Zoologia dei Vertebrati Stampa
martedì 08 ottobre 2013
Anna Maria DEIANA (3 CFU)Ufficio: Dipartimento di Scienze della Vita e dell’ambiente, sezione di Biologia Animale ed Ecologia, Via T. Fiorelli, 1 - Cagliari
070.675.8002

Elisabetta COLUCCIA (3 CFU)Ufficio: Dipartimento di Scienze della Vita e dell’ambiente, sezione di Biologia Animale ed Ecologia, Via T. Fiorelli, 1 - Cagliari
  070.675.8003     
Giorno e Orario di ricevimento studenti:  lunedì-venerdì ore 10-13

SSD (Settore scientifico disciplinare): BIO/05
Codice insegnamento: 60/66/75
CFU (Crediti Formativi Universitari):6(3 +3) (24 ore lezioni frontali,36 ore laboratorio)Tipologia:affini ed integrative 
Anno di corso: 1°, Semestre: I
Sede lezioni: Cittadella Universitaria Monserrato   PrerequisitiConoscenze di base sulla zoologia generale, sui meccanismi di evoluzione animale, sulla filogenesi animale e sull’anatomia dei vertebrati.

Obiettivi dell'insegnamento:

Fornire agli studenti conoscenze di base sulla biologia dei vertebrati ed in particolare: origine ed evoluzione dei vertebrati; biodiversità, adattamenti morfo-funzionali e tassonomia delle diverse classi; strategie riproduttive, migrazione, termoregolazione. Fornire agli studenti la capacità di utilizzare gli stumenti necessari al corretto riconoscimento e classificazione dei diversi gruppi di vertebrati.

Conoscenza e capacità di comprensione (sapere): acquisizione di conoscenze di base sulla biologia dei vertebrati: evoluzione, tassonomia e classificazione, caratteristiche distintive e adattamenti morfo-funzionali, strategie riproduttive e filogenesi dei principali gruppi di vertebrati e loro relazioni ecologiche; acquisizione di conoscenze di base sulla fauna dei vertebrati della Sardegna.


Capacità di applicare conoscenza e comprensione (saper fare): acquisizione di competenze nella classificazione e riconoscimento di vertebrati mediante attività pratiche di classificazione di esemplari animali conservati rappresentativi di differenti taxa. Acquisizione della nomenclatura e tassonomia dei Vertebrati. Acquisizione della capacità di trasmissione e divulgazione delle conoscenze acquisite, attraverso l’elaborazione scritta e la presentazione orale di un proprio elaborato.


Comportamenti (saper essere):acquisizione delle conoscenze teoriche essenziali sulla biologia evolutiva e sulle relazioni ecologiche dei vertebrati, necessarie per la comprensione e valutazione delle più recenti conoscenze scientifiche e delle problematiche ambientali. Acquisizione di competenze pratiche per l’applicazione di procedure metodologiche per il riconoscimento e classificazione dei vertebrati, della capacità di lavorare in gruppo, della sicurezza in laboratorio.  

