Regolamento Didattico Stampa
venerdì 17 febbraio 2006

Art. 6 - Conseguimento del titolo finale


Per conseguire la laurea lo Studente deve aver acquisito 180 crediti. La laurea si consegue dopo aver superato una prova finale, consistente nella discussione di una relazione scritta, elaborata dallo Studente sotto la guida di un Relatore e inerente ad una o più delle seguenti attività a scelta:

· attività svolta in campo e/o in laboratori di ricerca, anche presso Università straniere;

· attività di tirocinio svolte anche presso strutture ed Enti pubblici e privati (Musei, Parchi, Stazioni naturalistiche, Orti Botanici, Oasi naturalistiche, ecc.);

· attività di raccolta sistematica di documentazione scientifica.

Per sostenere la prova finale lo Studente deve aver acquisito i crediti previsti dall'ordinamento del Corso di Studio, ad eccezione di quelli attribuiti per la prova finale.

Le sessioni per le prove finali per il conseguimento del titolo sono stabilite dal CC in conformità con quanto stabilito dal Regolamento Didattico d'Ateneo. La commissione per la prova finale, costituita da almeno 7 Docenti del Corso di Studio, è nominata dal CC su proposta del Presidente. La valutazione della prova finale è espressa in centodecimi, con eventuale dichiarazione di lode.

Art. 7 - Manifesto Studenti

Entro il 15 giugno di ogni anno accademico, il Consiglio di Classe in Scienze Naturali definisce ed approva il Manifesto annuale degli studi relativo al successivo anno accademico.

Nel Manifesto saranno indicati: gli insegnamenti attivati con i relativi settori scientifico-disciplinari, tipo di attività formativa, di verifica e i CFU riconosciuti; l'articolazione degli insegnamenti e delle varie attività negli anni di corso e nei periodi didattici, le eventuali propedeuticità, i termini per la presentazione di eventuali piani di studio personali e per la richiesta di ammissione ad attività tirocinio e prova finale. Nel Manifesto saranno altresì illustrate le attività di tutorato stabilite dal CC ed ogni altra indicazione utile allo Studente per operare la scelta nell'ambito dell'offerta didattica.

Art. 8 - Organizzazione delle attività didattiche

Il Corso di Studio è articolato come indicato nell'Art.1 in tre curricula che consentono, nell'ambito degli obiettivi formativi comuni, una preparazione differenziata in relazione a obiettivi professionalizzanti diversi.

· Curriculum "Ecologia delle acque"

Questo curriculum si propone di preparare professionisti esperti nel rilevamento, gestione e valorizzazione di ambienti marini, costieri e di zone umide di interesse geologico, idrologico, faunistico.

· Curriculum "Paleobiologico e Museale"

Questo curriculum si propone di preparare professionisti in grado di lavorare in un Museo di Storia Naturale con uno specifico approfondimento della componente geopaleontologica e paleontologico-umana. Si propone, inoltre, di preparare professionisti adatti a promuovere la localizzazione, la classificazione, la tutela ed il recupero dei beni ambientali e culturali, sempre in un'ottica mirata ai beni geopaleontologici e paleoantropologici, l'organizzazione e gestione di itinerari turistico-culturali e didattico-scientifici, nonché a svolgere sul territorio attività di guida turistico-naturalistica.

· Curriculum "Rilevatore Naturalistico-Ambientale"

Questo curriculum si propone di preparare professionisti in grado di esprimere competenze che consentono loro di operare negli ambiti seguenti: rilevamento, classificazione, analisi, ripristino e conservazione di componenti abiotiche e biotiche di ecosistemi naturali, con particolare riferimento a quelli terrestri. Consentirà anche di acquisire adeguate conoscenze per il monitoraggio ambientale finalizzato alla compatibilità d'uso delle risorse naturali di carattere fanistico, geologico e vegetazionale.