Regolamento Didattico Stampa
venerdì 17 febbraio 2006

Art. 3 - Durata del Corso di Studio e requisiti per l'ammissione

Il Corso di Studio ha la durata di tre anni e conferisce la laurea di primo livello in Scienze Naturali. Il conseguimento del titolo è previsto con l'acquisizione di 180 CFU (Crediti Formativi Universitari) distribuiti nei tre anni.

Per essere ammessi al Corso di Studio occorre essere in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore di durata quinquennale o equivalente o di altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo ai sensi delle Leggi vigenti e nelle forme previste dall'Art. 11 del Regolamento Didattico d'Ateneo.

Art. 4 - Crediti formativi Universitari (CFU) e riconoscimento di crediti e studi acquisiti

Un credito formativo universitario (CFU) corrisponde ad un impegno complessivo dello studente di 25 ore. In funzione del tipo di attività svolta un CFU può essere ottenuto come segue:

· 8 ore di didattica frontale (D.F.), 4 ore di Apprendimento Autonomo Guidato (A.A.G.) e 13 ore di rielaborazione personale;

· 12 ore di attività di laboratorio, di esercitazioni, di escursioni di campo, stage, ecc. e, conseguentemente, 13 ore di rielaborazione personale;

· 25 ore di tirocinio o internato per tesi di laurea.

L'impegno formativo dello Studente prevede di norma 1500 ore di lavoro annue complessive. La frazione temporale riservata allo studio personale o ad altre attività di tipo individuale, non potrà essere inferiore alla metà, salvo che per attività formative ad elevato contenuto sperimentale o pratico.

Crediti acquisiti presso altri CS e altre Università italiane o estere potranno essere riconosciuti, totalmente o in parte, su decisione del Consiglio di Classe (CC) in base alla documentazione prodotta dallo Studente.

Art. 5 - Esami di profitto

Il conseguimento dei crediti maturati nelle attività formative avviene mediante prove di accertamento che possono essere svolte in forma scritta, di colloquio orale, di prova pratica o più di una di queste modalità. Tali prove possono essere svolte durante i corsi, attraverso esami finali, o mediante entrambe queste modalità.

Ad ogni esame sostenuto è riconosciuto un numero di crediti pari a quello del corso corrispondente.

Corsi fra loro integrati e impartiti all'interno dello stesso semestre o di due semestri dello stesso anno, devono comportare un'unica prova finale, il cui superamento porta all'acquisizione di un numero di crediti pari alla somma di quelli corrispondenti a ciascun corso.
Le votazioni sono espresse in trentesimi. Gli esami si svolgono nelle sessioni ufficiali definite dal Consiglio di Classe anno per anno.