Fondamenti di Mineralogia, Petrografia e Geochimica
Professori ufficiali: Pierfranco LATTANZI; Marcello FRANCESCHELLI; Rafaele CABOI
Ufficio: Dipartimento di Scienze della Terra, Via Trentino 51 - Cagliari P. Lattanzi
070 675 7722 Giorno e Orario di ricevimento studenti: su appuntamento (e-mail o telefono)
M. Franceschelli
070 675 7713 Giorno e Orario di ricevimento studenti: dal lunedì al venerdì su appuntamento
R. Caboi
070 675 7717 Giorno e Orario di ricevimento studenti: tutti i giorni lavorativi per appuntamento
Anno di corso: 2° Semestre: I Sede lezioni: Cittadella Universitaria Monserrato; Dipartimento di Scienze della Terra
I modulo: Mineralogia (4 CFU - 24 ore lezioni frontali; 6 ore laboratorio; 6 ore terreno) P. Lattanzi
Prerequisiti Indispensabile la conoscenza dei fondamenti di Chimica
Obiettivi dell’insegnamento Introduzione ai fondamenti della mineralogia e alla collocazione dei minerali nei processi naturali ed ambientali
Conoscenze (sapere): fondamenti di cristallografia morfologica, di cristallochimica e di mineralogia sistematica; le risorse minerali della Sardegna; cenni alle problematiche ambientali
Abilità/Capacità (saper fare): capacità di osservazione dei minerali e riconoscimento delle loro caratteristiche diagnostiche salienti; capacità di riconoscere gli elementi di simmetria
Comportamenti (saper essere): consapevolezza dell’importanza dei minerali nei processi naturali ed ambientali; connessioni con le altre scienze della natura
Programma Elementi di simmetria (Operatori di simmetria - Classi e sistemi di simmetria - Simmetria di traslazione e celle elementari) Fondamenti di cristallochimica (Tipi di legame chimico nei cristalli - Strutture rette da legame ionico: regole di Pauling - Strutture dei silicati - Vicarianza e isomorfismo - Polimorfismo Mineralogia sistematica (Introduzione alla mineralogia sistematica - Informazioni ed osservazione diretta delle principali specie mineralogiche) Georisorse e mineralogia ambientale (Cenni di minerogenesi – i fluidi idrotermali - Mineralogia economica – le risorse minerarie della Sardegna - Impatto ambientale dell’attività mineraria) Testi di riferimento G. Tanelli, Conoscere i minerali (reperibili solo fotocopie) F. Corsini, Elementi di mineralogia (scaricabile dal sito dell’Università di Firenze) C. Klein, Mineralogia (traduzione italiana), Zanichelli
Strumenti didattici: lucidi, fotocopie, collezione di minerali e di modelli di cristalli
Metodi didattici: Lezioni frontali con esercitazioni, escursioni, esercitazioni in laboratorio
Lingua di insegnamento: italiano
Materiale didattico a disposizione degli studenti: una copia del testo 3; una piccola collezione di minerali e modellini reperibili presso l'aula 16 di Monserrato (rivolgersi alla sig.a Schirru)
Modalità iscrizione esame: su appuntamento
Modalità d’esame: test scritto, salvo diversi accordi; il voto viene integrato con i risultati relativi ai moduli di Geochimica e Petrografia
II modulo: Petrografia (4 CFU - 32 ore lezioni frontali, ore di terreno incluse nelle 16 ore di attività didattica assistita) M. Franceschelli
Prerequisiti Mineralogia
Obiettivi dell’insegnamento Acquisizione dei fondamenti della petrografia utili per la sistematica delle rocce e per la comprensione di altre discipline delle Scienze della Terra.
Conoscenze (sapere): Conoscenza dei tratti fondamentali del processo magmatico e metamorfico e dei criteri classificativi delle rocce.
Abilità/Capacità (saper fare): Capacità di applicare semplici criteri di riconoscimento delle rocce
Comportamenti (saper essere): Attitudine alla descrizione qualitativa dei sistemi naturali.
Programma Programma: Il pianeta Terra - Il ciclo delle rocce. Caratteristiche generali dei magmi I principali minerali delle rocce magmatiche La giacitura delle rocce ignee La composizione chimica delle rocce ignee La classificazione e la nomenclatura delle rocce ignee La cristallizzazione magmatica L’evoluzione dei magmi Serie magmatiche ed ambienti geodinamici Cenni sulla genesi dei magmi I fattori del processo metamorfico. I tipi di metamorfismo I principali minerali delle rocce metamorfiche La giacitura delle rocce metamorfiche La classificazione e la nomenclatura delle rocce metamorfiche Grado metamorfico, isograde e zone metamorfiche Facies metamorfiche, serie di facies e gradiente geotermico Cenni sul metamorfismo progressivo di rocce ignee, pelitiche e carbonatiche. Migmatiti ed anatessi crostale Cenni di geotermobarometria Traiettoria delle rocce nel campo pressione-temperatura Metamorfismo e tettonica a placche
Testi di riferimento Introduzione allo studio delle rocce. D’Argenio,F.Innocenti, F.P.Sassi Le rocce ed i loro costituenti. L.Morbidelli, Bardi Editore Roma Materiale didattico fornito dal docente Strumenti didattici: Presentazioni Microsoft Power Point, fotocopie, computer, microscopi, collezioni didattiche di rocce ecc.
