Home arrow Scienze Naturali (L-32) arrow Programmi arrow A.A. 2014/15 arrow Laboratorio di Geografia fisica e Geomorfologia
Laboratorio di Geografia fisica e Geomorfologia Stampa
giovedì 09 marzo 2006

Prof. Felice Di Gregorio

e-mail:

3 CFU
Programma del Corso
Verranno applicate le nozioni necessarie per un approccio pratico al Rilevamento geomorfologico. Esso si articola in tre parti:
- nella prima, a carattere prevalentemente teorico, vengono richiamate in chiave applicativa alcune fondamentali nozioni geomorfologiche, sono presentati i diversi criteri di classificazione dei fenomeni e sono illustrati i principi di base della cartografia geomorfologica.
- Nella seconda parte, assai più ampia e di carattere eminentemente pratico, vengono presi in considerazione i temi relativi all'analisi delle caratteristiche fisiche del territorio. Oltre alle diverse metodologie del rilevamento sul terreno, verranno prese in considerazione anche le tecniche del telerilevamento e le diverse analisi complementari di campagna e di laboratorio.
- Nella terza e ultima parte, infine, verranno illustrate le problematiche e le potenzialità di sistemi di classificazione territoriale e dei sistemi informativi geografici, basati su uno schema completo di legenda geomorfologica di dettaglio.

Testi consigliati
Cartografia geomorfologica. Manuale di Introduzione al Rilevamento ed alla Rappresentazione degli aspetti fisici del territorio. Pitagora Editrice