Programma


Inquadramento sistematico dei Vertebrati. I Cordati: caratteristiche, origine, evoluzione e classificazione; generalità e caratteri distintivi dei Cordati non Vertebrati, Urocordatie Cefalocordati. Evoluzione dei primi Vertebrati in rapporto all’evoluzione della Terra e ai cambiamenti ambientali.Caratteristiche, diversità, evoluzione e classificazione dei Vertebrati. Origine e posizione dei Vertebrati nella filogenesi animale.Gli Agnati. I Vertebrati ancestrali e gli Agnati attuali. Cefalaspidi ed Eterostraci viventi: origine, caratteristiche generali, evoluzione e rapporti filogenetici, adattamenti strutturali e funzionali, ecologia e distribuzione geografica.
Origine, evoluzione ed adattamenti degli Gnatostomi. Radiazione degli gnatostomi primitivi. I Condroitti: origine, evoluzione, caratteri distintivi, radiazioni, principali adattamenti anatomo-fisiologici. Sistematica dei Condroitti attuali: Squali, Razze e Olocefali. Distribuzione geografica e specie del Mediterraneo. Origine, caratteri distintivi, evoluzione e sistematica degli Osteitti. Attinopterigi e Sarcopterigi: origine, caratteri distintivi, cenni di eco-etologia, principali adattamenti anatomici e fisiologici, sistematica e distribuzione geografica. Zoogeografia della fauna mediterranea e dulciacquicola italiana.Origine e radiazione dei Tetrapodi: evoluzione dei primi tetrapodi e adattamenti alla vita terrestre,dagli Anamni agli Amnioti. Gli Anfibi: caratteri distintivi eprincipali adattamenti anatomo-fisiologici, evoluzione e sistematica. Strategie riproduttive, ciclo vitale, cure parentali, comportamento sociale. Urodeli, Anuri e Gimnofioni: caratteri distintivi; Gli Amnioti: adattamenti alla vita terrestre: uovo amniotico e cuteimpermeabile. Evoluzione e radiazione degli Anapsidi: i Cheloni e dei Diapsidi: Arcosauri e Lepidosauri. Rettili attuali: caratteri distintivi, principali adattamenti anatomo-fisiologici, strategie riproduttive e cure parentali, Origine ed evoluzione degli Uccelli. Regolazione della temperatura: endotermia ed eterotermia. Vertebrati endotermi: Uccelli e Mammiferi. Uccelli: caratteri distintivi, il volo: adattamenti morfo-funzionali, comportamento sociale, cure parentali, migrazioni. I Sinapsidi. Origine, evoluzione, radiazione e caratteri distintivi dei Mammiferi. Biologia riproduttiva, principali adattamenti anatomo-fisiologici, sistemi sociali; cenni di biogeografia. Sistematica, caratteri distintivi e distribuzione geografica diMonotremi, Marsupiali ed Euteri.

Esercitazioni pratiche di laboratorio sui metodi di riconoscimento e classifificazione dei vertebratimediante classificazione di esemplari rappresentativi dei differenti taxa.Sistematica e distribuzione geografica della fauna sarda.

 Testi di riferimento
F.H.Pough, C.M. Janis, J.B. Heiser. ZOOLOGIA DEI VERTEBRATI. Ambrosiana. – E. Vannini. ZOOLOGIA DEI VERTEBRATI. UTET (testo di consultazione).– Riconoscere i rettili e gli anfibi. A cura di A. Romano. MuzzioPocket Guide. – P. Hayman, R. Hume. La nuova guida del Birdwatcher. MuzzioPocket Guide. – R. Peterson, G. Mountfort, P.A.D.Hollom. Guida agli uccelli d’Europa. Franco Muzzio Editore. – Riconoscere i mammiferi d’Italia e d’Europa. A cura di C.M. Calò. MuzzioPocket Guide. – Gli animali della Sardegna. A cura di S. Caredda. Quaderni di Natura, edizoni Il Maestrale. – Gli uccelli della Sardegna. A cura di S. Caredda. Quaderni di Natura, edizoni Il Maestrale. Modalità di erogazione: tradizionale  Strumenti didattici: Le lezioni frontali si avvarrano di presentazioni in powerpoint, le esercitazioni di laboratorio verranno svolte mediante l’utilizzo di collezioni didattiche zoologiche e guide di riconoscimento e dicotomiche.

Metodi didattici: Lezioni frontali e approfondimento da parte dello studente di un argomento inerente il programma utilizzando la più recente letteratura scientifica, con relativo elaborato scritto ed esposizione in aula. Attività pratiche di laboratorio consistenti nella classificazione di esemplari rappresentativi dei differenti taxa di vertebrati mediante l’uso di guide dicotomiche con particolare attenzione alla fauna sarda. 

Lingua di insegnamento: italiano 

Materiale didattico a disposizione degli studenti:possibilità di effettuare ricerche bibliografiche e consultazione di testi e pubblicazioni presso la biblioteca biomedica della Cittadella universitaria di Monserrato e presso la biblioteca del Dipartimento di Scienze della vita e dell’ambiente, via T. Fiorelli, 1, Cagliari; orario di apertura: dal lunedì al venerdi: 9-13, il martedì e il giovedì: 16-19.

Modalità iscrizione esame: online (dai servizi online agli studenti).

Modalità d’esame: durante il corso verrà effettuata un prova scritta in itinere e, a fine corso, una prova orale e una prova pratica di riconoscimento e classificazione mediante l’uso delle tavole dicotomiche. Verrà attribuito un voto unico comprensivo della parte teoria e di laboratorio in base al grado di raggiungimento degli obiettivi del corso.

Commissione d’esame:Deiana A.M., ColucciaE., Salvadori S., Cannas R.