Ufficio: Dipartimento di Scienze della Terra, Via Trentino 51 - Cagliari 070.675.7744 http://www.unica.it/corradini Giorno e Orario di ricevimento studenti: tutti i giorni
Anno di corso: 2° Semestre: I Sede lezioni: Cittadella Universitaria Monserrato
Prerequisiti Nessuno
Propedeuticità Nessuna
Obiettivi dell’insegnamento Il Corso di Paleontologia deve fornire la conoscenza delle principali tematiche paleobiologiche (paleobiodiversità, tafonomia, teorie evolutive, paleoecologia, biostratigrafia, ….), privilegiando i campi di maggior interesse per i naturalisti. L’obiettivo principale è quello di sviluppare negli studenti le capacità di osservazione critica (su aspetti teorici e soprattutto sui reperti e sul terreno), di ricollocare le informazioni fornite dai resti di organismi fossili in termini di tempo, ambiente di vita e di fossilizzazione
Conoscenze, abilità e comportamenti attesi con riferimento agli obiettivi di apprendimento Conoscenze (sapere): conoscenza dei processi chimici, fisici e biologici che presiedono al passaggio di un organismo dalla biosfera alla litosfera e dei concetti base della paleobiogeografia e della biostratigrafia; comprensione degli aspetti e dei modelli dell’evoluzione paleobiologica; lineamenti di tassonomia e nomenclatura zoologica. Abilità/Capacità (saper fare): conoscenza e capacità di riproduzione grafica delle organizzazioni scheletriche dei gruppi sistematici maggiormente rappresentati nelle formazioni geologiche; saper interpretare in campagna successioni stratigrafiche non molto complesse. Comportamenti (saper essere): consapevolezza del valore culturale oltre che pratico, della paleontologia.
Programma
PALEONTOLOGIA GENERALE Tafonomia e Fossilizzazione - Sostanze che costituiscono gli organismi. Biostratinomia. Seppellimento. Processi di fossilizzazione. Classificazione - La classificazione animale. Il concetto di specie in paleontologia Fossili ed evoluzione - Le principali teorie evoluzionistiche. Microevoluzione e macroevoluzione. Lo sviluppo della vita sulla Terra - Gli inizi. Evoluzione precellulare. Evoluzione cellulare. Procarioti ed eucarioti. Stromatoliti. Organismi pluricellulari. Gli animali del Vendiano. Biomineralizzazione. La radiazione cambriana. Le principali tappe della storia della vita. Crisi biologiche. Radiazioni adattative. Fossili e paleoambienti - Paleontologia, paleoecologia ed ecologia. Ambienti marini e zonazione verticale. Modi di vita degli organismi marini. Fattori che controllano la distribuzione degli organismi. Morfologia funzionale. Popolazione e paleoambienti. Sinecologia. Gli ambienti di scogliera nel tempo. Ichnofossili - Fossilizzazione delle tracce fossili. Classificazione tracce fossili. Implicazioni paleobiologiche. Significato paleoambientale. Fossili e stratigrafia - Definizioni. Litostratigrafia, biostratigrafia e cronostratigrafia. Correlazione stratigrafica. Vari tipi di biozone e il loro utilizzo Paleobiogeografia - Definizioni. Dispersione e vicarianza. Spostamenti e tempi di diffusione. Regioni biogeografiche. Fossili e tettonica a placche. Convergenza e divergenza faunistica: esempi di ricostruzione paleogeografia. Paleobiogeografia delle faune insulari.
PALEONTOLOGIA SISTEMATICA Caratteristiche dei seguenti gruppi tassonomici: Microfossili - Radiolari, Diatomee, Coccolitoforidi, Chitinozoi, Ostracodi, Conodonti. Macrofossili - Poriferi e Cnidari, Artropodi (Trilobiti e Ostracodi), Molluschi (Bivalvi, Gasteropodi, Cefalopodi), Brachiopodi, Echinodermi (Echinidi, Crinoidi, Cistoidi, Blastoidi), Graptoliti, Briozoi.
Testi di riferimento Appunti, Dispense preparate dal docente Parte generale Raffi S. & Serpagli E. – Introduzione alla paleontologia - UTET Briggs D.E.G. & Crowther P.R. – Palaeobiology - Blackwell Parte sistematica Martinez Chacon M.L. & Rivas P. – Paleontologia de invertebrados – Societad Espanola de Paleontologia Armstrong H.A. & Brasier M.D. – Microfossils – Blackwell
Modalità di erogazione: tradizionale
Strumenti didattici: presentazioni Powerpoint, collezioni didattiche di fossili e rocce, testi, collezioni di microfossili per il lavoro individuale al microscopio, microscopi.
Metodi didattici: lezioni frontali, esercitazioni di gruppo in laboratorio
Lingua di insegnamento: italiano
Materiale didattico a disposizione degli studenti: presentazione Powerpoint, reperti fossili.