Zoologia dei Vertebrati Stampa
giovedì 28 aprile 2016

ZOOLOGIA DEI VERTEBRATI (4+2 CFU)

I Anno LM SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE (A.A. 2016/2017)

Anna Maria DEIANA, Elisabetta COLUCCIA

Prerequisiti: Conoscenze di base di Zoologia Generale, Filogenesi Animale e Anatomia Comparata.

Obiettivi dell'insegnamento: Il corso si propone di illustrare le diverse classi di vertebrati dal punto di vista evolutivo e sistematico con cenni alle problematiche relative alla loro conservazione. Si esamineranno in particolare gli adattamenti generali in rapporto ai mutamenti ambientali, relazioni con gli altri esseri viventi ed attività umana, che hanno contrassegnato le principali tappe evolutive e differenziazione  dei diversi gruppi a partire dalla loro comparsa sulla Terra. Verranno approfonditi aspetti ecologici, comportamento sociale, strategie alimentari, biologia riproduttiva e cure parentali, migrazione, termoregolazione. Verrà inoltre approfondita la sistematica e le metodologie di riconoscimento della fauna europea ed in particolare di quella sarda. Durante il corso verranno svolte esercitazioni pratiche in laboratorio e sul campo con lo scopo di apprendere le metodologie di riconoscimento, classificazione e censimento delle specie dei vari gruppi di vertebrati.

Programma

Generalità sui Cordati. Caratteristiche generali di Urocordati, Cefalocordati e Craniati (Vertebrati). Evoluzione dei primi Vertebrati e caratteristiche adattative.

I vertebrati acquatici. Agnati primitivi ed attuali: caratteristiche generali, filogenesi, ecologia. Origine, evoluzione ed adattamenti degli Gnatostomi. I Condroitti e gli Osteitti: caratteri distintivi, , sistematica, strategie riproduttive e cenni di eco-etologia.

I vertebrati terrestri. Origine dei tetrapodi. Pressioni evolutive ed adattamenti alla vita terrestre. Gli anfibi: caratteri distintivi, sistematica, principali adattamenti e specializzazioni. Fauna italiana. Dagli Anamni agli Amnioti, vantaggi evolutivi e diversificazione degli Amnioti. I Sauropsidi: evoluzione e sistematica. Rettili attuali: caratteri distintivi, sistematica, riproduzione, cenni eco-etologici, termoregolazione. Fauna italiana.

I vertebrati endotermi. Origine dell’endotermia. Uccelli: caratteristiche del volo e specializzazioni, sistematica, alimentazione, comportamento sociale, strategie riproduttive, cure parentali, migrazioni, fauna italiana. I sinapsidi e l’evoluzione dei mammiferi. Mammiferi attuali: sistematica, specializzazioni, strategie riproduttive, comportamento sociale. Fauna italiana.

Conservazione dei vertebrati. Estinzioni di massa e locali, vulnerabilità, salvaguardia, censimento e misure di protezione delle specie in pericolo.

 

Testi di riferimento
F.H. Pough, C.M. Janis, J.B. Heiser. ZOOLOGIA DEI VERTEBRATI. Pearson.

E. Vannini. ZOOLOGIA DEI VERTEBRATI. UTET (testo di consultazione).

Riconoscere i rettili e gli anfibi. A cura di A. Romano. Muzzio Pocket Guide.

P. Hayman, R. Hume. La nuova guida del Birdwatcher. Muzzio Pocket Guide.

R. Peterson, G. Mountfort, P.A.D. Hollom. Guida agli uccelli d’Europa.

Franco Muzzio Editore. – Riconoscere i mammiferi d’Italia e d’Europa. A cura di C.M. Calò. Muzzio Pocket Guide. – Gli animali della Sardegna. A cura di S. Caredda. Quaderni di Natura, edizoni Il Maestrale.

Gli uccelli della Sardegna. A cura di S. Caredda. Quaderni di Natura, edizioni Il Maestrale.

Strumenti didattici: Il corso comprende lezioni frontali, che si avvarranno di presentazioni in power point, ed esperienze pratiche, che verranno svolte sia in laboratorio, mediante l’utilizzo di collezioni didattiche zoologiche, guide di riconoscimento e tavole dicotomiche, che sul campo, mediante osservazione in natura e censimento di specie di Vertebrati.

Lingua di insegnamento: italiano

Materiale didattico a disposizione degli studenti:

Modalità iscrizione esame: online (dai servizi online agli studenti).

Modalità d’esame: durante il corso verrà effettuata un prova scritta in itinere e, a fine corso, una prova orale e una prova pratica di riconoscimento e classificazione mediante l’uso delle tavole dicotomiche. Verrà attribuito un voto unico comprensivo della parte teorica e di laboratorio in base al grado di raggiungimento degli obiettivi del corso.

Conoscenza e capacità di comprensione (sapere): acquisizione di conoscenze di base su evoluzione, tassonomia e classificazione, caratteri distintivi e filogenesi dei principali gruppi di vertebrati e loro relazioni ecologiche; acquisizione di conoscenze di base sulla fauna dei vertebrati Italiani e in particolare della Sardegna.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (saper fare): acquisizione di competenze nella classificazione e riconoscimento di vertebrati mediante attività pratiche di osservazione e censimento di esemplari (conservati e in natura) rappresentativi dei diversi gruppi di vertebrati e di censimento. Acquisizione della nomenclatura e tassonomia dei Vertebrati. Acquisizione della capacità di trasmissione e divulgazione delle conoscenze acquisite, attraverso l’elaborazione scritta e la presentazione orale di un proprio elaborato.

Comportamenti (saper essere): acquisizione delle conoscenze teoriche essenziali sulla biologia evolutiva e sulle relazioni ecologiche dei vertebrati, necessarie per la comprensione e valutazione delle più recenti conoscenze scientifiche e delle problematiche ambientali. Acquisizione di competenze pratiche di riconoscimento e classificazione dei vertebrati, di metodologie di censimento, della capacità di lavorare in gruppo, della sicurezza in laboratorio.

Autonomia di giudizio (making judgements): Acquisizione della capacità di autovalutazione delle conoscenze acquisite mediante un’elaborazione scritta e presentazione orale riguardante un argomento inerente i vertebrati. Acquisizione di competenze pratiche per il riconoscimento e classificazione dei vertebrati, della capacità di lavorare in gruppo, della sicurezza in laboratorio.

Abilità nella comunicazione: Acquisizione della capacità di fornire giuste informazioni sulla biologia, biodiversità, adattamenti strutturali e funzionali dei vertebrati, Dimostrazione delle conoscenze acquisite attraverso l’elaborazione scritta e la presentazione orale di un proprio elaborato.

Capacità di apprendere: Acquisizione di adeguate conoscenze scientifiche sulla biologia evolutiva e sulle relazioni ecologiche dei vertebrati. Capacità di lettura ed interpretazione di letteratura scientifica specifica e consultazione di database e ricerca bibliografica in rete, strumenti conoscitivi di base necessari per l’aggiornamento continuo delle conoscenze.