Antropologia Stampa
martedì 14 luglio 2015
ANTROPOLOGIA
Obiettivi Formativi
Acquisizione delle conoscenze basilari sull''evoluzione biologica e sulla variabilità fenotipica della specie umana, e sulle relazioni con gli altri Primati.
Acquisizione di competenze nelle principali tecniche di rilevamento, rappresentazione e analisi delle variabili antropometriche e osteometriche.
I contenuti del corso tendono a ostacolare la formazione di atteggiamenti antropocentrici ed etnocentrici. I metodi di insegnamento tendono inoltre a favorire la capacità di integrare nozioni provenienti da discipline diverse e la capacità di parlare in pubblico.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Programma del Corso
Temi, metodi di ricerca e ambiti applicativi dell''Antropologia.
Meccanismi evolutivi.
Caratteristiche principali, variabilità, evoluzione e classificazione dei Primati e del genere Homo in particolare.
Origine della cultura. Forme di cultura nelle società di Primati non umani. Le prime espressioni della cultura nel genere Homo. Le prime economie di sussistenza.
Variabilità intra-popolazionale nelle popolazioni umane attuali e del passato: variazioni legate al sesso, al ciclo vitale, allo stile di vita, alle malattie.
Variabilità inter-popolazionale nelle popolazioni umane attuali e del passato: adattamenti all''ambiente.
Tecniche di biometria: rilevamento e analisi di dati antropometrici e osteometrici per la descrizione del fenotipo nel vivente, e per la definizione di sesso, età e condizioni di vita nel materiale scheletrico.
Metodi didattici
Lezioni frontali con proiezione di lucidi e diapositive power point, in cui verrà stimolata la partecipazione attiva degli studenti; lavori di gruppo; attività di laboratorio dove verranno sperimentate le tecniche di rilevamento e analisi illustrate nelle lezioni (rilevamento di misure  antropometriche.
Strumenti didattici: diapositive, atlanti e manuali, modelli anatomici, campioni scheletrici umani, strumenti antropometrici.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale a fine corso. Iscrizione online (dai servizi online agli studenti)
Commissione d’esame: E. Marini, G.U. Floris (O. Comandini, E.Mereu).
Testi di Riferimento
L.L. CAVALLI-SFORZA. Geni, popoli e lingue. Adelphi, Milano, 1996.