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Conservazione e gestione degli ecosistemi Stampa
giovedì 28 aprile 2016

Conservazione e gestione degli ecosistemi

 

Antonio Pusceddu - II Anno LM Scienze e tecnologie per l'ambiente (A.A. 2017/2018)

 

Obiettivi Formativi

 

ITALIANO

Il corso ambisce a fornire le conoscenze inerenti: 1) le basi ecologiche della conservazione; 2) la conservazione della biodiversità; 3) principi, metodi e strumenti della conservazione della natura secondo un approccio basato sugli ecosistemi; 4) conseguenze ecologiche ed economiche della conservazione; 5) principi del monitoraggio ambientale finalizzato alla conservazione; 6) valutazioni ambientali: valutazione di impatto ambientale (VIA), valutazione di incidenza ambientale (VINCA), valutazione ambientale strategica (VAS); 7) strumenti comunitari della conservazione e loro applicazione in ambito nazionale e regionale. La parte pratica del corso permetterà agli studenti di valutare in prima persona struttura e funzionamento di un’area protetta e di affrontare la preparazione di un piano di gestione di un’area protetta.

 

ENGLISH

The course aims to provide knowledge regarding: 1) the ecological bases of conservation; 2) the conservation of biodiversity; 3) principles, methods and tools of nature conservation under an ecosystem based approach; 4) ecological and economic consequences of conservation; 5) principles of environmental monitoring aimed at conservation; 6) environmental impact and incidence assessments (EIA), Strategic Environmental Assessment (SEA); 7) European and national legislative instruments of conservation and their implementation. The practical part of the course will allow students to face the structure and operation of a protected area and to deal with the preparation of a management plan of a protected area.

 

Prerequisiti

 

ITALIANO

Lo studente dovrebbe possedere buone basi di ecologia fondamentale, zoologia e botanica.

 

ENGLISH

The student should have basic knowledge of fundamental ecology, zoology and botany.

 

Contenuti del Corso

 

ITALIANO

1.    Basi ecologiche della conservazione. Il ruolo ecologico, economico ed etico, della biodiversità; relazioni tra biodiversità, funzioni ecosistemiche ed economia; beni e servizi ecosistemici; principi dell’economia ecologica; Green Economy e Blue Growth; sostenibilità ecologica, capacità portante ricreativa e sostenibilità ambientale;

2.    Conservazione della biodiversità. Minacce alla biodiversità: distruzione e frammentazione degli habitat, interruzione dei corridoi ecologici, perdita di biodiversità indotta dal prelievo, invasioni biologiche, vulnerabilità all'estinzione e alle invasioni biologiche; classificazione e monitoraggio delle specie in relazione alla priorità della conservazione; conservazione in situ ed ex situ.

3.    Principi, metodi e strumenti della conservazione della natura secondo un approccio basato sugli ecosistemi. Dalla conservazione orientata alle specie alla conservazione, gestione e recupero degli ecosistemi; dall’Antiquities Act (US) alla direttiva HABITAT (EU); aree protette e parchi; classificazioni IUCN, comunitaria e nazionale; siti di interesse comunitario (SIC), zone di protezione speciale (ZPS), zone di tutela biologica (ZTB), processo di individuazione, selezione e istituzione delle aree protette; basi ecologiche, funzioni e obiettivi della zonazione delle aree protette; la zonazione nell’esperienza internazionale; la zonazione in Italia; il problema della taglia delle aree protette; reti di protezione e connettività ecologica.

4.    Conseguenze ecologiche ed economiche della conservazione. Relazioni tra aree protette e ambienti circostanti; prerequisiti ecologici e conseguenze degli effetti riserva: effetto rifugio, cascate trofiche, effetto spillover, effetto tampone; conservazione e cambiamenti climatici.

5.    Principi del monitoraggio ambientale finalizzato alla conservazione: basi operative del monitoraggio ambientale; tecniche di monitoraggio della fauna terrestre, acquatica e dell’avifauna; valutazione dell’efficacia della protezione e monitoraggio di lungo termine delle aree protette;

6.    Valutazioni ambientali: valutazione di impatto ambientale (VIA), valutazione di incidenza ambientale (VINCA), valutazione ambientale strategica (VAS)

7.    Strumenti comunitari della conservazione e loro applicazione in ambito nazionale e regionale: la direttiva HABITAT (92/43/CEE), la nuova direttiva UCCELLI (2009/147/EC), la Direttiva ACQUE (WFD; 2000/60/EC), la Strategia Marina (MSFD; 2008/56/CE)

8.    Attività di campo e analisi dati: visita di un’area protetta (terrestre e/o marina), creazione di un piano di gestione di un’area protetta: dal survey bibliografico all’incontro con i portatori di interesse.

