi
e principi della biosistematica. Classificazione,
nomenclatura e studio della variabilità:
metodi di classificazione, concetto di specie, ranghi tassonomici e
nomenclatura. Caratteri con valore tassonomico.
I
cianobatteri: citologia,
riproduzione, motilità, le eterocisti; sistematica ed importanza
ecologica ed evolutiva. Le
alghe:
citologia, riproduzione e sistematica.
L'emersione della vita dall’acqua: le piante terrestri non
vascolari. Le
Briofite: citologia, istologia, riproduzione e sistematica.
Le
piante terrestri vascolari. Le
Pteridofite: caratteri generali, riproduzione, sistematica. Le
Gimnosperme. Introduzione alle
Spermatofite. Caratteri generali, riproduzione e sistematica delle
gimnosperme. Le Angiosperme:
diversità e cenni sull'evoluzione, sistematica. Le principali
famiglie della flora italiana. Eu-dicotiledoni:
Apiaceae, Asteraceae, Betulaceae, Boraginaceae, Brassicaceae,
Caryophyllaceae, Ericaceae, Fabaceae, Fagaceae, Lamiaceae, Oleaceae,
Ranunculaceae, Rosaceae, Schrophulariaceae, Solanaceae.
Monocotiledoni:
Alliaceae, Cyperaceae, Iridaceae, Liliaceae, Orchidaceae, Poaceae.
I
funghi:
citologia, riproduzione, importanza ecologica. Sistematica.
Interazioni funghi-alghe: i
licheni.
Interazioni piante-funghi: le
micorrize.
Identificazione
delle piante vascolari e musei
Botanici:
importanza e funzione. Preparazione ed identificazione di campioni:
allestimento di un erbario.
La
flora: importanza
dello studio della flora di un territorio. Le
piante di interesse economico.
II modulo (Botanica sistematica) (5 CFU: 32 ore lezioni frontali e 24 di laboratorio)
M.Marignani
L'evoluzione
ed il processo di speciazione. Metodi
e principi della biosistematica. Classificazione,
nomenclatura e studio della variabilità:
metodi di classificazione, concetto di specie, ranghi tassonomici e
nomenclatura. Caratteri con valore tassonomico.
I
cianobatteri: citologia,
riproduzione, motilità, le eterocisti; sistematica ed importanza
ecologica ed evolutiva. Le
alghe:
citologia, riproduzione e sistematica.
L'emersione della vita dall’acqua: le piante terrestri non
vascolari. Le
Briofite: citologia, istologia, riproduzione e sistematica.
Le
piante terrestri vascolari. Le
Pteridofite: caratteri generali, riproduzione, sistematica. Le
Gimnosperme. Introduzione alle
Spermatofite. Caratteri generali, riproduzione e sistematica delle
gimnosperme. Le Angiosperme:
diversità e cenni sull'evoluzione, sistematica. Le principali
famiglie della flora italiana. Eu-dicotiledoni:
Apiaceae, Asteraceae, Betulaceae, Boraginaceae, Brassicaceae,
Caryophyllaceae, Ericaceae, Fabaceae, Fagaceae, Lamiaceae, Oleaceae,
Ranunculaceae, Rosaceae, Schrophulariaceae, Solanaceae.
Monocotiledoni:
Alliaceae, Cyperaceae, Iridaceae, Liliaceae, Orchidaceae, Poaceae.
I
funghi:
citologia, riproduzione, importanza ecologica. Sistematica.
Interazioni funghi-alghe: i
licheni.
Interazioni piante-funghi: le
micorrize.
Identificazione
delle piante vascolari e musei
Botanici:
importanza e funzione. Preparazione ed identificazione di campioni:
allestimento di un erbario.
La
flora: importanza
dello studio della flora di un territorio. Le
piante di interesse economico.
Testi di riferimento
Modulo
di Botanica Generale:
PASQUA
G., ABBATE G., FORNI C., 2008. Botanica generale e diversità
vegetale. Ed. Piccin
per
approfondimenti
RAVEN
P. H., EVERT R. F. , EICHHORN S. E., 2002. Biologia delle Piante. Ed.
Zanichelli.
Modulo
di Botanica Sistematica:
PASQUA
G., ABBATE G., FORNI C., 2008. Botanica generale e diversità
vegetale Ed. Piccin
MARCHI
P. PEPE E., BIANCHI G. 2002-2004. Famiglie di piante vascolari
italiane (3 volumi). Museo Erbario Dip. Biologia Vegetale. Casa
editrice “La Sapienza”.
Modalità d’esame: Esame
orale comune con riconoscimento di piante vascolari (a livello di
famiglia) e presentazione di un erbario composto da almeno una entità
per famiglia.