ZOOLOGIA DEI VERTEBRATI (4+2 CFU)
I Anno LM SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE (A.A.
2016/2017)
Anna Maria DEIANA, Elisabetta COLUCCIA
Prerequisiti: Conoscenze di base di Zoologia Generale, Filogenesi
Animale e Anatomia Comparata.
Obiettivi
dell'insegnamento: Il corso si propone di illustrare le diverse classi di
vertebrati dal punto di vista evolutivo e sistematico con cenni alle
problematiche relative alla loro conservazione. Si esamineranno in particolare
gli adattamenti generali in rapporto ai mutamenti ambientali, relazioni con gli
altri esseri viventi ed attività umana, che hanno contrassegnato le principali
tappe evolutive e differenziazione dei
diversi gruppi a partire dalla loro comparsa sulla Terra. Verranno approfonditi
aspetti ecologici, comportamento sociale, strategie alimentari, biologia
riproduttiva e cure parentali, migrazione, termoregolazione. Verrà inoltre
approfondita la sistematica e le metodologie di riconoscimento della fauna
europea ed in particolare di quella sarda. Durante il corso verranno svolte esercitazioni pratiche in laboratorio
e sul campo con lo scopo di apprendere le metodologie di riconoscimento,
classificazione e censimento delle specie dei vari gruppi di vertebrati.
Programma
Generalità
sui Cordati. Caratteristiche generali di Urocordati, Cefalocordati e Craniati (Vertebrati).
Evoluzione dei primi Vertebrati e caratteristiche adattative.
I vertebrati
acquatici. Agnati primitivi ed attuali: caratteristiche generali, filogenesi, ecologia.
Origine, evoluzione ed adattamenti degli Gnatostomi. I Condroitti e gli
Osteitti: caratteri distintivi, , sistematica, strategie riproduttive e cenni
di eco-etologia.
I vertebrati
terrestri. Origine dei tetrapodi. Pressioni evolutive ed adattamenti alla vita
terrestre. Gli anfibi: caratteri distintivi, sistematica, principali
adattamenti e specializzazioni. Fauna italiana. Dagli Anamni agli Amnioti,
vantaggi evolutivi e diversificazione degli Amnioti. I Sauropsidi: evoluzione e
sistematica. Rettili attuali: caratteri distintivi, sistematica, riproduzione,
cenni eco-etologici, termoregolazione. Fauna italiana.
I vertebrati
endotermi. Origine dell’endotermia. Uccelli: caratteristiche del volo e
specializzazioni, sistematica, alimentazione, comportamento sociale, strategie
riproduttive, cure parentali, migrazioni, fauna italiana. I sinapsidi e
l’evoluzione dei mammiferi. Mammiferi attuali: sistematica, specializzazioni,
strategie riproduttive, comportamento sociale. Fauna italiana.
Conservazione
dei vertebrati. Estinzioni di massa e locali, vulnerabilità, salvaguardia,
censimento e misure di protezione delle specie in pericolo.
Testi di
riferimento
F.H. Pough, C.M. Janis, J.B. Heiser. ZOOLOGIA DEI VERTEBRATI. Pearson.
E. Vannini.
ZOOLOGIA DEI VERTEBRATI. UTET (testo di consultazione).
Riconoscere
i rettili e gli anfibi. A cura di A. Romano. Muzzio
Pocket Guide.
P. Hayman, R. Hume. La nuova
guida del Birdwatcher. Muzzio Pocket Guide.
R. Peterson, G. Mountfort, P.A.D. Hollom. Guida agli uccelli d’Europa.
Franco
Muzzio Editore. – Riconoscere i mammiferi d’Italia e d’Europa. A cura di C.M.
Calò. Muzzio Pocket Guide. – Gli animali della Sardegna. A cura di S. Caredda.
Quaderni di Natura, edizoni Il Maestrale.
Gli uccelli
della Sardegna. A cura di S. Caredda. Quaderni di Natura, edizioni Il
Maestrale.
Strumenti
didattici: Il corso
comprende lezioni frontali, che si avvarranno di presentazioni in power point, ed
esperienze pratiche, che verranno svolte sia in laboratorio, mediante l’utilizzo
di collezioni didattiche zoologiche, guide di riconoscimento e tavole dicotomiche,
che sul campo, mediante osservazione in natura e censimento di specie di
Vertebrati.
Lingua di
insegnamento: italiano
Materiale
didattico a disposizione degli studenti:
Modalità
iscrizione esame: online
(dai servizi online agli
studenti).
Modalità
d’esame: durante il
corso verrà effettuata un prova scritta in itinere e, a fine corso, una prova
orale e una prova pratica di riconoscimento e classificazione mediante l’uso
delle tavole dicotomiche. Verrà attribuito un voto unico comprensivo della
parte teorica e di laboratorio in base al grado di raggiungimento degli
obiettivi del corso.
Conoscenza e capacità di comprensione (sapere):
acquisizione di conoscenze di base su evoluzione, tassonomia e classificazione,
caratteri distintivi e filogenesi dei principali gruppi di vertebrati e loro
relazioni ecologiche; acquisizione di conoscenze di base sulla fauna dei
vertebrati Italiani e in particolare della Sardegna.
Capacità di
applicare conoscenza e comprensione (saper fare):
acquisizione di competenze nella classificazione e riconoscimento di vertebrati
mediante attività pratiche di osservazione e censimento di esemplari (conservati
e in natura) rappresentativi dei diversi gruppi di vertebrati e di censimento.
Acquisizione della nomenclatura e tassonomia dei Vertebrati. Acquisizione della
capacità di trasmissione e divulgazione delle conoscenze acquisite, attraverso
l’elaborazione scritta e la presentazione orale di un proprio elaborato.
Comportamenti (saper essere): acquisizione
delle conoscenze teoriche essenziali sulla biologia evolutiva e sulle relazioni
ecologiche dei vertebrati, necessarie per la comprensione e valutazione delle
più recenti conoscenze scientifiche e delle problematiche ambientali.
Acquisizione di competenze pratiche di riconoscimento e classificazione dei
vertebrati, di metodologie di censimento, della capacità di lavorare in gruppo,
della sicurezza in laboratorio.
Autonomia di
giudizio (making judgements): Acquisizione della capacità
di autovalutazione delle conoscenze acquisite mediante un’elaborazione scritta
e presentazione orale riguardante un argomento inerente i vertebrati. Acquisizione di
competenze pratiche per il riconoscimento e classificazione dei vertebrati,
della capacità di lavorare in gruppo, della sicurezza in laboratorio.
Abilità nella
comunicazione: Acquisizione
della capacità di fornire giuste informazioni sulla biologia, biodiversità,
adattamenti strutturali e funzionali dei vertebrati, Dimostrazione delle
conoscenze acquisite attraverso l’elaborazione scritta e la presentazione orale
di un proprio elaborato.
Capacità di apprendere:
Acquisizione
di adeguate conoscenze scientifiche sulla biologia evolutiva e sulle relazioni
ecologiche dei vertebrati. Capacità di lettura ed interpretazione di
letteratura scientifica specifica e consultazione di database e ricerca
bibliografica in rete, strumenti conoscitivi di base necessari per
l’aggiornamento continuo delle conoscenze.
|