Home arrow Comunicati e News arrow CONVEGNO: Nuovi strumenti per valutare la capacità d’uso dei suoli.
CONVEGNO: Nuovi strumenti per valutare la capacità d’uso dei suoli. Stampa
lunedì 14 luglio 2014

Il 17 luglio, alle ore 9:00 a Cagliari presso il T Hotel, in Via Dei Giudicati 66, si terrà un Convegno, organizzato dall'Assessorato EE.LL. della Regione Autonoma della Sardegna, dalle Agenzie Regionali AGRIS Sardegna e Laore Sardegna e dalle Università di Cagliari e di Sassari, dal titolo: "Nuovi strumenti per valutare la capacità d’uso dei suoli. Applicazioni nella pianificazione del paesaggio." Nel corso del convegno verrà presentato il Progetto "Carta delle unità delle terre e di capacità d’uso dei suoli in scala 1:50.000 1° lotto".

Premessa:

Il convegno rappresenta l’occasione per promuovere ciò che la Regione Sardegna ha realizzato per dotare il Piano Paesaggistico Regionale di nuovi strumenti metodologici e cartografici, finalizzati ad una migliore conoscenza e pianificazione del territorio.

Sarà presentato il Progetto "Carta delle unità delle terre e della capacità d’uso dei suoli – 1° lotto", nato dalla collaborazione tra l’Assessorato EE.LL. ed un gruppo di lavoro costituito dalle Agenzie Regionali AGRIS Sardegna e Laore Sardegna e dalle Università di Cagliari e di Sassari. Il Progetto costituisce una base scientifica per la programmazione ad un uso sostenibile dei suoli e del paesaggio sardo.

Verrà illustrato un moderno metodo Gis-oriented di standardizzazione, rilevamento e di catalogazione informatica delle numerose informazioni geografiche e pedologiche, storiche, attuali e future, in possesso delle istituzioni coinvolte nel Progetto, aventi competenza sulle potenzialità dei suoli e sulla loro vocazione produttiva e ambientale-naturalistica. In particolare saranno descritte le cartografie e le banche dati realizzate su quattro aree dell’Ambito costiero del PPR, rappresentative della preziosa diversità della nostra regione.

Il convegno sarà occasione di confronto tra le istituzioni pubbliche che, a vario titolo, si occupano di gestione e pianificazione delle risorse territoriali e del paesaggio, per tracciare nuove sinergie funzionali all’accrescimento della conoscenza delle potenzialità del territorio sardo.

Programma:

9:00 Registrazione partecipanti

9:30 Interventi Autorità:

Dott.ssa Elisabetta Neroni Direttore Generale della Dire- zione Generale Pianificazione urbanistica territoriale e della vigilanza edilizia, RAS;

Dott.ssa Maria Ersilia Lai Direttore del Servizio Gestione e monitoraggio delle trasformazioni territoriali, RAS;

Dott.ssa Maria Ibba Direttore Generale Agenzia Laore Sardegna;

Dott.ssa Maria Francesca Scintu Direttore del Dipartimen- to per la ricerca nelle produzioni vegetali, Agenzia Agris Sardegna.

Presentazione del Progetto

9:50 Il Progetto "Carta delle unità delle terre e della capacità d’uso dei suoli" nella pianificazione regionale. Dott. Alessandro Cogoni, RAS

10:00 Struttura del Progetto, obiettivi, partenariato.

Dott.ssa Clelia Tore, Laore Sardegna

10:15 Le metodologie applicate.

Dott.ssa Rita Puddu, Agris Sardegna

10:30 La banca dati dei suoli della Sardegna DBSS e la banca dati geografica GeoDBT.

Dott. Stefano Loddo, RAS

10:45 Pausa caffè

Presentazione dei risultati territoriali e cartografici

11:00 Le aree campione di Pula Capoterra e di Muravera Castiadas.

Prof. Andrea Vacca, UNICA e Dott.ssa Stefania Fanni, Agris Sardegna

11:10 Le aree campione della Nurra e di Arzana.

Prof. Salvatore Madrau, UNISS e Dott.ssa Francesca Fantola, Laore Sardegna

11:30 Tavola rotonda

Dott. Cristiano Erriu Assessore Regionale EE.LL. e Urbanistica;

Dott.ssa Elisabetta Falchi Assessore Regionale Agricoltura e riforma agro-pastorale;

Dott. Gianluca Cadeddu Direttore Generale Centro Regio- nale Programmazione, RAS;

Dott. Luca Saba Direttore Regionale Coldiretti

Dott. Nicolò Migheli Sociologo;

Prof. Angelo Aru Dottore emerito del Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali