Giorno e Orario di ricevimento studenti: per appuntamento
SSD (Settore scientifico disciplinare): L-LIN/12 Codice insegnamento: CFU (Crediti Formativi Universitari): 4 (32 ore lezioni frontali) Tipologia: Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera (e) Integrato: no
Anno di corso: 2° Semestre: I Sede lezioni: Cittadella Universitaria Monserrato
Prerequisiti: nessuno
Obiettivi dell’insegnamento: l’obiettivo principale del corso di inglese è lo sviluppo dell’abilità di lettura di testi scientifici in lingua inglese.
Conoscenze (sapere): agli studenti vengono fornite nozioni di base di lingua inglese (funzioni comunicative e strutture linguistiche della lingua inglese e dell’inglese scientifico), tecniche di comprensione diretta di un testo in lingua straniera scritta e un corretto approccio metodologico alla questione ‘comprensione dell’inglese’.
Abilità/Capacità (saper fare): lo studente sarà in grado di capire le nozioni base della lingua inglese. Gli studenti analizzeranno le varie tecniche di lettura di un testo: lo "skimming", lo "scanning" o l’"intensive reading". Il primo si tratta di una pre-lettura per selezionare il materiale da adottare in base ai propri obiettivi. Il secondo, una lettura di ricerca, permette di reperire dati precisi. Il terzo è una lettura intensiva, selettiva.
Comportamenti (saper essere): gli studenti faranno delle lezioni frontali, lavoreranno insieme in gruppi e autonomamente durante le lezioni.
Programma Il programma è diviso in due parti. Grammatica e funzioni comunicative. Il verbo ‘to be’, aggettivi possessivi, genitivo ‘’s’, il ‘present simple’, there is/are, some/any, aggettivi dimostrativi - this/that/these/those, il ‘past simple’ con verbi irregolari frequenti, preposizioni e avverbi di tempo e luogo, il ‘passive’, esprimere preferenze, like + -ing/would like, nomi numerabili e non numerabili, How many/How much…?, quantità, aggettivi comparativi e superlativi, il ‘present continuous’, aggettivi e avverbi, l’imperativo, pronuncia e fonetica. L’alfabeto, i numeri, le nazioni e nazionalità, descrivere luoghi e città, l’ora, leggere cifre e prezzi, i giorni della settimana, i mesi, food and drink, offerte e richieste, parlare di routine e stili di vita, il passato, progetti per il futuro. Inoltre gli studenti studieranno un glossario di avverbi e vocaboli utili per fare traduzioni e vocaboli che riguardano le scienze. Lettura, comprensione e traduzione di testi di argomenti generali. Lettura, traduzione e comprensione di testi scientifici.
Testi di riferimento Norman Coe, Anna Amendolagine, “Grammar Spectrum” (For Italian students), Oxford University Press, La Nuova Italia. Metodi didattici: lezioni frontali
Lingua di insegnamento: italiano
Materiale didattico a disposizione degli studenti: