Conservazione e gestione degli ecosistemi
Antonio Pusceddu - II
Anno LM Scienze e tecnologie per l'ambiente (A.A. 2017/2018)
Obiettivi Formativi
ITALIANO
Il corso
ambisce a fornire le conoscenze inerenti: 1) le basi ecologiche della
conservazione; 2) la conservazione della biodiversità; 3) principi,
metodi e strumenti della conservazione della natura secondo un approccio basato
sugli ecosistemi; 4) conseguenze ecologiche ed economiche della conservazione; 5)
principi del monitoraggio ambientale finalizzato alla conservazione; 6)
valutazioni ambientali: valutazione di impatto ambientale (VIA), valutazione di
incidenza ambientale (VINCA), valutazione ambientale strategica (VAS); 7) strumenti
comunitari della conservazione e loro applicazione in ambito nazionale e
regionale. La parte pratica del corso permetterà agli studenti di valutare in
prima persona struttura e funzionamento di un’area protetta e di affrontare la
preparazione di un piano di gestione di un’area protetta.
ENGLISH
The
course aims to provide knowledge regarding: 1) the ecological bases of
conservation; 2) the conservation of biodiversity; 3) principles, methods and
tools of nature conservation under an ecosystem based approach; 4) ecological
and economic consequences of conservation; 5) principles of environmental
monitoring aimed at conservation; 6) environmental impact and incidence
assessments (EIA), Strategic Environmental Assessment (SEA); 7) European and
national legislative instruments of conservation and their implementation. The
practical part of the course will allow students to face the structure and
operation of a protected area and to deal with the preparation of a management
plan of a protected area.
Prerequisiti
ITALIANO
Lo studente dovrebbe possedere
buone basi di ecologia fondamentale, zoologia e botanica.
ENGLISH
The student should have basic
knowledge of fundamental ecology, zoology and botany.
Contenuti del Corso
ITALIANO
1. Basi
ecologiche della conservazione. Il ruolo ecologico,
economico ed etico, della biodiversità; relazioni tra biodiversità, funzioni
ecosistemiche ed economia; beni e servizi ecosistemici; principi dell’economia
ecologica; Green Economy e Blue Growth; sostenibilità
ecologica, capacità portante ricreativa e sostenibilità ambientale;
2. Conservazione
della biodiversità. Minacce alla biodiversità: distruzione e
frammentazione degli habitat, interruzione dei corridoi ecologici, perdita di
biodiversità indotta dal prelievo, invasioni biologiche, vulnerabilità
all'estinzione e alle invasioni biologiche; classificazione e monitoraggio
delle specie in relazione alla priorità della conservazione; conservazione in situ ed ex situ.
3. Principi,
metodi e strumenti della conservazione della natura secondo un approccio basato
sugli ecosistemi. Dalla conservazione orientata alle specie alla
conservazione, gestione e recupero degli ecosistemi; dall’Antiquities Act (US)
alla direttiva HABITAT (EU); aree protette e parchi; classificazioni IUCN,
comunitaria e nazionale; siti di interesse comunitario (SIC), zone di
protezione speciale (ZPS), zone di tutela biologica (ZTB), processo di
individuazione, selezione e istituzione delle aree protette; basi ecologiche,
funzioni e obiettivi della zonazione delle aree protette; la zonazione
nell’esperienza internazionale; la zonazione in Italia; il problema della
taglia delle aree protette; reti di protezione e connettività ecologica.
4. Conseguenze
ecologiche ed economiche della conservazione.
Relazioni tra aree protette e ambienti circostanti; prerequisiti ecologici e
conseguenze degli effetti riserva: effetto rifugio, cascate trofiche, effetto
spillover, effetto tampone; conservazione e cambiamenti climatici.
5. Principi
del monitoraggio ambientale finalizzato alla conservazione: basi
operative del monitoraggio ambientale; tecniche di monitoraggio della fauna
terrestre, acquatica e dell’avifauna; valutazione dell’efficacia della
protezione e monitoraggio di lungo termine delle aree protette;
6. Valutazioni
ambientali: valutazione di impatto ambientale (VIA),
valutazione di incidenza ambientale (VINCA), valutazione ambientale strategica
(VAS)
7. Strumenti
comunitari della conservazione e loro applicazione in ambito nazionale e
regionale: la direttiva HABITAT (92/43/CEE), la nuova
direttiva UCCELLI (2009/147/EC), la Direttiva ACQUE (WFD; 2000/60/EC), la
Strategia Marina (MSFD; 2008/56/CE)
8. Attività
di campo e analisi dati: visita
di un’area protetta (terrestre e/o marina), creazione di un piano di gestione
di un’area protetta: dal survey
bibliografico all’incontro con i portatori di interesse.
ENGLISH
1.
Ecology of
conservation. Ecological, economical and ethical role of biodiversity;
relationships between biodiversity, ecosystem functions and economy; ecosystem
goods and services; principles of ecological economics; Green Economy and Blue Growth;
ecological sustainability, recreational carrying capacity and environmental
sustainability;
2.
