Regolamento Didattico Stampa
venerdì 17 febbraio 2006
REGOLAMENTO DIDATTICO
Laurea triennale in Scienze Naturali
(Classe 27: Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura)

 

Art. 1 - Istituzione e articolazione del Corso di Studio

In base alla normativa vigente in tema di ordinamenti didattici degli studi universitari (D.M. 3 novembre 1999, n.509; D.M. 4 agosto 2000) dall'anno accademico 2003/2004 presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi di Cagliari è istituito il Corso di Studio per il conferimento della Laurea in Scienze Naturali appartenente alla classe delle Lauree in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura (classe 27). Il Corso di Studio, della durata di tre anni, prevede i seguenti percorsi formativi (curricula).

· Curriculum 1 - Rilevatore Naturalistico-Ambientale.

· Curriculum 2 - Ecologia delle acque

· Curriculum 3 - Paleobiologico e Museale

Art. 2 - Finalità, obiettivi formativi e professionalizzanti

Il Corso di Studio in Scienze Naturali fornisce una cultura sistematica dell'ambiente naturale e seminaturale e fornisce una buona pratica del metodo scientifico per l'analisi delle componenti ambientali e delle loro dinamiche oltre che capacità di interpretare i fenomeni che le riguardano.

Il laureando dovrà essere in grado di saper leggere l'ambiente nelle sue componenti e le diverse alterazioni naturali e antropiche che si verificano nello stesso ambiente al fine di indicare gli interventi necessari per la ricostruzione degli equilibri o a verifica delle condizioni di rischio degli ecosistemi siano essi naturali, seminaturali o artificiali. Il corso prevede una buona preparazione nei diversi settori disciplinari di base e approfondimenti nelle discipline caratterizzanti delle Scienze Biologiche e delle Scienze della Terra, ivi comprese le tematiche Paleobiologiche e museali.

Il Corso di Studio tende a soddisfare le attuali richieste di Enti pubblici e privati coinvolti nella gestione, nel recupero e salvaguardia dell'ambiente con riferimento alle attuali normative tramite operazioni di monitoraggio sugli habitat, sulle specie animali e vegetali e sulla qualità dell'ambiente nel suo insieme.

In conformità agli obiettivi prefissati si prevedono lezioni frontali ed esercitazioni, laboratori, attività di campo, applicazioni di metodiche sperimentali e di elaborazioni dati, stages, ecc.

Il laureato in Scienze Naturali dovrà possedere capacità di svolgere compiti e attività professionali autonome e di supporto che gli consentano di:

· Intervenire con adeguate competenze interdisciplinari nella diagnosi, nella prevenzione e nelle soluzioni di problemi di habitat naturali e seminaturali.

· Interagire con specialisti delle diverse discipline, con funzionari di enti preposti alla tutela e gestione di problematiche ambientali per diagnosi, prevenzione, controllo e soluzioni di ripristino con la consapevolezza della rilevanza scientifica, economica e sociale dei problemi e delle soluzioni.

· Possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione.

· Utilizzare efficacemente una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano.