Inglese Stampa
giovedì 09 marzo 2006

Professore ufficiale:  Nicola Louise BAPTIST

e-mail       
Giorno e Orario di ricevimento studenti: per appuntamento


SSD (Settore scientifico disciplinare): L-LIN/12
Codice insegnamento:
CFU (Crediti Formativi Universitari): 4 (32 ore lezioni frontali)
Tipologia: Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera (e)
Integrato: no

Anno di corso: 2°
Semestre: I
Sede lezioni:  Cittadella Universitaria Monserrato

Prerequisiti: nessuno

Obiettivi dell’insegnamento:  l’obiettivo principale del corso di inglese è lo sviluppo dell’abilità di lettura di testi scientifici in lingua inglese.

Conoscenze (sapere): agli studenti vengono fornite nozioni di base di lingua inglese (funzioni comunicative e strutture linguistiche della lingua inglese e dell’inglese scientifico), tecniche di comprensione diretta di un testo in lingua straniera scritta e un corretto approccio metodologico alla questione ‘comprensione dell’inglese’.

Abilità/Capacità (saper fare): lo studente sarà in grado di capire le nozioni base della lingua inglese. Gli studenti analizzeranno le varie tecniche di lettura di un testo: lo "skimming", lo "scanning" o l’"intensive reading". Il primo si tratta di una pre-lettura per selezionare il materiale da adottare in base ai propri obiettivi. Il secondo, una lettura di ricerca, permette di reperire  dati precisi. Il terzo è una lettura intensiva, selettiva.

Comportamenti (saper essere):  gli studenti faranno delle lezioni frontali, lavoreranno insieme in gruppi e autonomamente durante le lezioni.


Programma
Il programma è diviso in due parti.
Grammatica e funzioni comunicative
Il verbo ‘to be’, aggettivi possessivi, genitivo ‘’s’, il ‘present simple’, there is/are, some/any, aggettivi dimostrativi - this/that/these/those, il ‘past simple’ con verbi irregolari frequenti, preposizioni e avverbi di tempo e luogo, il ‘passive’, esprimere preferenze, like + -ing/would like, nomi numerabili e non numerabili, How many/How much…?, quantità, aggettivi comparativi e superlativi, il ‘present continuous’, aggettivi e avverbi, l’imperativo, pronuncia e fonetica.
L’alfabeto, i numeri, le nazioni e nazionalità, descrivere luoghi e città, l’ora, leggere cifre e prezzi, i giorni della settimana, i mesi, food and drink, offerte e richieste, parlare di routine e stili di vita, il passato, progetti per il futuro.
Inoltre gli studenti studieranno un glossario di avverbi e vocaboli utili per fare traduzioni e vocaboli che riguardano le scienze.
Lettura, comprensione e traduzione di testi di argomenti generali.
Lettura, traduzione e comprensione di testi scientifici.

Testi di riferimento
Norman Coe, Anna Amendolagine, “Grammar Spectrum” (For Italian students), Oxford University Press, La Nuova Italia.

Metodi didattici: lezioni frontali

Lingua di insegnamento: italiano

Materiale didattico a disposizione degli studenti
 
Modalità iscrizione esame: per e-mail
 
Modalità d’esame: prova finale scritta

Commissione d’esame: Baptist N., Floris R.