Prof.ssa Vincenza Figus
Prof.ssa Anna Maria Deiana Sistematica e filogenesi animale Prof.ssa Vincenza Figus
Crediti: 5 CFU
Strumenti didattici Lucidi, computer, microscopi, tavole dicotomiche Metodi di Insegnamento Insegnamento frontale, esercitazioni e lavoro di gruppo in laboratorio. Modalità d'esame 1 prova scritta in itinere + 1 prova finale scritta e/o orale. Lo scritto prevede domande a risposta sia aperta che chiusa. Conoscenze, abilità e comportamenti attesi Uso degli strumenti (microscopi, tavole dicotomiche etc.) che permettono quanto indicato negli obiettivi. Obbiettivi del corso Raggiungimento della capacità di inserire un animale invertebrato nel giusto raggruppamento. Programma del corso PROTOZOI:Forma e funzione - Filogenesi e radiazione adattiva SPUGNE: Phylum Porifera - Relazioni ecologiche Forma e funzione Breve panoramica sulle spugne Filogenesi e radiazione adattativa ANIMALI RADIATI: Phylum Cnidaria Phylum Ctenophora Filogenesi e radiazione adattativa ANIMALI BILATERALI ACELOMATI Phylum Platyhelminthes Phylum Nemertea Filogenesi e radiazione adattativa ANIMALI PSEUDOCELOMATI Phylum Rotifera Phylum Nematoda Phylum Nematomorpha Filogenesi e radiazione adattativa ANIMALI CELOMATI: Phylum Mollusca: Forma e funzione Classe Monoplacophora Classe Polyplacophora: chitoni Classe Scaphopoda Classe Gasteropoda Classe Bivalvia Classe Cephalopoda Filogenesi e radiazione adattativa Phylum Annelida Organizzazione del corpo Classe Polychaeta Classe Oligochaeta Classe Hirudinea Filogenesi e radiazione adattativa Phylum Arthropoda Subphylum Chelicerata Subphylum Crustacea Subphylum Uniramia Filogenesi e radiazione adattativa Protostomi minori Phylum Brachiopoda Deuterostomi Phylum Echinodermata Phylum Chordata: le quattro caratteristiche di un cordato Subphylum Urochordata (Ascidiacei) Testi consigliati Hichman, Roberts, Larson Diversità animale – McGraw-HillDorit, Walker, Barnes – Zoologia – ZanichelliRuppert & Barnes Zoologia: gli invertebrati – Piccin Lab Sistematica e filogenesi animale Prof.ssa Anna Maria Deiana
Crediti 3 CFU Strumenti didattici Computer, microscopi. Metodi di Insegnamento Laboratorio di gruppo Modalità d'esame Verifica in itinere, prova finale con test a risposta aperta e multipla. Prova orale Conoscenze, abilità e comportamenti attesi Verranno evidenziate le capacità di utilizzare strumenti scientifici come il microscopio e le tabelle di classificazione dei Vertebrati in un lavoro di gruppo. Obbiettivi del corso Conoscenza della fauna selvatica della Sardegna con l’ausilio di tabelle di classificazione. Programma del corso Classificazione con utilizzo di tabelle dicotomiche di Pesci,Anfibi,Rettili,Uccelli e Mammiferi. Delle specie presenti in Sardegna (elencate nelle tabelle) è indispensabile la conoscenza dell’habitat, la distribuzione e la biologia. Testi consigliati Dispense e tabelle di classificazione a disposizione dello studente presso l’aula 16.
|