Percorso: Habitat e Ambienti terrestri Anno di corso: 1° Semestre: I Sede lezioni: Dipartimento di Scienze della Terra
Prerequisiti La conoscenza delle materie di carattere geologico del triennio
Obiettivi dell’insegnamento Conoscenze di base sulla formazione ed evoluzione del Mediterraneo occidentale e della Sardegna
Conoscenze (sapere): conoscenza approfondita della geologia Sardegna
Abilità/Capacità (saper fare): capacita di elaborare relazioni geologiche
Comportamenti (saper essere): applicazione in tutte le discipline naturalistiche
Programma I PRINCIPALI EVENTI DELLA STORIA GEOLOGICA Precambriano: I cratoni proterozici: le fondamenta del mondo moderno. Nord America, Groenlandia (Laurentia) e Scandinavia (Baltica). La storia primitiva della Terra di Gondwana. Il Precambriano dell'Australia. L'Africa pre-Fanerozoica. Le Banded Iron Formation o B.I.F. Paleozoico inferiore: Il Tommotiano. L'irraggiamento adattativo durante il Cambriano-Ordoviciano. La vita degli animali ed il declino delle stromatoliti. Quando le piante invasero la terraferma?. La posizione dei continenti nel Paleozoico inferiore. Le rocce cambro-ordoviciane della Sardegna. Paleozoico medio: La vita delle piante: invasione della terraferma. Nuovi animali nuotatori. Gli animali si muovono verso la terraferma: primi anfibi. Paleogeografia del Paleozoico medio: continenti ed oceani. Gli Appalachi e le Caledonici. Le rocce siluro-devoniane della Sardegna. Paleozoico superiore: I primi rettili e le prime Gimnosperme. Paleogeografia del Paleozico superiore. Orogenesi ercinica, le catene erciniche in Europa ed Africa. Formazione degli Urali. Formazione della Pangea. Estinzione di massa nel Permiano superiore. Le vicende geologiche durante il Carbonifero-Permiano in Sardegna. Mesozoico: Triassico-Giurassico - La vita terrestre del Mesozoico inferiore: inizio dell'età dei dinosauri e la comparsa dei primi mammiferi. Rinvenimento dei primi uccelli nel Giurassico superiore. Grande diffusione del nannoplancton calcareo. Quadro paleogeografico durante il Triassico - Giurassico. Inizio della disgregazione della Pangea. Le rocce triassico-giurassiche della Sardegna. Cretaceo - Le piante con i fiori conquistano la terraferma. Grandi dinosauri e piccoli mammiferi. Paleogeografia del Cretaceo. Livello del mare, climi e circolazione oceanica. Nuovi continenti ed oceani. Formazione dell'oceano Atlantico. Estinzioni di massa nel Cretaceo superiore. Le vittime e le cause. Il ciclo del supercontinente. Le rocce cretacee della Sardegna. Cenozoico: Paleogene - Cambiamenti climatici ed estinzioni di massa. Paleogeografia durante il Paleogene: cambi di posizione di terre e mari. Mammiferi dell'Oligocene: le prime scimmie. Le rocce paleogeniche della Sardegna. Neogene/Quaternario - Paleogeografia durante il Neogene-Quaternario. La rotazione del blocco sardo-corso. La crisi di salinità del Messiniano nel Mediterraneo. Le piante con fiori: deterioramento climatico ed esplosione delle erbe. Glaciazioni continentali pleistoceniche, diffusione globale delle glaciazioni. Le rocce neogeniche-quaternarie della Sardegna. I PRINCIPALI CICLI OROGENETICI MESO-CENOZOICI PERIMEDITERRANEI : I Pirenei, la cordigliera Betica, l'arco di Gibilterra, le Maghrebidi, il sistema dell'Atlante, la catena del Giura, le Alpi, i Carpazi, i Balcani, il bacino Pannonico, la catena Dinarica, l'Appennino e la Sicilia, il Mediterraneo.
Testi di riferimento Gasperi G. (1995) - Geologia Regionale. Pitagora,Bologna; Casati P. (1996) - Scienze della Terra. (II ediz.).Città Studi, Milano; Allegre C. (1994) - Storia della Terra. Dal big bang alla scomparsa dell'uomo. Marsilio, Venezia; Stanley S.M. (1993) - Exploring Earth and Life through time. Freeman and Company, New York.
Strumenti didattici: lucidi, carte geologiche, rocce e fossili
Metodi didattici: lezioni frontali
Lingua di insegnamento: italiano
Materiale didattico a disposizione degli studenti: Libri, carte geologiche e publicazioni
Modalità iscrizione esame: prenotazione anche telefonica
Modalità d’esame: prova scritta e orale
Commissione d’esame: Murru M., Ferrara C., Leone F.