Home
Manifesto degli Studi - A.A. 2006/2007 Stampa
venerdì 21 luglio 2006

ALLEGATO 2

Altre attività formative (stage, tirocini, internati, corsi promozionali, ecc.) a disposizione degli Studenti per l’utilizzo dei 10 CFU previsti

I tirocini corrispondenti a 250 ore di impegno complessivo sono valutati per 10 crediti. In alcuni casi è possibile lo svolgimento degli stessi tirocini per un numero minore di ore e di crediti.

Per l’acquisizione dei CFU è previsto un colloquio e/o una relazione scritta.

Antropologia (BIO/08):

I 3 tirocini elencati di seguito, corrispondenti a 250 ore di impegno complessivo, sono valutati per 10 crediti, dopo una relazione conclusiva sull’attività svolta. E’ comunque eventualmente possibile lo svolgimento degli stessi tirocini per un numero minore di ore e di crediti attribuiti.

·   tirocini da svolgere presso Parchi e Musei di  Comuni sardi, italiani ed esteri.

·   tirocini da svolgere presso siti archeologici studiati dalla Soprintendenza Archeologica di Cagliari e Oristano

·   tirocini da svolgere presso il Museo Sardo di Antropologia ed Etnografia.

Vengono inoltre proposti tirocini presso il quotidiano La Nuova Sardegna tesi ad acquisire alcuni strumenti utili per le attività di divulgazione scientifica. Posti a disposizione:  2.                  7 CFU

Botanica ambientale (BIO/03):

·   Tecniche di rilevamento floristico di un sito costiero             3 CFU     

·   Tecniche di rilevamento della vegetazione di Habitat naturali e seminaturali    3 CFU

·   Analisi di Habitat e Siti di interesse comunitario per la conservazione
(direttiva CEE 92/48)                         3 CFU

·   Escursione itinerante per i bioclimi della Sardegna              1 CFU

·   Analisi corologiche delle collezioni floristiche dell’Orto Botanico         6 CFU

Geochimica (GEO/08):

·   Tirocini pratici su campionamenti e analisi geochimiche di rocce, suoli e acque.
Gli studenti interessati saranno coinvolti in programmi di ricerca geochimica con attività condotte in Italia e/o all'estero. I crediti acquisibili saranno preventivamente definiti secondo un preciso programma di lavoro con l'indicazione dei tempi d'impegno dello studente.                             Da 1 a 10 CFU.

Geologia marina (GEO/02):

·   Tecniche di rilevamento subacqueo dei fondali marini. Posti a disposizione: 4     10 CFU

Mineralogia (GEO/06):

·   Campionamento ed analisi di minerali                  1 CFU
Lo stage si propone di approfondire con dimostrazioni pratiche le tecniche di diagnosi mineralogica apprese.

·   Escursione per raccolta di campioni – esecuzione di analisi qualitativa per diffrazione dei raggi X e chimica semiquantitativa per microscopio elettronico a scansione;                      3 CFU

·   problemi ambientali in aree minerarie                   2 CFU
Lo stage si propone di esaminare alcuni aspetti delle problematiche ambientali tipiche delle aree minerarie, in particolare: sviluppo delle componenti floristiche caratteristiche ed aspetti dell’inquinamento chimico. Comprende: escursione integrata (botanica-mineralogia-geochimica) per raccolta di campioni di vegetali, suoli ed acque, determinazione della componente floristica significativa; analisi delle acque; analisi mineralogica dei suoli; analisi del contenuto di alcuni metalli nelle piante.

Paleontologia (GEO/01) – anche modulari:

·   Tecniche per l’identificazione di sezioni stratigrafiche per la loro valorizzazione anche ai fini turistico-culturali 9 CFU

·   Tecniche per l’individuazione e interpretazione cronostratigrafica e/ o paleoambientale di successioni stratigrafiche 9 CFU

Zoologia (BIO/05):

·   Tecniche di rilevamento faunistico nell’Oasi faunistica del WWF di M.Arcosu, nel mese di settembre.  10 CFU

Altro

Attività di tirocinio e di stage possono essere svolti presso Laboratori di ricerca, presso Strutture ed Enti Pubblici e privati (Musei, Orti botanici, Parchi, Stazioni ed Oasi naturalistiche, ecc.) in Italia ed all’Estero.

Per tali attività sarà riconosciuto 1 CFU per ogni 25 ore di frequenza e lavoro svolto previa dichiarazione del responsabile del laboratorio o della struttura.

Le attività di campagna, di tirocinio, di stage, ecc., possono essere utilizzate anche per il reperimento dei dati necessari per l’elaborazione della Tesi di Laurea.

Eventuali crediti o frazioni di credito potranno essere attribuiti anche alla presenza a Tavole Rotonde, Dibattiti, Conferenze, ecc., nonchè alla partecipazione a borse Erasmus (fino a un massimo di 2 crediti) su proposta dei docenti del C.d.C. interessati previa approvazione, di volta in volta, del Consiglio di Classe.

Tra le altre attività potranno essere inseriti anche seminari su temi di particolare rilevanza formativa per il laureando ed utili al successivo inserimento nel mondo del lavoro, come ad esempio la divulgazione scientifica, i percorsi di interesse archeologico e naturalistico della Sardegna, ecc., che potranno essere organizzati in collaborazione tra docenti del CdL, specialisti esterni, rappresentanti del mondo del lavoro, e saranno pubblicizzati attraverso canali appositi (sito web del CdL, bacheca, comunicazioni ai rappresentanti degli studenti ed al manager didattico).