Biologia umana Stampa
Professori ufficiali: Giovanni U. FLORIS; Elisabetta MARINI 

Ufficio: Dipartimento di Biologia sperimentale, Cittadella Universitaria di Monserrato
G.Floris e-mail          telefono 070 675 4130
Giorno e Orario di ricevimento studenti: venerdì dalle 10 alle 12

E. Marini e-mail       telefono 070 675 4156     Pagina Web Docente www.unica.it/~emarini  
Blog: http://people.unica.it/elisabettamarini/
Giorno e Orario di ricevimento studenti: tutte le mattine previo accordo telefonico o via mail


SSD  (Settore Scientifico Disciplinare): BIO/08     
Codice insegnamento: 280
CFU (Crediti Formativi Universitari): 7 (48 ore lezioni frontali, 8 ore laboratorio) 
Tipologia: caratterizzante (b)    
Integrato: si  

Percorso: Gestione e valorizzazione dei beni ambientali, naturali e museali
Anno di corso: 1°
Semestre: I       
Sede lezioni: Cittadella Universitaria Monserrato

I modulo: Biologia umana (3 CFU - 24 ore lezioni frontali)
G.U. Floris

Prerequisiti
Avere seguito il corso di Antropologia della LT in Scienze Naturali e possibilmente il curriculum Paleobiologico e Museale della stessa laurea

Obiettivi dell’insegnamento
Definire i caratteri morfologici e fisiologici nelle loro correlazioni a livello individuale, conoscere le variazioni auxologiche e costituzionalistiche, conoscere la storia del gruppo etnico di appartenenza.

Conoscenze (sapere): conoscenza sui processi dello sviluppo dalla fecondazione alla morte dell’individuo; interpretazione dei dati biodemografici; conoscenza sulla storia del popolamento della regione di residenza.

Abilità/Capacità (saper fare): capacità di rilevare i dati biodemografici che illustrano l’andamento nel tempo e nello spazio di una determinata popolazione; capacità di rilevare alcuni caratteri quantitativi e qualitativi che differiscono tra loro i singoli individui. 

Comportamenti (saper essere):  consapevolezza dei problemi legati allo sviluppo delle popolazioni ed al problema dell’esistenza o meno delle razze umane.

Programma
1. Introduzione
2. Auxometria (principali avvenimenti dalla fecondazione alla morte)
3. Studio di due caratteri quantitativi e di uno  qualitativo e loro differenziazione individuale (indice di massa corporea e rapporto vita/fianchi, dermatoglifi)
4. I raggruppamenti umani
5. Biodemografia
6. Origine ed evoluzione dei Sardi
7. I Sardi attuali
 
Testi di riferimento
Appunti del professore.

Strumenti didattici: lucidi, fotocopie, strumenti antropometrici, materiale per rilevare i dermatoglifi.

Metodi didattici: lezione frontale con esercitazioni incorporate.

Lingua di insegnamento: italiano

Materiale didattico a disposizione degli studenti: appunti del professore, libri da consultare.


II modulo: Biologia umana (4 CFU - 24 ore lezioni frontali, 8 ore laboratorio)
E. Marini

Prerequisiti  
Antropologia, Fisiologia
 
Obiettivi dell’insegnamento
L’insegnamento ha come obiettivo principale la definizione teorica della variabilità fenotipica umana, intra e interpopolazionale. Si vuole inoltre trasferire una sufficiente competenza delle principali tecniche di rilevamento, rappresentazione e analisi delle variabili antropometriche e di composizione corporea, con particolare riferimento alle tecniche per la valutazione dello stato nutrizionale.

Conoscenze (sapere):
proprietà distributive delle variabili quantitative;
variabilità nelle caratteristiche antropometriche e di composizione corporea;
variabilità intrapopolazionale: la menopausa, l’invecchiamento, il dimorfismo sessuale;
variabilità interpopolazionale: l’esempio della statura;
possibili fonti di errore nella rilevazione delle misure;
tecniche di campionamento;
tecniche di analisi e rappresentazione dei dati: principi teorici della BIVA e del somatotipo;
tecniche per la valutazione dello stato nutrizionale;
sensibilità e specificità delle tecniche diagnostiche.

Abilità/Capacità (saper fare):  
pratica del metodo scientifico;
capacità di rilevare misure antropometriche e di composizione corporea;
capacità di valutare l’errore sperimentale di rilevamento;
capacità di valutare sensibilità e specificità delle tecniche diagnostiche per la valutazione dello stato nutrizionale;
capacità di utilizzare software per l’analisi dei dati di interesse specifico;
capacità di applicare e interpretare le carte di accrescimento;
capacità di lavorare in gruppo.

Comportamenti (saper essere):  
La valutazione dell’errore sperimentale di rilevamento fornisce una misura dell’accuratezza del proprio lavoro, e in tal modo la stimola, non solo nel contesto specifico, ma nelle ricerche scientifiche e nelle applicazioni lavorative in genere.
La conoscenza delle cause di variazione fenotipica interpopolazionale conferisce le basi teoriche per un ridimensionamento di eventuali atteggiamenti eccessivamente etnocentrici.
Lo studio del fenomeno dell’invecchiamento stimola una maggiore sensibilità nel confronti di una fascia di popolazione di entità sempre maggiore nella società contemporanea.

Programma
Studio di caratteri quantitativi: antropometria, composizione corporea. Modalità di variazione e caratteristiche distribuzionali.
Variabilità intrapopolazionale: dimorfismo sessuale, invecchiamento.
Variabilità interpopolazionale: specificità popolazionali dei caratteri antropometrici, gli standard di accrescimento.
Tecniche di biometria: tecniche di rilevamento; accuratezza e ripetibilità; criteri di campionamento; tecniche per la rappresentazione e analisi dei dati; il somatotipo.
 
Testi di riferimento 
Non esiste uno specifico testo di riferimento. Il materiale didattico consiste nella raccolta di articoli e parti di testi che verranno indicati, o forniti dal docente al termine del corso.

Strumenti didattici: lucidi, diapositive power point, fotocopie di parti di articoli o capitoli di interesse, strumenti antropometrici, impedenzimetro, PC e software di interesse specifico.

Metodi didattici: il corso si svolge prevalentemente attraverso l’insegnamento frontale; la partecipazione attiva degli studenti è costantemente favorita e stimolata; verranno svolti lavori di gruppo; verrà dedicata un’attenzione particolare alle attività pratiche di rilevamento, rappresentazione e analisi dei dati, attraverso l’uso degli specifici strumenti e software.

Lingua di insegnamento: italiano

Materiale didattico a disposizione degli studenti: i lucidi e le diapositive power point illustrati a lezione, le fotocopie di parti di articoli o di capitoli di interesse sono disponibili presso il docente. I lucidi e le diapositive saranno anche pubblicati sul blog personale del docente a fine corso.


Modalità iscrizione esame
: contatto diretto (via mail o telefono) con i docenti

Modalità d’esame: L’esame sarà orale, unico per il modulo I e II. È prevista anche la valutazione della capacità di rilevamento e di valutazione delle variabili antropometriche.

Commissione d’esame: G. Floris, E.Marini (R.Floris, R.Buffa, M.Lodde)