Home
|
Manifesto degli Studi - A.A. 2005/2006 |
|
Pagina 4 di 7 Terzo Anno
Gli insegnamenti attivati compresi nel 3° anno (61 crediti, di cui 19 caratterizzanti comuni e 16 caratterizzanti dei curricula, 10 attività formative a scelta dello Studente, 10 altre attività formative come: tirocini, stage, ecc. e 6 per la prova finale), con i relativi crediti ( da suddividersi nei due semestri) e la posizione nei semestri, sono:
INSEGNAMENTI
| CREDITI
| SEMESTRE
| GEO/04 – Cartografia tematica (con laboratorio)
| 2+1
| I | BIO/03 – Botanica ambientale (con laboratorio) (corso a tre moduli)
| 5+3
| I | BIO/07 – Ecologia (con laboratorio)
| 5+3
| I |
1 Curriculum “Rilevatore Naturalistico-Ambientale” Questo curriculum si propone di preparare professionisti in grado di esprimere competenze che consentano loro di operare negli ambiti seguenti: rilevamento, classificazione, analisi, ripristino e conservazione di componenti abiotiche e biotiche di ecosistemi naturali, con particolare riferimento a quelli terrestri. Consentirà anche di acquisire adeguate conoscenze per il monitoraggio ambientale finalizzato alla compatibilità d’uso delle risorse naturali di carattere faunistico, geologico e vegetazionale. Comprende:
INSEGNAMENTI
| CREDITI
| SEMESTRE | BIO/07 – Conservazione della natura e delle sue risorse
| 4
| I | BIO/03 – Rilevamento fitosociologico
| 6
| II | GEO/04 – Rilevamento geoambientale
| 6
| II |
2 Curriculum “Ecologia delle acque” Questo curriculum si propone di preparare professionisti esperti nel rilevamento, gestione e valorizzazione di ambienti marini, costieri e di zone umide di interesse geologico, idrologico , faunistico e vegetazionale. Comprende:
INSEGNAMENTI
| CREDITI
| SEMESTRE | BIO/07 – Biologia marina, Ecologia animale ed Idrobiologia (corso integrato a tre moduli)
| 9
| I | GEO/08 – Geochimica (con riferimento alle acque)
| 3
| II | GEO/02 – Geologia marina (con applicazioni)
| 4
| II |
3 Curriculum “Paleobiologico e Museale” Questo curriculum si propone di preparare professionisti in grado di lavorare in un Museo di Storia Naturale con uno specifico approfondimento della componente geopaleontologica e paleontologico-umana. Si propone, inoltre, di preparare professionisti adatti a promuovere la localizzazione, la classificazione, la tutela ed il recupero dei beni ambientali e culturali, sempre in un’ottica mirata ai beni geopaleontologici e paleoantropologici, e la organizzazione e gestione di itinenrari turistico-culturali e didattico-scientifici, nonchè a svolgere sul territorio attività di guida turistico-naturalistica. Comprende:
INSEGNAMENTI
| CREDITI
| SEMESTRE
| GEO/01 – Paleobotanica (con laboratorio)
| 3+1
| I | BIO/08 – Paleontologia umana ed Ecologia preistorica (corso integrato a due moduli)
| 6
| II | GEO/01 – Paleontologia applicata (con laboratorio)
| 3+3
| II |
Comuni a tutti e 3 i curricula
Attività formative a scelta dello studente
| 10
| | Altre attività formative (tirocini, stage, ecc.)
| 10
| | Prova finale
| 6
| |
Il calendario delle lezioni, per i 3 anni del Corso, relative al primo ed al secondo semestre, verrà formulato entro il 15 settembre 2005 Per gli studenti che non abbiano optato per la laurea triennale ristrutturata e che non intendono optare, si rimanda al Manifesto del 2004/2005
|
|
|