LYCOPHYTA Evoluzione del microfillo. Anatomia della stele. Biologia della riproduzione: coni micro- e bisporangiati; coni megasporangiati; gametofito. Ecologia
I PAESAGGI DEL PALEOZOICO INFERIORE, CARBONIFERO, PERMIANO. MESOZOICOEVOLUZIONE DEI PAESAGGI, CLIMA, PALEOGEOGRAFIA, TETTONICAELEMENTI DI ARCHEOBOTANICA Microresti e macroresti Tecniche di campionamento e di studioTesti di Riferimento:Christopher J. Cleal and Barry A. Thomas - An Introduction to Plant Fossils. Cambridge University PressCaramiello R. e Arobba D. - Manuale di Archeobotanica. F. AngeliTesti di riferimento Files, presentazioni .ppt, Appunti di Palinologia e Paleobotanica di P. PittauModalità di erogazione: Tradizionale Strumenti didattici: Collezioni in vetrino di batteri, alghe, piante fossili, spore e pollini fossili, collezione pollini fossili e attuali della flora Sarda, proiezioni .ppt, vetrini microscopici,
Metodi didattici: lezioni frontali con esercitazioni. Il corso inizia con la scelta di un progetto applicativo, il campionamento e la prosecuzione attraverso lavoro di gruppo. Presentazione del progetto alla fine del corso. Lingua di insegnamento: italiano.
Materiale didattico a disposizione degli studenti: Testi, files, publicazioni, ppt. di tutte le lezioni, vetrini, reperti.
Modalità iscrizioneesame: online (dai servizi online agli studenti). Modalità di verifica dell’apprendimento: prove scritte con riconoscimento al microscopio in itinere e presentazione progetto con elaborati.
Commissione d’esame: P. Pittau, C. Corradini, G. Pillola
Obiettivi formativi. Fornire le conoscenze sugli aspetti evolutivi, ecologici e biostratigrafici dei micro e macrofossili vegetali. Trasmettere esperienze nel campo delle applicazioni della disciplina; far acquisire le metodologie di studio e di interpretazione nei vari campi di applicazione con particolare riguardo alla Archeologia e alla Climatologia. Conoscenze, abilità e comportamenti attesi con riferimento agli obiettivi di apprendimento. Conoscenze (sapere): conoscenze avanzate sulle moderne metodiche di studio della paleobotanica nell’applicazione all’archeologia e alla paleoclimatologia Abilità/Capacità (saper fare): leggere spettri pollinici; ricostruire fasi vegetazionali; leggere curve di tendenze paleoclimatiche. Isolare sporomorfi, fitoliti, cuticole, semi dai sedimenti. Descrivere i reperti isolati. Riconoscere a livello di morfogenere gli apparati fogliari di paleofite e mesofite.Comportamenti (saper essere): saper essere scrupoloso nel dettaglio; avere una visione di insieme per una sintesi