Home
Manifesto degli Studi - A.A. 2005/2006 Stampa
martedì 21 febbraio 2006

MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2005/2006

Nell’A.A. 2005/2006, presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Cagliari, verranno attivati i corsi del primo e del secondo anno della Laurea Specialistica in Rilevatore di ambienti naturali appartenente alla Classe 68/S delle Lauree Specialistiche in Scienze della Natura.

Il Corso di Laurea Magistrale (Specialistica) (CLS) ha durata biennale e conferisce il titolo di dottore (la laurea specialistica) in Rilevatore di ambienti naturali (Classe 68/S - Scienze della Natura). Il percorso didattico prevede l'acquisizione di 120 crediti formativi (CFU), articolati in lezioni, seminari, attività pratiche, tirocini e stages, che verranno conseguiti attraverso il superamento degli esami (con voti in trentesimi).

Obiettivi Formativi

La Laurea Magistrale (Specialistica) si caratterizza per una grande varietà dell'offerta didattica, che riflette la molteplicità delle diverse componenti culturali che afferiscono alle Scienze della Natura, e la varietà delle competenze effettivamente presenti nell'Università di Cagliari.

I laureati nel corso di Laurea Magistrae (Specialistica) in Rilevatore di ambienti naturali costituiscono potenzialmente figure professionali diversificate e flessibili rispetto alle esigenze del mercato. Gli ambiti occupazionali previsti sono: attività di censimento del patrimonio naturalistico e progettazione di piani di monitoraggio; valutazione d'impatto, recupero e di gestione dell'ambiente naturale; redazione di carte tematiche (biologiche e abiologiche); organizzazione e direzione di musei scientifici e parchi naturalistici; attività correlate con l'educazione naturalistica e ambientale, come la realizzazione di materiali didattici anche a supporto multimediale per scuole, università, musei naturalistici, parchi; progettazione e gestione di itinerari naturalistici; divulgazione dei temi ambientali e delle conoscenze naturalistiche.

I laureati nel corso di Laurea Magistrale (Specialistica) di Rilevatore di ambienti naturali devono acquisire:

-  La padronanza del metodo scientifico di indagine e delle conoscenze necessarie per l'avviamento alla ricerca scientifica in ambito naturalistico;

-  un'approfondita conoscenza delle moderne strumentazioni di rilevamento, delle tecniche statistiche ed informatiche di analisi e di archiviazione dei dati;

-  un'elevata preparazione scientifica ed operativa nelle discipline che caratterizzano la classe;

-  la capacità di lavorare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità di progetti.

-  Una solida preparazione culturale nell'analisi sistemica dell'ambiente naturale, in tutte le sue componenti biotiche  ed abiotiche e nelle loro interazioni; in particolare, essi devono essere in grado di riconoscere in maniera integrata gli elementi costitutivi, biologici ed abiologici, di un sistema naturale territoriale, e di valutarne i punti critici di vulnerabilità alle modificazioni antropiche, al fine di conservare e difendere le peculiarità naturalistiche, e valorizzarne la conoscenza e la fruizione a fini di turismo evoluto (parchi, riserve e musei).

Ai fini indicati, i curricula dei corsi di Laurea Magistrale (Specialistica) in Rilevatore di ambienti naturali prevedono:

-  attività dedicate alle tecniche di gestione del territorio, all'inquadramento delle conoscenze naturalistiche in un contesto storico-evoluzionistico, alla didattica ed alla comunicazione delle scienze naturali;

-  attività di laboratorio e in ambiente naturale o, comunque, attività pratiche, dedicate alla conoscenza di metodiche sperimentali, al rilevamento e all'elaborazione dei dati e all'uso delle tecnologie, con particolare enfasi su attività interdisciplinari idonee a formare una cultura di approccio integrato ai sistemi naturali;

-  attività esterne come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni di studio presso altre Università italiane ed europee, anche nel quadro di accordi internazionali.


Durata del Corso di Studio e Modalità di accesso

Le modalità, i termini, la documentazione da predisporre e le tasse da versare per ottenere l’iscrizione al CLS vengono indicate annualmente nel Manifesto degli Studi dell’Università di Cagliari.

Saranno ammessi alla frequenza gli studenti già in possesso del titolo di laurea in Scienze Naturali della Classe 27 (Laurea in Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura) nell’Università di Cagliari  per i quali è previsto il riconoscimento dei 180 crediti secondo le modalità riportate più avanti, nonchè i laureati quadriennali in Scienze Naturali nella stessa Università e nelle altre Università italiane per i quali sono anche riconosciuti 180 CFU.

