Regolamento Didattico Stampa
venerdì 17 febbraio 2006

Art. 12 - Tutorato

E' prevista l'attività di tutorato come supporto agli insegnamenti impartiti nel Corso di Studio.

Le attività di tutorato sono organizzate in conformità al Regolamento Didattico d'Ateneo (RDA) e si svolgono secondo modalità concordate con il Docente o i Docenti responsabili dei vari corsi. Sono previste attività di tutorato anche al fine di prevenire la dispersione e il ritardo negli studi nelle modalità previste dallo stesso RDA (Art. 13/6).

Art. 13 - Obblighi di frequenza

La frequenza è obbligatoria per tutte le attività di laboratorio, di esercitazioni di campo e assistite e per tali attività si richiede non meno del 75% delle ore previste.

Si richiede che lo Studente sia presente a non meno del 65% delle ore di didattica frontale.

Art. 14 - Convalida crediti e passaggio da altri Corsi di Studio

L'ammissione al nuovo ordinamento triennale di Studenti proveniente da ordinamenti precedenti o altri Corsi di Studio sarà deliberata dal CC con adeguata riformulazione della carriera pregressa in termini di CFU secondo le tipologie dell'attività formativa in riferimento alle vigenti disposizioni.

Gli Studenti che chiedono il passaggio e sono provenienti da altro curriculum dello stesso Corso di Studio o da altri Corsi di Studio, della stessa o di altra Università italiana o straniera, potranno ottenere il riconoscimento dei crediti già acquisiti. E ciò potrà avvenire con delibera del CC sulla base dell'analisi dei contenuti degli insegnamenti ai quali si riferiscono, dei CFU assegnati e dei programmi degli insegnamenti previsti dall'ordinamento didattico vigente. Su tali basi i crediti relativi ai diversi insegnamenti potranno essere riconosciuti anche parzialmente.

Per l'analisi delle corrispondenze il CC nominerà apposita Commissione Piani di Studio che fornirà ogni possibile suggerimento per le eventuali integrazioni di debiti formativi e per facilitare il trasferimento dei crediti già acquisiti col massimo riconoscimento.

Art. 15 - Valutazione dell'attività didattica

Al fine di evidenziare e correggere inadeguatezze del Corso di Studio che rendono difficile e pregiudichino l'efficienza e l'efficacia dell'attività didattica, il Consiglio di Classe attua adeguate forme di verifica periodica.

Per la valutazione dell'attività didattica il CC si avvale delle eventuali iniziative della Facoltà e/o di Ateneo e comunque indice una riunione all'anno per la programmazione e valutazione della produttività della didattica