Home
Manifesto degli Studi - A.A. 2005/2006 Stampa
martedì 21 febbraio 2006

Percorso 3. Gestione e valorizzazione dei beni ambientali, naturali e museali.

1° Anno

1° semestre

CFU

Tipologia

Settori

Docenti

Fisica applicata

3

C

FIS/01

 

Botanica sistematica 2

4

B

BIO/02

 

Zoologia vertebrati

4

B

BIO/05

 

Paleontologia vegetale (corso in due moduli)

6

B

GEO/01

 

Laboratorio di Museologia naturalistica 2 (corso in due moduli)

2+2

B

BIO/08-GEO/01

 

Laboratorio di Paleoantropologia (corso in due moduli)

3

B

BIO/08

 

Biologia umana (2 moduli)

7

B

BIO/08

 

2° semestre

 

 

 

 

Inglese II

4

C

 

 

Laboratorio di Geografia Fisica e Geomorfologia

3

A

GEO/04

 

Analisi minerali e rocce

2+2

A-B

GEO/06-GEO7

 

Ecologia umana

4

B

BIO/08

 

Preistoria e Protostoria della Sardegna

4

C

L-ANT/01

 

Corsi liberi e stages (*)

10

 

 

 


2° Anno

1° semestre

CFU

Tipologia

Settori

Docenti

Laboratorio paleobiologico (corso in due moduli)

3+3

B

BIO/08-GEO/01

 

Statistica

2

C

SECS-S/02

 

Corsi liberi e stages

6

 

 

 

Prova finale

5

 

 

 

2° Semestre

 

 

 

 

Paleontologia e Paleoecologia:
Itinerari geopaleontologici e naturalistici (4 CFU),
Antichi ambienti della Sardegna (3 CFU).

7

B

GEO/01

 

Dibattito storico sulla teoria dell'evoluzione

4

C

M-STO/05

 

Corsi liberi e stages

8

 

 

 

Prova finale

22

 

 

 

__________________________

(*) in totale 11 CFU per i Corsi liberi e 13 CFU per tirocini e stages

Accertamento del profitto e tipologie degli esami

Per le attività formative che prevedono insegnamenti, la verifica del profitto avverrà mediante esami scritti e/o orali. Questi possono essere preceduti da prove in itinere il cui eventuale esito negativo non preclude tuttavia l’ammissione all’esame. Nel caso in cui tali verifiche siano positive e forniscano un quadro completo del grado di apprendimento e del lavoro svolto dallo studente, la commissione può procedere all’assegnazione diretta del voto. In caso contrario si svolgerà un esame di profitto che prevederà una o più delle seguenti modalità: prova orale; compito scritto; test con risposta libera o a scelta multipla; prova pratica di laboratorio o al computer; elaborato grafico; presentazione di seminari relativi ad argomenti del corso.

Perché l’esame sia superato occorre conseguire una votazione minima di diciotto trentesimi. Con il superamento dell’esame lo studente acquisisce i crediti previsti per il relativo insegnamento.

Iscrizione agli anni successivi al primo - Piani di studio individuali

L’iscrizione al secondo anno è consentita se lo studente acquisisce almeno 27 crediti del primo anno e recupera l'eventuale debito formativo.

Lo studente può presentare un piano di studio individuale riguardante le attività formative di sua scelta, i corsi opzionali e le altre attività didattiche. La presentazione dei piani di studio individuali avviene entro il 30 Novembre precedente l’AA a cui il piano di studio si riferisce. Il CdC valuta i piani di studio individuali verificandone la congruità con le finalità del CdS.

Tirocini, Stages e Corsi liberi

I tirocini e stages consisteranno in periodi di attività pratica su ricerche originali da svolgersi presso Università o Enti pubblici e privati (Musei, Parchi naturalistici, Giardini botanici, ecc.).

Ferma restando la libera autonomia di scelta da parte dello studente, un elenco di corsi opzionali verrà annualmente proposto dal CdS e pubblicizzato attraverso la pagina web della Classe.

Lo studente può avere un’idea dei tirocini, stages, ecc., possibili, prendendo nota di quanto specificato nel Manifesto della laurea triennale.

Tesi di Laurea e modalità della prova finale

La tesi di laurea è da ritenersi attività didattica fondamentale nella formazione dello studente e prevede un periodo di formazione non inferiore all'equivalente di 27 CFU da trascorrere sotto la supervisione di un docente universitario presso i laboratori di ricerca dell’università o altri centri di ricerca, finalizzato al completamento della formazione specifica adeguata ad un laureato in Rilevatore di ambienti naturali.

Per accedere alla prova finale, lo studente deve aver acquisito tutti i crediti  delle attività formative previste dal piano di studi, compresa la tesi. Obiettivo della prova finale è quello di verificare la capacità del laureando di esporre e discutere con chiarezza e padronanza un argomento pertinente le scienze naturali. La prova finale consiste nella presentazione scritta e nella discussione di una relazione avente come oggetto i risultati e le esperienze conseguite nello svolgimento della tesi. La valutazione della prova finale viene espressa in centodecimi. Allo studente che raggiunge il massimo, può essere attribuita la lode con voto unanime della commissione.

Inizio lezioni

Se non altrimenti stabilito le lezioni inizieranno mercoledì 2 novembre 2005.

L’orario delle lezioni verrà pubblicato entro il 15 settembre 2005.

Norme transitorie

Gli studenti fuori corso della laurea quadriennale in Scienze Naturali possono frequentare e sostenere l’esame, per quanto riguarda le quattro discipline opzionali a disposizione, anche di corsi accesi per la laurea specialistica.