Zoologia generale Stampa
lunedì 25 febbraio 2013

Professore ufficiale: Susanna SALVADORI

(dettagli programma da confermare)

Ufficio: Dipartimento di Biologia animale ed Ecologia, V.le Poetto 1 - Cagliari
e-mail telefono 070 675 8083
Giorno e Orario di ricevimento studenti: Per appuntamento (telefonico o via e-mail)


SSD (Settore Scientifico Disciplinare): BIO/05
Codice insegnamento: 60/62/23
CFU (Crediti Formativi Universitari): 8 (56 ore lezioni frontali; 12 ore laboratorio)
Tipologia: di base (BA)
Integrato: no

Anno di corso: 1°
Semestre: I
Sede lezioni: Cittadella Universitaria Monserrato
Prerequisiti
Nozioni di base di chimica e fisica

Propedeuticità
Zoologia è propedeutica a Sistematica e filogenesi animale

Obiettivi dell’insegnamento
Fornire agli studenti conoscenze di base sulla cellula procariotica ed eucariotica, sui meccanismi di origine ed evoluzione degli organismi, sui principi di classificazione e tassonomia animale. Approfondire la conoscenza delle principali caratteristiche dei Regno Animalia ed in particolare la filogenesi, lo sviluppo e le strategie riproduttive.

Conoscenze, abilità e comportamenti attesi con riferimento agli obiettivi di apprendimento
Conoscenze (sapere): struttura della cellula procariotica ed eucariotica, la riproduzione cellulare; meccanismi di origine ed evoluzione degli organismi; il concetto di specie. Caratteristiche generali, filogenesi, sviluppo e strategie riproduttive degli animali. Conoscenze dei principi fondamentali della tassonomia e della nomenclatura scientifica. Acquisizione dei metodi di riconoscimento e classificazione degli animali.
Abilità/Capacità (saper fare): usare il microscopio ottico e l’atlante dei tessuti animali. Utilizzare le tabelle dicotomiche per riconoscere e classificare i pesci ossei e i pesci cartilaginei.
Comportamenti (saper essere): sensibilità riguardo al problema della conservazione della biodiversità degli animali. Sensibilità riguardo ai principali dibattiti in atto nel mondo scientifico.

Programma
La cellula
: struttura ed evoluzione - cellula procariotica ed eucariotica. Struttura della membrana e meccanismi di trasporto. Citoscheletro e organuli cellulari (Reticolo endoplasmatico, Apparato di Golgi, lisosomi e perossisomi. Ribosomi struttura e funzione. Mitocondri: struttura e funzione. Il nucleo - il ciclo cellulare, la mitosi, la meiosi e la gametogenesi. Cenni su struttura e replicazione del DNA, sui processi di trascrizione e traduzione. I principali meccanismi dell’eredità, le mutazioni.
Evoluzione: contesto storico e concetti chiave della teoria darwiniana dell’evoluzione, le prove dell’evoluzione, il neodarwinismo.
Microevoluzione: il pool genico – l’equilibrio di Hardy-Weinberg - le forze alla base dei cambiamenti evolutivi.
Selezione naturale: stabilizzatrice, direzionale, diversificante.
L’origine delle specie: Il concetto di specie - Struttura e variazione geografica della specie – le barriere riproduttive – La speciazione allopatrica e quella simpatrica. Il modello dell’equilibrio punteggiato.
Macroevoluzione: i preadattamenti, l’eterocronia, i geni omeotici.
Filogenesi e sistematica : la classificazione degli organismi - le categorie tassonomiche – l’analisi cladistica.
Origine della vita sulla terra.
Sistematica degli esseri viventi: caratteristiche generali dei Domini e dei Regni
Regno Animalia: caratteristiche generali ed evoluzione
I principali Phyla animali. Il Phylum Chordata ed il subphylum Vertebrata: filogenesi, caratteri generali e sistematica. Caratteri principali delle diverse classi di vertebrati.
Forma e funzioni - simmetria, cavità del corpo, metameria, cefalizzazione. I tessuti animali.
Sviluppo degli animali: segmentazione e prime fasi dello sviluppo.
La riproduzione: asessuata e sessuata – ermafroditismo (contemporaneo e sequenziale) partenogenesi (obbligatoria, facoltativa, ciclica)
Cenni sul comportamento animale.

Esercitazioni di laboratorio: studio al microscopio di preparati di tessuti animali e di vetrini zoologici: riconoscimento e classificazione di pesci ossei e cartlaginei.

Testi di riferimento
Campbell N.A.; Reece J.B. - Biologia;Casa Editrice Zanichelli
Altri tesi consigliati
Curtis H., Barnes S.N.; Biologia; Zanichelli
Hickman, Roberts, Larson; Zoologia EdiSES
Dorit L.R., Warren W.F., Barnes R.D.; Zoologia; Zanichelli


Modalità di erogazione
: tradizionale

Strumenti didattici: presentazioni in PowerPoint, vetrini di tessuti animali e preparati zoologici, Atlante istologico e schede dei diversi preparati istologici, tabelle dicotomiche di classificazione dei pesci cartilaginei e ossei.

Metodi didattici: Lezioni frontali, esercitazioni di microscopia, esercitazioni sull’uso di tabelle dicotomiche di classificazione. Test di verifica in itinere
Escursione interdisciplinare di Zoologia e Botanica.

Lingua di insegnamento: italiano

Materiale didattico a disposizione degli studenti: in aula 16 (cittadella universitaria) è possibile consultare il libro di testo,l’atlante istologico dei tessuti animali e le tabelle dicotomiche di classificazione dei pesci.

Modalità iscrizione esame: online (dai
servizi online agli studenti)

Modalità d’esame: l’esame consta di due parti: una prova scritta, svolta durante il corso e una esame orale. Se la votazione della parte scritta è sufficiente, la parte di programma ad essa relativa non verrà chiesta durante l’esame orale. Diversamente l’esame orale riguarderà tutto il programma.

Commissione d’esame: S. Salvadori, E. Coluccia, A.M. Deiana