Anno di corso: 3° Semestre: I Sede lezioni: Cittadella Universitaria Monserrato
Obiettivi formativiLa finalità del corso è quella di fornire allo studente la capacità di distinguere le peculiarità biologiche di individui di una stessa popolazione e di popolazioni umane diverse.Prerequisiti Non sono richieste particolari conoscenze ma sarebbe auspicabile una base, elementare, di anatomia umana.Metodi didattici L’insegnamento mediante presentazioni in PowerPoint avviene con il costante coinvolgimento degli studenti (didattica partecipativa-attiva). Alla fase teorica segue di norma una applicazione pratica dei concetti esposti, con esercitazioni di gruppo.Modalità di verifica dell’apprendimento Il metodo didattico adottato consente una costante verifica, in itinere, dell’apprendimento dei singoli studenti. Simulazioni della prova finale vengono effettuate in aula prima della conclusione del corso, fornendo indicatori sulle eventuali integrazioni da apportare.L’esame finale, orale, verte di norma su tre domande. Questa modalità di verifica consente di interagire e di comprendere meglio se lo studente ha acquisito le competenze attese. Altre informazioni Il corso si prefigge di mostrare l’unicità, la variabilità e l’origine del genere Homo.Gli argomenti trattati riguardano l’Antropologia del vivente e l’Antropologia scheletrica.Il corso si svolge con il costante utilizzo di modelli e immagini per la miglior comprensione dei concetti teorici. Strumenti didattici : Appunti, Lucidi, Fotocopie, Calchi, Ossa, Atlanti di Anatomia, Modello scheletrico, Modello muscolare, Manuali, Schede, Strumenti antropometrici ed osteometrici , Computer dell’Aula 16 per ricerche in Internet su argomenti assegnati.Conoscenze, abilità e comportamenti attesi: Conoscenza delle nozioni fondamentali della disciplina .Acquisizione del concetto di unicità, uguaglianza e pari dignità di tutti gli esseri umani considerati nella loro variabilità morfologica.Corretto utilizzo degli strumenti antropologici, lavorando in gruppo.Sensibilità bioetica in riferimento a resti umani oggetto di studio e di musealizzazione.
Contenuti del Corso
Storia, indirizzi e applicazioni della disciplina.
Metodi di studio.
Il genere Homo e sua collocazione tassonomica.
Cenni sull’evoluzione biologica umana.
Il popolamento dei continenti.
Le popolazioni umane attuali.
Variabilità fenotipica.
Tipi costituzionali.
Il ciclo della vita : modificazioni artificiali del corpo correlate alle varie fasi.
Antropometria
Osteometria
Testi di riferimento
Facchini Fiorenzo- Antropologia. Evoluzione, uomo, ambiente. UTET LibreriaAppunti del docente