 

ENGLISH

1.    Ecology of conservation. Ecological, economical and ethical role of biodiversity; relationships between biodiversity, ecosystem functions and economy; ecosystem goods and services; principles of ecological economics; Green Economy and Blue Growth; ecological sustainability, recreational carrying capacity and environmental sustainability;

2.    Biodiversity conservation. Threats to biodiversity, habitats destruction and fragmentation, disruption of ecological corridors, biodiversity loss induced by human harvesting and biological invasions, ecosystems vulnerability to extinction and biological invasions; classification and monitoring of species in relation to conservation priorities.

3.    Principles, methods and tools of ecosystems-based resource management. From the species-oriented conservation to the conservation, management and restoration of ecosystems; from the Antiquities Act (US) to the EU Habitat Directive; protected areas and parks; IUCN, European and national classification of protected areas; Sites of Community Importance (SCI), Special Protection Areas (SPAs), biological protection areas (, the process of identification, selection and siting of protected areas; ecological bases, functions and objectives of protected areas zonation; international experiences of zonation; zonation in Italy; the problem of protected areas’ size; protection networks and ecological connectivity.

4.    Ecological and economic consequences of conservation. Relationships among protected areas and surrounding environments; ecological pre-requisites and consequences of the reserve effects: refuge effect, trophic cascades, spillover effect, buffering effect; conservation and climate change.

5.    Principles of environmental monitoring aimed at conservation: operational bases of environmental monitoring; techniques of terrestrial and aquatic wildlife and avifauna; evaluation of the effectiveness of the protection and monitoring of long-term protected areas;

6.    Environmental Assessments: Environmental Impact and Incidence Assessments (EIA), Strategic Environmental Assessment (SEA)

7.    European instruments of conservation and their implementation at the national and regional levels: the HABITAT Directive (92/43 / EEC), the new BIRDS Directive (2009/147 / EC), the WATER Framework Directive (WFD; 2000/60 / EC), the Marine Strategy Framework Directive (MSFD; 2008/56 / EC)

8.    Field activities and data analysis: a visit to a terrestrial and/or marine protected area, creation of a management plan for a protected area: from the bibliographical survey to the dialogue with stakeholders.

 

Metodi Didattici

 

ITALIANO

Il corso è erogato in due parti, la prima delle quali dedicata all’apprendimento frontale di principi e definizioni (7 crediti) e la seconda dedicata alle esperienze di campo e laboratorio. Le lezioni frontali in aula si basano sulla spiegazione di schemi, immagini e filmati. Le esperienze pratiche prevedono sia attività di campo sia attività di analisi critica di dati bioecologici e socio-economici ai fini gestionali.

 

ENGLISH

The course is taught in two parts, the first of which comprises frontal lectures dedicated to principles and definitions (7credits), and the second one (2 credits) dedicated to the field and lab activities. The lectures are based on the explanation of diagrams, pictures and videos. Practical experiences will imply both field work and the analysis of bio-ecological and socio-economical data for management purposes.

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

ITALIANO

L’esame prevede una verifica orale delle conoscenze.

 

ENGLISH

The students’ skills will be evaluated through oral exams.

 

Testi di riferimento / Reference texts

 

Primack R.B., Biotani L. Biologia della conservazione. Zanichelli [in ITALIANO]

Primack R.B. Essentials of conservation biology. Sinauer Associates

Claudet J. Marine Protected Areas - A Multidisciplinary Approach. Cambridge University Press

Sodhi N.S. & Ehrlich P.R. Conservation Biology for All. Oxford University Press (free available at https://conbio.org/publications/free-textbook/)

 

Ulteriori informazioni/Further information

 

ITALIANO

Il materiale didattico utilizzato in aula sarà messo a disposizione degli studenti durante le lezioni.

 

ENGLISH

The teaching material used in the classroom will be made available to the students during lectures.

 

Descrittori europei

 

ITALIANO

·      Acquisizione di competenze culturali integrate nei campi della ecologia della conservazione e acquisizione di una preparazione scientifica avanzata

·      Acquisizione di una consapevole autonomia di giudizio per la valutazione, interpretazione e rielaborazione di dati ecologici ai fini di conservazione e gestione di beni e servizi ecosistemici

·      Acquisizione di adeguate competenze ed apprendimento dell’uso degli strumenti di base per la disseminazione dei risultati della ricerca scientifica

·      Acquisizione di adeguate capacità per lo sviluppo e l'approfondimento continuo delle competenze, con riferimento a strumenti conoscitivi avanzati per l'aggiornamento continuo delle conoscenze

·      Acquisizione di competenze metodologiche nei campi della conservazione e gestione degli ecosistemi

 

ENGLISH

·      Acquisition of integrated cultural skills in the fields of conservation ecology and acquisition of advanced scientific skills

·      Acquisition of an autonomous and aware capacity of assessing, interpreting and elaborating ecological data aimed at the conservation and management of ecosystems’ goods and services

·      Acquisition of adequate skills and learning of tools for the dissemination of science

·      Acquisition of adequate skills for the development of a long-life learning strategy, with reference to the advanced tools for the continuous upgrade of knowledge

·      Acquisition of methodological expertise in the fields of conservation and management of ecosystems