Home arrow Scienze Naturali (L-32) arrow Programmi arrow A.A. 2014/15 arrow Comunicazione e didattica naturalistica
Comunicazione e didattica naturalistica Stampa
martedì 14 luglio 2015
COMUNICAZIONE E DIDATTICA NATURALISTICA
Obiettivi Formativi
Conoscenze, abilità e comportamenti attesi con riferimento agli obiettivi di apprendimento
Conoscenze (sapere): modalità di comunicazione delle informazioni all'interno del mondo scientifico; strumenti e tecniche per la diffusione dei contenuti scientifici: canali e stili di comunicazione.
Conoscenze elementari di Didattica generale, con focus sulla didattica scientifica e in particolare naturalistica
Abilità/Capacità (saper fare): capacità di reperire informazioni scientifiche; capacità di usare le tecniche informatiche per la realizzazione di presentazioni e per l'utilizzo di basi dati; capacità di scrivere un abstract e un testo divulgativo. Capacità di progettare un percorso didattico su un argomento scientifico naturalistico, calibrato in funzione degli obiettivi di apprendimento compatibile con l’ordine e grado di istruzione a cui sia rivolto.
Comportamenti (saper essere): I contenuti e le metodiche dell’insegnamento favoriranno lo sviluppo delle abilità comunicative, il pensiero autonomo e creativo, la consapevolezza dell’importanza dell’insegnamento delle Scienze Naturali nelle istituzioni scolastiche e della comunicazione scientifica di tipo naturalistico per lo sviluppo sostenibile della società.
Prerequisiti
Nessuno disciplinare specifico; conoscenze scientifico-naturalistiche (vedi obiettivi in uscita CdS triennale Scienze Naturali); attitudine alla comunicazione ed interesse alle problematiche della trasmissione delle conoscenze in ambito naturalistico.
Programma del Corso
Comunicazione naturalistica
Elementi di teoria della comunicazione della scienza. Percezione e immagine pubblica della scienza. Lo sviluppo storico della comunicazione scientifica.
La comunicazione nel mondo scientifico: requisiti del linguaggio scientifico e tecnico, caratteristiche strutturali della letteratura scientifica, canali di diffusione.
Strumenti e tecniche per il trasferimento delle conoscenza scientifiche: stampa, televisione, web e multimedia, cinema, teatro. Gli uffici stampa e la comunicazione scientifica istituzionale. I festival della scienza. L’animazione scientifica.
Laboratorio 1: ricerca, utilizzo e verifica delle informazioni. Esercizi per la preparazione di presentazioni power point e poster, e per la stesura di abstracts.
Laboratorio 2: analisi di casi di divulgazione scientifica realizzati con diversi strumenti e tecniche; Esercizi per la stesura di comunicati stampa e di articoli divulgativi.

Didattica naturalistica
Introduzione del corso – Differenza tra comunicazione e didattica – elementi di didattica generale – la didattica naturalistica: dalla conoscenza generica a quella scientifica, modelli di apprendimento, metodo sperimentale – Lettura di un testo, o selezione di testi, tra quelli consigliati (propedeutico al punto successivo) - Progettazione di un percorso didattico su una tematica definita (che sarà portato all’esame e la cui discussione costituirà punto di partenza per lo stesso).
Metodi didattici
Entrambi i moduli si articolano in due parti: 16 ore di lezione frontale e 12 ore di laboratorio.