Professori ufficiali: M. Caterina FOGU; Alessandra SEU
Ufficio: Dipartimento di Scienze Botaniche, V.le S. Ignazio 13 - Cagliari M. Caterina Fogu
070 675 3520 Giorno e Orario di ricevimento studenti: su appuntamento A. Seu
070 675 3539 Giorno e Orario di ricevimento studenti: martedì 9-11 o previo appuntamento in altro orario da concordare
Obiettivi dell’insegnamento Fornire basi di ecologia vegetale e sulla flora come risposta ai fattori ambientali (clima, suolo, pressione di competizione, ecc.) e antropici. Programma L’ambiente e fattori ambientali I fattori climatici e il clima La bioclimatologia: i bioindicatori termoclimatici della Sardegna I fattori biotici: pressione di competizione e dinamismo I fattori limitanti abiotici e biotici Lo studio floristico: Definizione di flora; Ricchezza floristica; Le forme biologiche e lo spettro biologico La storia delle flore Gli areali geografici: I fattori che ne regolano la forma e l’estensione; Centri di origine e differenziazione delle specie I regni floristici I tipi corologici e lo spettro corologico Individuazione delle aree omogenee da rilevare Autoecologia e corologia delle specie vegetali Scelta delle formazioni vegetali per le analisi ambientali Allestimento di un erbario ambientale Raccolta, determinazione e preparazione essiccata Preparazione delle schede e delle etichette degli essiccata Analisi degli spettri biologici e corologici delle specie raccolte Analisi floristica degli stadi dinamici di una serie boschiva costiera Analisi floristica di una serie catenale Diagnosi ambientale con l’uso degli spettri e delle ricchezze floristiche I bioindicatori vegetali: climatici, podologici e dei substrati; Il ruolo delle specie nitrofile
Testi di riferimento PIGNATTI S., 1997 – Ecologia del paesaggio. UTET, Torino PIGNATTI S. (ed.), 1995 – Ecologia vegetale. UTET, Torino OZENDA P., 1964 – Biogeographie végètale. DOIN, Parigi
Lingua di insegnamento: italiano
II modulo: Elementi di Geomorfologia applicata alla Botanica ambientale (3 CFU - 24 ore lezioni frontali) A. Seu
Prerequisiti Geografia, Geologia
Obiettivi dell’insegnamento Individuazione aree geomorfologicamente omogenee e capacità di utilizzare tali conoscenze ai fini del rilevamento botanico-ambientale
Conoscenze (sapere): unità geomorfologiche del paesaggio a diverse scale
Abilità/Capacità (saper fare): definizione delle unità di cui sopra
Comportamenti (saper essere): capacità di affrontare problematiche ambientali
Programma Cause del modellamento del rilievo Fattori endogeni e fattori esogeni Mutazioni dei continenti nel corso delle ere e la loro importanza nella storia della flora Processi morfogenetici e cenni sui sistemi morfoclimatici e loro sottounità Influenza delle variazioni climatiche sulla morfogenesi Le glaciazioni Importanza delle glaciazioni per la comprensione della flora attuale Definizione delle unità abiotiche del paesaggio Cenni di pedologia Cenni di cartografia tematica
Testi di riferimento Dispense lezioni Strumenti didattici: lucidi, carte geomorfologiche e tematiche varie
Metodi didattici: lezioni frontali, esercitazioni sul terreno
Lingua di insegnamento: italiano
Materiale didattico a disposizione degli studenti: dispensa lezioni del modulo (aula 16- Monserrato; studio docente)
Modalità iscrizione esame: inserimento nominativo nell'elenco disponibile, prima della data dell'appello, presso la sede d'esame (Dipartimento di Scienze Botaniche)