Home arrow Scienze Naturali (L-32) arrow Programmi arrow A.A. 2014/15 arrow Evoluzione e biodiversità umana
Evoluzione e biodiversità umana Stampa
martedì 14 luglio 2015
EVOLUZIONE E BIODIVERSITA' UMANA
Obiettivi Formativi
Consapevolezza della realtà dei processi evolutivi e della selezione naturale. Definizione dell'evoluzione culturale e della sua interazione con l'evoluzione biologica nella specie umana. Definizione della variabilità fenotipica nelle popolazioni attuali (le fasi dell’accrescimento, le differenze di genere, le popolazioni umane) al fine di evidenziare che, nella loro diversità, sono rappresentanti di un’unica umanità, ridimensionando così atteggiamenti etnocentrici.
Acquisizione di competenze nelle principali tecniche di rilevamento, rappresentazione e analisi delle variabili antropometriche e di composizione corporea.
I contenuti e i metodi di insegnamento tendono inoltre a favorire la capacità di integrare nozioni provenienti da discipline diverse e la capacità di parlare in pubblico.
Prerequisiti
Antropologia, Fisiologia e in particolare: conoscenza dell’evoluzione umana e delle principali misure antropometriche e di composizione corporea.
Programma del Corso
Meccanismi evolutivi.
Evoluzione e diversificazione della specie Homo sapiens. Origine, significato, distribuzione delle popolazioni umane. Il popolamento della Sardegna nella preistoria.
Forme di cultura nelle società di Primati non umani. Le principali innovazioni culturali del genere Homo (utensili, fuoco, arte, linguaggio); l’evoluzione delle economie di sussistenza (rovistamento, caccia e raccolta) e produttive (agricoltura primordiale e domesticazione, agricoltura intensiva). Interazione tra evoluzione culturale e biologica: modelli di riferimento ed esempi (la tolleranza al lattosio; le emoglobinopatie associate alla malaria; l’obesità).

Biodiversità umana:
Variabilità intrapopolazionale: dimorfismo sessuale, standard di accrescimento, menarca, menopausa, invecchiamento.
Variabilità interpopolazionale: secular trend, differenze nello stato nutrizionale.
Tecniche di biometria: antropometria e composizione corporea; accuratezza e ripetibilità delle misure; metodi per la valutazione della composizione corporea e dello stato nutrizionale.
Metodi didattici
Lezioni frontali con proiezione di lucidi e diapositive power point, in cui verrà stimolata la partecipazione attiva degli studenti; lavori di gruppo; attività di laboratorio dove verranno sperimentate le tecniche di rilevamento e analisi illustrate nelle lezioni (rilevamento di misure antropometriche; valutazione impedenziometrica della composizione corporea, rappresentazione e analisi dei dati). Uso di strumenti e software specifici.
Il tema del popolamento della Sardegna verrà illustrato anche attraverso l’utilizzo della base dati sulle collezioni scheletriche della Sardegna realizzata nell’ambito del progetto Anthroponet (http://www.anthroponet.it). Verrà inoltre realizzato un laboratorio sulle tecniche di produzione del fuoco in uso nella preistoria.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale a fine corso. Iscrizione online (dai servizi online agli studenti)
Commissione d’esame: E. Marini, G.U. Floris (O. Comandini, E.Mereu)
Testi di Riferimento
Juliet Clutton-Brock. Storia naturale della domesticazione dei Mammiferi. Bollati Boringhieri, 2001.
Richard G. Klein. Il cammino dell’uomo. Antropologia culturale e biologica. Zanichelli, 1995.
Materiale accessorio consiste in dispense, articoli e parti di testi che verranno indicati, o forniti dal docente al termine del corso.
Altre informazioni (max 3800 caratteri) (Strumenti a supporto della didattica, materiali e strumenti di auto-apprendimento, come ad esempio slide lezioni,esercitazioni con traccia della soluzione, testi di esame, .. )
I testi consigliati, i lucidi e le diapositive power point illustrati a lezione, le fotocopie di parti di articoli o capitoli di interesse saranno resi disponibili in aula 16.
Parte del materiale sarà pubblicato sul blog del docente (http://people.unica.it/elisabettamarini/) durante lo svolgimento del corso.