I laureati presso altre Classi di Laurea affini o nella stessa Classe 27 ma in altri Atenei, o i laureati quadriennalisti di altri C.d.L. presso altri Atenei, nonché coloro che siano in possesso di altri titoli di studio conseguiti in Italia o all’estero e riconosciuti idonei, possono accedere alla Laurea specialistica purché abbiano acquisito almeno 120 CFU dei 180 previsti nella laurea triennale della Classe 27 (dei 300 totali previsti per l’acquisizione della laurea specialistica stessa). Dei suddetti 120 crediti, almeno 20 dovranno appartenere al raggruppamento GEO e almeno 20 al raggruppamento BIO. Nel caso che tali condizioni non siano rispettate, sarà ammesso un debito formativo corrispondente a un massimo di 20 crediti, acquisibili dopo l'iscrizione alla laurea specialistica. Il Consiglio di Classe verticale valuterà il riconoscimento dei crediti sulla base del curriculum dello studente, e indicherà il percorso che dovrà essere seguito per l’ottenimento del titolo.

Le modalità di ammissione e le procedure per l’iscrizione sono quelle riportate nel Manifesto degli Studi dell’Ateneo. 

Il numero degli studenti ammessi a frequentare il primo anno del CLS è limitato, per l'A.A. 2005-2006,  a 20 studenti. Negli anni accademici successivi, il numero degli studenti sarà stabilito in base alle indicazioni del Senato Accademico, su parere del Consiglio di Facoltà e del Consiglio di Classe verticale, oltre che in base ai posti disponibili nei laboratori, agli sbocchi occupazionali, all'impegno dei docenti. Sono comunque previsti dei test di ingresso non selettivi atti a valutare la preparazione di base degli studenti.


Struttura didattica del Corso di Laurea

L’attività didattica del Corso di Laurea Magistrale ( Specialistica) in Rilevatore di ambienti naturali si svolge presso le aule e i laboratori della Cittadella di Monserrato e presso altre strutture dell'Ateneo di Cagliari.

Il calendario dell’attività didattica viene stabilito annualmente e reso pubblico mediante il Manifesto degli Studi dell’Ateneo. Le sessioni d’esame sono tre, ciascuna suddivisa in due appelli opportunamente distanziati, che vengono tenute, di norma, nei periodi di interruzione delle lezioni.  In ciascuna sessione lo studente, in regola con la posizione amministrativa, può sostenere senza alcuna limitazione, se non quelle determinate dalle eventuali propedeuticità, tutti gli esami per i quali possiede le attestazioni di frequenza.

L’impegno formativo dello studente prevede di norma 1500 ore complessive di lavoro annuo. La frazione temporale riservata allo studio personale o ad altre attività di tipo individuale non potrà essere inferiore alla metà, salvo che per attività formative ad elevato contenuto sperimentale o pratico.

Il Corso di Laurea  Magistrale (Specialistica) è basato su attività formative relative a sei tipologie: attività formative di base (A), caratterizzanti (B), affini o integrative (C), a scelta dello studente (D), per la prova finale (E), ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e relazionali, e tirocini (F).

Nell’A.A. 2005/2006 verranno attivati gli insegnamenti del Primo e del Secondo Anno riportati nelle Tabelle seguenti. Le varie unità didattiche prevedono in generale sia lezioni che esercitazioni numeriche o di laboratorio. I crediti di una unità didattica vengono acquisiti complessivamente con il superamento del relativo esame di profitto e non parzialmente.

La laurea magistrale (specialistica) in Rilevatore di ambienti naturali si articola in tre percorsi didattici così definiti:

1°: Ambienti marini e costieri, 2°: Habitat e ambienti terrestri; 3°: Gestione e valorizzazione dei beni ambientali, naturali e museali.

All’atto dell’iscrizione al 1° anno lo studente indicherà, con lettera indirizzata al Presidente del C.d.L., quale dei tre percorsi intende seguire. I percorsi indicati non sono strettamente vincolanti; all’atto dell’iscrizione lo studente potrà proporre motivate modifiche (salvo restante l’obbligo di rispettare il numero minimo di crediti previsti per ciascuna tipologia nell’Ordinamento), che verranno esaminate ed eventualmente approvate dal  CdC.