Home arrow Scienze Naturali (L-32) arrow Programmi arrow A.A. 2014/15 arrow Geochimica Ambientale e Biogeochimica
Geochimica Ambientale e Biogeochimica Stampa
Professore ufficiale: Rafaele CABOI 

Ufficio: Dipartimento di Scienze della Terra, Via Trentino 51 - Cagliari
e-mail   telefono 070 675 7717
Giorno e Orario di ricevimento studenti: tutti i giorni lavorativi per appuntamento


SSD  (Settore Scientifico Disciplinare): GEO/08     
Codice insegnamento: 10607
CFU (Crediti Formativi Universitari): 3 (20 ore lezioni frontali, 4 ore laboratorio) 
Tipologia: caratterizzante (b)    
Integrato: no  

Percorso: Ambienti marini e costieri - Habitat e Ambienti terrestri
Anno di corso: 1°
Semestre: II       
Sede lezioni: Cittadella Universitaria Monserrato; Dipartimento di Scienze della Terra 

Prerequisiti
Chimica generale ed inorganica, Geochimica

Obiettivi dell’insegnamento
Esporre i concetti della Geochimica applicati agli ecosistemi con esempi pratici.

Conoscenze (sapere): Conoscenza dei processi geochimici che coinvolgono i comparti biotici e abiotici nei sistemi naturali con particolare attenzione a quelli affetti da alterazione dello stato stazionario

Abilità/Capacità (saper fare): Semplici calcoli termodinamici applicati alle specie chimiche d’interesse ambientale.

Comportamenti (saper essere): Attitudine ad una descrizione quantitativa oltre che qualitativa dei sistemi naturali con la capacità di distinguere i processi naturali da quelli antropogenici

Programma
Geodisponibilità: solubilità congruente e incongruente; forza ionica, attività degli ioni, azione di massa, bilancio di massa, elettroneutralità delle soluzioni, ruolo del potenziale ionico, reazioni acido-base (carbonati, alluminio, ferro); reazioni redox; sistemi Eh-pH (ferro, zolfo); speciazione in soluzione acquosa (codici di calcolo); adsorbimento
Ecosistemi: caratteri chimici e fisici del comparto abiotico nei suoli e nelle acque naturali; produzione e consumo di biomassa; eutrofizzazione; stato stazionario e inquinamento; sequenze ossido-riduttive della biomassa; nitrati nelle acque naturali; eutrofizzazione lacustre;
Biogeochimica: ruolo dei batteri nei cicli geochimici del carbonio, del ferro, del manganese e dello zolfo (mobilizzazione e cattura dei contaminanti)
Biodisponibilità: processi geochimici che condizionano la biodisponibilità dei metalli; pedogenesi e produttività vegetale; sorgenti naturali e antropogeniche dei metalli negli ecosistemi; metalli essenziali e tossici per l’uomo (dosi ed effetti);
Inquinamento minerario: inquinamento da metalli nelle miniere dimesse; il caso di Montevecchio; il caso di Monteponi; il caso Baccu Locci-Quirra.
Radioattività ambientale: radiazioni ionizzanti e dosimetria; il radon; l’uranio impoverito.
Acque termali della Sardegna: classificazione geochimica; origine del chimismo e della termalità
Acque piovane: distinzione delle sorgenti naturali e antropogeniche del chimismo delle acque meteoriche

Testi di riferimento 
Dongarrà G., Barrica D. Geochimica e ambiente, EdiSES, Napoli, 2004
Dall’Aglio M., Geochimica Ambientale e salute, Aracne Editrice, Roma, 2004
Cortecci G. Geologia e salute http://www.dst.unipi.it/fist/salute/salute.htm
D.Fortin, F.G.Ferris,T.J.Beveridge; Microbi e Minerali: (da “Geomicrobiology: Interactions between Microbes and Minerals”, Banfield &Nealson Eds, AMS,1997. Cap. 5° “Surface-mediated mineral development by bacteria”, pp. 166-177)Strumenti didattici: lucidi, fotocopie, computer e proiettore, piccole strumentazioni per misure di campagna (es. pH-metro, conduttimetro, termometro, etc.) strumentazioni di laboratorio (spettrometri, potenziometri, etc.)

Metodi didattici: insegnamento frontale, esercitazioni di laboratorio, escursioni con misure di campo

Lingua di insegnamento: italiano

Materiale didattico a disposizione degli studenti: appunti lezioni, presentazioni PowerPoint,  accesso a programmi statistici e di elaborazioni termodinamiche dei dati (dipartimento Scienze della Terra, studio docente).
 
Modalità iscrizione esame: a voce o per E-mail (entro 4 giorni prima dell’appello) al docente
 
Modalità d’esame:  colloquio finale con discussione di una relazione sulle esperienze pratiche
 
Commissione d’esame: R. Caboi, F. Frau, R. Cidu