Metodi didattici: lezioni frontali, esercitazioni in gruppo, escursioni sul terreno
Lingua di insegnamento: italiano
Materiale didattico a disposizione degli studenti: Slides Microsoft Power Point , Collezioni di rocce, materiale bibliografico reperibile in biblioteca o presso lo studio del docente.
Modalità iscrizione esame: a voce o per e-mail (prima dell'appello)
Modalità d’esame: prove scritte, in itinere e finale (quesiti a risposta aperta); colloquio finale con discussione ed eventuale integrazione dei risultati della prova scritta.
III modulo: Geochimica (3 CFU - 20 ore lezioni frontali, 2 ore laboratorio, 2 ore terreno) R. Caboi
Prerequisiti Chimica generale ed inorganica
Obiettivi dell’insegnamento Esporre i concetti della Chimica applicati ai sistemi naturali (processi chimico-fisici nelle geosfere, biosfera inclusa)
Conoscenze (sapere): Conoscenza dei rudimenti della Geochimica e delle sue metodologie di laboratorio e di campo.
Abilità/Capacità (saper fare): Semplici calcoli termodinamici applicati alle reazioni tra i minerali e le soluzioni naturali.
Comportamenti (saper essere): Attitudine ad una descrizione quantitativa oltre che qualitativa dei sistemi naturali.
Programma ELEMENTI DI COSMOCHIMICA, DIFFERENZIAZIONE PRIMARIA DELLA TERRA Composizione chimica delle stelle, origine degli elementi chimici, la Terra come corpo celeste, differenziazione primaria della Terra, composizione delle sfere geochimiche interne. COMPOSIZIONE DELLA CROSTA TERRESTRE, PROPRIETA’ CRISTALLOCHIMICHE DEGLI ELEMENTI Elementi maggiori e in tracce, tipi di legame e poliedri di coordinazione nei minerali. FRAZIONAMENTI ISOTOPICI - Isotopi stabili e isotopi radioattivi. PROPRIETA’ ENERGETICHE E TERMODINAMICHE DELLE FASI NEI PROCESSI GEOCHIMICI Energia di Gibbs, equilibrio termodinamico, affinità all’equilibrio, attività termodinamica. INTERAZIONE ACQUA-ATMOSFERA, ACQUA-ROCCIA, SOLUBILIZZAZIONE E ALTERAZIONE DEI MINERALI Processi congruenti e incongruenti, equilibri acido-base, equilibri redox. ELEMENTI DI IDROGEOCHIMICA Classificazione geochimica delle acque naturali, acque di pioggia, acque continentali e marine, acque termali . ELEMENTI DI BIOGEOCHIMICA composizione della biosfera, cicli biogeochimici principali, stato stazionario e inquinamento METODOLOGIE GEOCHIMICHE IN LABORATORIO E SUL CAMPO visita ai laboratori geochimici, campionamenti e misure di campagna.
Testi di riferimento Dongarrà G., Barrica D. Geochimica e ambiente, EdiSES, Napoli, 2004. Longinelli A., Deganello S. Introduzione alla Geochimica, Utet, Torino, 1999 Ottonello G. Principi di Geochimica, Zanichelli, Bologna, 1991 Fornaseri, M. Lezioni di Geochimica, Vestri, Roma, 1974
Strumenti didattici: lucidi, fotocopie, computer, piccole strumentazioni per misure di laboratorio e di campagna (es. pH-metro, conduttimetro, termometro, etc.)
Metodi didattici: insegnamento frontale, esercitazioni in gruppo, escursione con misure di campo
Lingua di insegnamento: italiano
Materiale didattico a disposizione degli studenti: appunti lezioni, presentazioni PowerPoint, materiale bibliografico, etc. (studio del docente).
Modalità iscrizione esame: e-mail (entro 4 giorni prima dell’appello)
Modalità d’esame: Prove scritte, in itinere e finale (quesiti a risposta aperta); colloquio finale con discussione ed eventuale integrazione dei risultati della prova scritta
Commissione d’esame: R. Caboi, M. Franceschelli, P. Lattanzi (F. Frau)