SSD (Settore Scientifico Disciplinare): BIO/03
Codice insegnamento: 60/62/30 CFU (Crediti Formativi Universitari): 7 (40 ore lezioni frontali, 24 ore laboratorio) Tipologia: caratterizzante (CA) Integrato: si
Anno di corso: 3° Semestre: I Sede lezioni: Cittadella Universitaria Monserrato
Prerequisiti Conoscenza di Geografia, Mineralogia e Petrografia, Geologia, Cartografia di base. E' possibile sostenere l'esame finale solo dopo aver superato l'esame di Botanica generale e sistematica, e gli esami di Chimica generale ed inorganica, Fisica e Matematica con elementi di statistica.
Propedeuticità Nessuna
Obiettivi dell’insegnamento Fornire basi di ecologia vegetale sulla flora come risposta ai fattori ambientali (clima, suolo, pressione di competizione, ecc.) e antropici
Conoscenze, abilità e comportamenti attesi con riferimento agli obiettivi di apprendimento Conoscenze (sapere): conoscenze sulla autoecologia delle entità vegetali. Conoscenza dei principali processi di modellamento del rilievo, acquisizione di conoscenze elementari di Pedologia. Abilità/Capacità (saper fare): diagnosi ambientali. capacità di individuare e definire aree omogenee sotto il profilo geomorfologico e/o pedologico, di utilizzare tali informazioni ai fini del rilievo botanico ambientale, lettura carte tematiche Comportamenti (saper essere): sensibilità alle problematiche ambientali. Capacità di inserirsi nel contesto sociale come esperti nella rilevazione di ambienti naturali, allo scopo di conservarli, recuperarli, promuovere un uso sostenibile del territorio.
Programma
M.C. Fogu
L’ambiente e fattori ambientali I fattori climatici e il clima La bioclimatologia: i bioindicatori termoclimatici della Sardegna I fattori biotici: pressione di competizione e dinamismo I fattori limitanti abiotici e biotici Lo studio floristico: Definizione di flora; Ricchezza floristica; Le forme biologiche e lo spettro biologico La storia delle flore Gli areali geografici: I fattori che ne regolano la forma e l’estensione; Centri di origine e differenziazione delle specie I regni floristici I tipi corologici e lo spettro corologico Individuazione delle aree omogenee da rilevare Autoecologia e corologia delle specie vegetali Scelta delle formazioni vegetali per le analisi ambientali Allestimento di un erbario ambientale
Testi di riferimento Pignatti S. 1997 – Ecologia del paesaggio. UTET, Torino Pignatti S. (ed.), 1995 – Ecologia vegetale. UTET, Torino Ozenda P., 1964 – Biogeographie végètale. DOIN, Parigi AA.VV. 1974 – la dinamica della terra- Vol. Spec. De “Le Scienze” Dramis F., Bisci C., 1999 – Cartografia geomorfologica Castiglioni G.B., 1979 – Geomorfologia Panizza M., 1988 - Geomorfologia applicata Pinna M., 1977 – Climatologia Tricart J. – Cailleux a., 1965 – Traite’ de geomorphologie. – Tomo I: Introduction a la geomorphologie climatique
Modalità di erogazione: tradizionale
Strumenti didattici: presentazione con power point, lucidi, carte geomorfologiche
Metodi didattici: lezioni frontali, laboratorio, seminari, escursioni didattiche
Lingua di insegnamento: italiano
Materiale didattico a disposizione degli studenti: appunti lezioni – dispense didattiche complete di copia di tutti i lucidi proiettati a lezione, reperibili presso l’aula 16; Carte topografiche, geologiche e tematiche, consultabili c/o il Dipartimento di Sc. Botaniche
Modalità d’esame: prova finale orale su argomenti teorici e presentazione e discussione di un erbario ambientale con spettri biologici e corologici
|