Home arrow Scienze Naturali (L-32) arrow Programmi arrow A.A. 2014/15 arrow Ecologia Animale (con lineamenti di Etologia)
Ecologia Animale (con lineamenti di Etologia) Stampa
giovedì 16 marzo 2006

Prof. Marco Mura

Tel.: (+39) 070/675 8015 - Email:

Terzo anno - 1° semestre - BIO/05, Classe 27,
Laurea in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura.
Curriculum di: rilevatore naturalistico-ambientale.

Crediti:
3 CFU

Obbiettivi del corso
Comprensione degli adattamenti specifici degli organismi animali ai differenti biomi, della biologia delle popolazioni come cardine dell’evoluzione delle specie e dell'ecologia di comunità come sviluppo della biodiversità animale.

Programma del corso

Ecologia degli organismi
: Componenti biotici dell’ecosistema. Metabolismo e dimensione degli organismi. Massa corporea. Bilanci energetici.

Ecologia di popolazione: Richiami di statistica descrittiva: popolazioni e campioni Disegno di campionamento. Metodi di campionamento e di stima quantitativa delle popolazioni. Struttura di popolazione, le coorti. Distribuzione spaziale, migrazioni e dispersione. Dinamica di popolazione. Natalità e mortalità. Accrescimento delle popolazioni. Tavole di mortalità Curve di sopravvivenza e mortalità. Tasso netto di sostituzione e di accrescimento. Piramidi d’età. Fluttuazione e regolazione delle popolazioni. Relazioni interspecifiche e risposte ecologiche ed evolutive. La competizione. Interazione preda-predatore. nelle regolazioni interspecifiche. Coevoluzione. Genetica ecologica. Variabilità genetica e ambientale. Sistemi e modelli riproduttivi. Ecologia comportamentale. Cure parentali. Apprendimento associativo. Sociobiologia, società animali. Comportamento altruistico. Unità di selezione e comportamento sociale.

Ecologia di comunità: comunità ed ecosistema. Variazione spaziale e temporale nelle comunità. Diversità biotica: numero e abbondanza relativa delle specie nelle comunità La diversità nell’ecosistema. Ricchezza in specie e omogeneità. Stabilità dei sistemi ambientali: resistenza e resilienza.Catene alimentari. Catena del pascolo e del detrito. Reti trofiche. Livelli trofici..

Testi consigliati

Odum E. P.

Ecologia. Un ponte tra Scienza e Società
Edizione italiana a cura di Silvano Focardi - Piccin Editore - 2001

Townsend C.R., Harper J.L., Begon M.
L’essenziale di Ecologia - Ed. Zanichelli

E.O. Wilson & W.H. Bossert
Introduzione alla biologia delle popolazioni - Ed. Piccin

Chapman J.L., Reiss M.
Ecologia, Principi e applicazioni. - Ed. Zanichelli.