Home
Manifesto degli Studi - A.A. 2007/2008 Stampa
giovedì 02 agosto 2007

Struttura didattica del Corso di Laurea

L’attività didattica del Corso di Laurea Specialistica in Rilevatore di ambienti naturali si svolge presso le aule e i laboratori della Cittadella di Monserrato e presso altre strutture dell'Ateneo di Cagliari.

Il calendario dell’attività didattica viene stabilito annualmente e reso pubblico mediante il Manifesto degli Studi dell’Ateneo. Le sessioni d’esame sono almeno tre, ciascuna suddivisa in due appelli opportunamente distanziati, che vengono tenute, di norma, nei periodi di interruzione delle lezioni. In ciascuna sessione lo studente, in regola con la posizione amministrativa, può sostenere senza alcuna limitazione, se non quelle determinate dalle eventuali propedeuticità, tutti gli esami per i quali possiede le attestazioni di frequenza.

L’impegno formativo dello studente prevede di norma 1500 ore complessive di lavoro annuo. La frazione temporale riservata allo studio personale o ad altre attività di tipo individuale non potrà essere inferiore alla metà, salvo che per attività formative ad elevato contenuto sperimentale o pratico.

Il Corso di Laurea Specialistica è basato su attività formative relative a sei tipologie: attività formative di base (A), caratterizzanti (B), affini o integrative (C), a scelta dello studente (D), per la prova finale (E), ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e relazionali, e tirocini (F).

Nell’A.A. 2007/2008 verranno attivati gli insegnamenti del Primo e del Secondo Anno riportati nelle Tabelle seguenti. Le varie unità didattiche prevedono in generale sia lezioni che esercitazioni numeriche o di laboratorio. I crediti di una unità didattica vengono acquisiti complessivamente con il superamento del relativo esame di profitto e non parzialmente.

La Laurea Specialistica in Rilevatore di ambienti naturali si articola in tre percorsi didattici così definiti: 1°: Ambienti marini e costieri, 2°: Habitat e ambienti terrestri; 3°: Gestione e valorizzazione dei beni ambientali, naturali e museali.
All’atto dell’iscrizione al 1° anno lo studente indicherà, con lettera indirizzata al Presidente del CdL, quale dei tre percorsi intende seguire. I percorsi indicati non sono strettamente vincolanti; lo studente potrà proporre motivate modifiche (salvo restante l’obbligo di rispettare il numero minimo di crediti previsti per ciascuna tipologia nell’Ordinamento), che verranno esaminate ed eventualmente approvate dal CdC.