Home arrow Scienze Naturali (L-32) arrow Programmi arrow A.A. 2014/15 arrow Economia e contabilita’ d’Azienda
Economia e contabilita’ d’Azienda Stampa
martedì 14 luglio 2015
   Coorte 2015: insegnamento da attivarsi nell'a.a. 2016/17
Insegnamento Economia e contabilita’ d’Azienda
Settore Scientifico disciplinare SECS-P/07
Corso e Classe di studio Economia e gestione aziendale
Docente ISABELLA FADDA
Anno di corso nel quale viene impartito l’insegnamento secondo
Semestre secondo
Crediti assegnati 6
Prerequisiti . motivazione al successo negli studi. capacità comprensione del testo in lingua italiana che consenta lo studio puntuale dei supporti didattici proposti. capacità logiche che consentano la sistematizzazione dei concetti proposti nella corretta sequenza. capacità matematiche di base che consentano l’assimilazione del calcolo commerciale
Obiettivi formativi dell’insegnamento  Il corso si propone di fornire allo studente le nozioni fondamentali dell’economia aziendale e che si traducono operativamente nell’acquisizione delle capacità: di lettura e costruzione del bilancio d’azienda; di analisi delle quantità economiche d’azienda.Altresì il corso si propone di analizzare le peculiarità delle aziende agricole in particolare in termini di bilancio, di analisi della redditività e di responsabilità sociale d’impresa. 
Contenuti dell’insegnamento Il corso propone allo studente la conoscenza delle istituzioni di economia aziendale. Definito, con logica sistemica, il concetto generale di azienda, ne classifica le principali tipologie: famiglie, associazioni, istituzioni pubbliche, imprese. L’attività – amministrazione – economica viene esaminata, nei caratteri più generali, con riferimento a tutte le tipologie di aziende e, nei caratteri più specifici, con riferimento particolare alle imprese. Vengono definiti i concetti di organizzazione, gestione e informazione. Della gestione vengono sviluppate le operazioni di sintesi, la connessa dinamica dei valori, le principali implicazioni in termini di flussi finanziari. L’informazione viene trattata con particolare riferimento al sottosistema delle determinazioni e rilevazioni quantitative. Vengono definiti i concetti di reddito d’esercizio e di capitale, nelle loro diverse accezioni. Vengono svolte la logica e le tecniche della rilevazione in partita doppia, volta alla determinazione del reddito d’esercizio e del connesso capitale di funzionamento. Sono definiti i primi concetti di analisi e rilevazione dei costi di prodotto. In particolare verranno affrontate le problematiche e gli strumenti di contabilità e gestione delle imprese agricole anche nell’ottica della responsabilità sociale d’impresa e dello sviluppo sostenibile. 

Programma del corso

1.           L’economia aziendale. L’azienda: il suo oggetto, i suoi fini e i suoi soggetti.

2.           L’approccio sistemico allo studio delle aziende. Aziende di erogazione e imprese; di produzione e consumo. Le aziende agrarie.

3.           L’amministrazione economica dell’azienda e i suoi astratti momenti. La gestione. Le principali operazioni di gestione e la dinamica dei valori.

4.    Il sistema informativo aziendale. La logica delle rilevazioni quantitative d’azienda. Le rilevazioni per la formazione del bilancio d’esercizio.

5.    Il significato economico del costo di prodotto. Componenti diretti e componenti indiretti del costo. Costi fissi e costi variabili di produzione. Varie configurazioni di costi di prodotto.

6.    Il bilancio agrario

7.    La responsabilità sociale d’impresa. La rendicontazione sociale e ambientale.

8.    Elementi di calcolo e tecnica commerciale.

 
Metodo d’insegnamento L’insegnamento si svolge per lezioni frontali ed esercitazioni; il relativo materiale didattico sarà reso  disponibile sulla pagina web del docente.
Verifiche dell’apprendimento / procedure di valutazione L’esame si svolge con una prova scritta e una orale.
Letture consigliate

·      A. Pavan, L’amministrazione economica delle aziende, Giuffrè – capitoli dal I al IV compresi, VI, VII, più il paragrafo 9.3.

·      C. Caramiello, Capitale e reddito. Giuffrè.

·      B.Torquati, Economia e gestione dell'impresa agraria, Edagricole, 2003