Inglese Stampa
giovedì 09 marzo 2006

Prof.ssa Nicola Louise Baptist

4 CFU 

Obiettivi Formativi

Conoscenze:

L’obbiettivo principale del corso di inglese è lo sviluppo dell’abilità di lettura di testi scientifici in lingua inglese. Agli studenti vengono fornite nozioni di base di lingua inglese (funzioni comunicative e strutture linguistiche della lingua inglese e dell’inglese scientifico), tecniche di comprensione diretta di un testo in lingua straniera scritta e un corretto approccio metodologico alla questione ‘comprensione dell’inglese’.

Capacità:

Lo studente sarà in grado di capire le nozioni base della lingua inglese. Gli studenti analizzeranno le varie tecniche di lettura di un testo: lo ‘skimming’,lo ‘scanning’ o l’’intensive reading’. Il primo si tratta di una pre-lettura per selezionare il materiale da adottare in base ai propri obiettivi. Il secondo, una lettura di ricerca, permette di reperire  dati precisi. Il terzo è una lettura intensiva, selettiva.

Comportamenti:

Gli studenti faranno delle lezioni frontali, lavoreranno insieme in gruppi e autonomamente durante le lezioni.

Conoscenze richieste
: Il corso è consigliato agli studenti che abbiano ……

Programma:                    
Il programma è diviso in due parti.
Grammatica e funzioni comunicative
Il verbo ‘to be’, aggettivi possessivi, genitivo ‘’s’, il ‘present simple’, there is/are, some/any, aggettivi dimostrativi - this/that/these/those, il ‘past simple’ con verbi irregolari frequenti, preposizioni e avverbi di tempo e luogo, il ‘passive’, esprimere preferenze, like + -ing/would like, nomi numerabili e non numerabili, How many/How much…?, quantità, aggettivi comparativi e superlativi, il ‘present continuous’, aggettivi e avverbi, l’imperativo, pronuncia e fonetica.
L’alfabeto, i numeri, le nazioni e nazionalità, descrivere luoghi e città, l’ora, leggere cifre e prezzi, i giorni della settimana, i mesi, food and drink, offerte e richieste, parlare di routine e stili di vita, il passato, progetti per il futuro.
Inoltre gli studenti studieranno un glossario di avverbi e vocaboli utili per fare traduzioni e vocaboli che riguardano le scienze.
Lettura, comprensione e traduzione di testi di argomenti generali.
Lettura, traduzione e comprensione di testi scientifici.

Testi consigliati: a) Norman Coe, Anna Amendolagine, “Grammar Spectrum” (For Italian students), Oxford University Press, La Nuova Italia

Modalità di esame: Esame scritto