Home
Manifesto degli studi - A.A. 2007/2008 Stampa
giovedì 02 agosto 2007

Piano di Studio

Nel corso del primo semestre del 3° anno e non oltre il 31 gennaio 2008, lo Studente dovrà presentare, qualora vi siano cambiamenti rispetto al Piano di Studio ufficiale, il proprio Piano di Studio e dichiarare la scelta del curriculum. A tale scopo dovrà compilare gli appositi moduli disponibili presso la Segreteria degli studenti e consegnarli alla stessa Segreteria. Dovrà inoltre compilare, e consegnare al Presidente del CdS, il modulo disponibile sul sito del CdS - http://www.unica.it/scienzenaturali/ alla voce documenti e modulistica, sezione modulistica), comprendente i seguenti elementi:

1   scelta del curriculum che intende seguire;

2   indicazione delle Attività formative a scelta dello Studente che intende perseguire per il raggiungimento del  numero di crediti stabilito;

3   indicazione delle altre attività formative (stage, tirocini, internati, corsi promozionali, ecc.) che ha già ottenuto o che intende ottenere per l’utilizzo dei crediti stabiliti.

Conseguimento del titolo finale

Per conseguire la laurea lo Studente deve avere acquisito 180 crediti. La Laurea si consegue dopo avere superato una prova finale, consistente nella discussione di una relazione scritta, elaborata dallo Studente sotto la guida di un Relatore e inerente ad una o più delle seguenti attività a scelta:

·   attività svolta in campo e/o in laboratori di ricerca, anche presso Università straniere;

·   attività di tirocinio svolte anche presso strutture ed Enti pubblici e privati (Musei, Parchi, Stazioni naturalistiche, Orti botanici, Oasi naturalistiche, ecc.);

·   attività di raccolta sistematica di documentazione scientifica.

Per sostenere la prova finale lo Studente deve avere acquisito i crediti previsti dall’ordinamento del Corso di Laurea, ad eccezione di quelli attribuiti per la prova finale. Le sessioni per le prove finali per il conseguimento del titolo sono stabilite dal CdC. in conformità con quanto stabilito dal Regolamento Didattico di Ateneo. La Commissione per la prova finale, costituita da almeno 7 docenti del Corso di Studio, è nominata dal CdC. su proposta del Presidente. La valutazione della prova finale è espressa in centodecimi, con eventuale dichiarazione di lode. Per la determinazione del voto di laurea ci si baserà su quanto stabilito dal CdC.

Rinvio alle norme del Regolamento Didattico

Per quanto non disposto nei punti precedenti si dovrà fare riferimento al Regolamento Didattico della Classe 27 e di Ateneo.

Norme transitorie

Gli studenti fuori corso del C.d.L. in Scienze Naturali, quadriennale, possono frequentare e sostenere, per i quattro corsi opzionali, anche i corsi accesi per la laurea triennale.