Home arrow Comunicati e News arrow Nessun uomo è un'isola: progetti di ricerca e cooperazione
Nessun uomo è un'isola: progetti di ricerca e cooperazione Stampa
giovedì 19 novembre 2015
Sabato 21 novembre, dalle 9.30 alle 12.30, nella Sala Conferenze della Cittadella Universitaria di Monserrato, si terrà il convegno "Nessun uomo è un’isola: progetti di ricerca e cooperazione per affrontare la malnutrizione infantile".
 
Durante l’incontro verranno illustrate le diverse espressioni della malnutrizione infantile nel mondo e il possibile contributo della ricerca e della cooperazione internazionale nell’affrontare il problema. Verranno inoltre illustrati i risultati di un progetto di cooperazione internazionale realizzato in Tanzania (isola di Bumbire), che ha coinvolto la popolazione del comune di Lunamatrona e alcuni ricercatori del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università di Cagliari.
 
Saranno presenti studenti della scuola media provenienti da diversi comuni della Sardegna, con cui verrà discusso il possibile ruolo del mondo della scuola nella cooperazione internazionale. Specifici progetti, come quello realizzato e portato ad esempio, possono infatti rappresentare un importante momento di crescita culturale e personale per gli studenti, un’occasione di confronto per il mondo della ricerca, una strada per realizzare concretamente progetti di cooperazione.

 
I partecipanti che si iscriveranno all'inizio del convegno riceveranno un attestato di frequenza.
Gli studenti di Scienze naturali potranno utilizzare le ore di frequenza (cumulate con altre di iniziative analoghe) per l'acquisizione di crediti a scelta. A tale scopo dovranno superare un test a risposta multipla.