Biodiversity conservation. Threats to
biodiversity, habitats destruction and fragmentation, disruption of ecological
corridors, biodiversity loss induced by human harvesting and biological
invasions, ecosystems vulnerability to extinction and biological invasions;
classification and monitoring of species in relation to conservation
priorities.
3.
Principles, methods and tools of ecosystems-based
resource management. From the species-oriented conservation to the conservation,
management and restoration of ecosystems; from the Antiquities Act (US) to the EU
Habitat Directive; protected areas and parks; IUCN, European and national
classification of protected areas; Sites of Community Importance (SCI), Special
Protection Areas (SPAs), biological protection areas (, the process of
identification, selection and siting of protected areas; ecological bases,
functions and objectives of protected areas zonation; international experiences
of zonation; zonation in Italy; the problem of protected areas’ size;
protection networks and ecological connectivity.
4.
Ecological and economic consequences of
conservation. Relationships among protected areas and
surrounding environments; ecological pre-requisites and consequences of the reserve
effects: refuge effect, trophic cascades, spillover effect, buffering effect;
conservation and climate change.
5.
Principles of environmental monitoring aimed at
conservation: operational bases of environmental monitoring;
techniques of terrestrial and aquatic wildlife and avifauna; evaluation of the
effectiveness of the protection and monitoring of long-term protected areas;
6.
Environmental
Assessments: Environmental Impact and Incidence Assessments (EIA), Strategic
Environmental Assessment (SEA)
7.
European instruments of conservation and their
implementation at the national and regional levels: the HABITAT
Directive (92/43 / EEC), the new BIRDS Directive (2009/147 / EC), the WATER Framework
Directive (WFD; 2000/60 / EC), the Marine Strategy Framework Directive (MSFD; 2008/56
/ EC)
8.
Field activities and data analysis: a visit to
a terrestrial and/or marine protected area, creation of a management plan for a
protected area: from the bibliographical survey to the dialogue with stakeholders.
Metodi Didattici
ITALIANO
Il corso è
erogato in due parti, la prima delle quali dedicata all’apprendimento frontale
di principi e definizioni (7 crediti) e la seconda dedicata alle esperienze di campo
e laboratorio. Le lezioni frontali in aula si basano sulla spiegazione di
schemi, immagini e filmati. Le esperienze pratiche prevedono sia attività di campo
sia attività di analisi critica di dati bioecologici e socio-economici ai fini
gestionali.
ENGLISH
The course is taught in two parts,
the first of which comprises frontal lectures dedicated to principles and
definitions (7credits), and the second one (2 credits) dedicated to the field
and lab activities. The lectures are based on the explanation of diagrams,
pictures and videos. Practical experiences will imply both field work and the analysis
of bio-ecological and socio-economical data for management purposes.
Modalità di verifica
dell'apprendimento
ITALIANO
L’esame prevede una verifica
orale delle conoscenze.
ENGLISH
The students’ skills will be
evaluated through oral exams.
Testi di riferimento /
Reference texts
Primack R.B., Biotani L. Biologia della conservazione. Zanichelli
[in ITALIANO]
Primack R.B. Essentials of conservation biology. Sinauer
Associates
Claudet J. Marine Protected Areas - A Multidisciplinary Approach.
Cambridge University Press
Sodhi N.S. & Ehrlich P.R. Conservation Biology for All. Oxford
University Press (free available at https://conbio.org/publications/free-textbook/)
Ulteriori informazioni/Further information
ITALIANO
Il materiale didattico
utilizzato in aula sarà messo a disposizione degli studenti durante le lezioni.
ENGLISH
The teaching material used in the
classroom will be made available to the students during lectures.
Descrittori europei
ITALIANO
·
Acquisizione
di competenze culturali integrate nei campi della ecologia della conservazione e
acquisizione di una preparazione scientifica avanzata
·
Acquisizione
di una consapevole autonomia di giudizio per la valutazione, interpretazione e
rielaborazione di dati ecologici ai fini di conservazione e gestione di beni e
servizi ecosistemici
·
Acquisizione
di adeguate competenze ed apprendimento dell’uso degli strumenti di base per la
disseminazione dei risultati della ricerca scientifica
·
Acquisizione
di adeguate capacità per lo sviluppo e l'approfondimento continuo delle
competenze, con riferimento a strumenti conoscitivi avanzati per
l'aggiornamento continuo delle conoscenze
· Acquisizione di competenze metodologiche nei
campi della conservazione e gestione degli ecosistemi
ENGLISH
· Acquisition of integrated cultural skills in the
fields of conservation ecology and acquisition of advanced scientific skills
· Acquisition of an autonomous and aware capacity of
assessing, interpreting and elaborating ecological data aimed at the
conservation and management of ecosystems’ goods and services
· Acquisition of adequate skills and learning of tools
for the dissemination of science
· Acquisition of adequate skills for the development
of a long-life learning strategy, with reference to the advanced tools for the continuous
upgrade of knowledge
· Acquisition of methodological expertise in the
fields of conservation and management of ecosystems
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