Chimica Organica Stampa

Professore ufficiale: Gianfranco SEU

Ufficio: Dipartimento di Chimica Inorganica ed Analitica, Cittadella Universitaria di Monserrato 
e-mail   telefono 070 675 4485
Giorno e Orario di ricevimento studenti: dal lunedì al venerdì previo appuntamento telefonico


SSD  (Settore Scientifico Disciplinare): CHIM/06     
Codice insegnamento: 416
CFU (Crediti Formativi Universitari): 6 (48 ore lezioni frontali) 
Tipologia: caratterizzante (b)    
Integrato: no  

Anno di corso: 2°
Semestre: I       
Sede lezioni: Cittadella Universitaria Monserrato

 

Prerequisiti
Per seguire con profitto il corso è necessario avere acquisito le conoscenze fondamentali relativamente a: struttura atomica, legame chimico, proprietà periodiche degli elementi, cinetica e termodinamica delle reazioni chimiche, equilibri chimici.

Obiettivi dell’insegnamento
La filosofia di questo corso sarà mostrare che la chimica organica occupa una posizione cruciale tra la chimica generale e la biochimica e ha  importanti ricadute nel campo biologico e nella vita di tutti i giorni. Il corso si prefigge di fornire allo studente una conoscenza di base della materia ed il bagaglio culturale necessario per intraprendere lo studio di altre discipline previste dal corso di laurea quali ad esempio la biologia, la fisiologia, la biochimica e la genetica.

Conoscenze (sapere): al termine del corso lo studente conoscerà gli elementi della nomenclatura chimica; sarà in grado di interpretare e valutare la struttura, le proprietà fisiche e la reattività delle molecole organiche in generale ed in particolare quelle di interesse biologico. Avrà gli elementi conoscitivi essenziali per la comprensione della reattività e dei processi coinvolti nella formazione dei composti organici con particolare riferimento a quelli di origine naturale.

Abilità/Capacità (saper fare): saprà fare il naturalista a tutto tondo.

Comportamenti (saper essere): consapevolezza dei vantaggi delle tecnologie, sensibilità nei riguardi delle problematiche ambientali, sensibilità nei riguardi delle problematiche della sicurezza, sensibilità alle problematiche interculturali.

Programma
Legami chimici e composti del carbonio: caratteri generali, acidità e basicità, effetti elettronici. Idrocarburi: struttura, proprietà. Alcani e cicloalcani: analisi conformazionale e reattività. Alcheni; preparazione, regio- e stereochimica delle reazioni di addizione. Dieni: reazioni di addizione e di cicloaddizione. Alchini: preparazione e reattività. Stereochimica: isomeria, chiralità, attività ottica. Enantiomeri e diastereoisomeri. Configurazioni D, L e R, S. Prochiralità. Risoluzione di racemi. Forme meso. Struttura, proprietà, preparazione e reattività delle seguenti classi di derivati funzionali: alogenoderivati , reattivi di Grignard, alcooli, eteri, epossidi, esteri, cere, saponi, polialcooli, trigliceridi, fosfolipidi, fenoli, tioli, tiofenoli, tioeteri, acidi solfonici e loro derivati funzionali, aldeidi e chetoni, acidi carbossilici e loro derivati funzionali, nitrili, ammine. Carboidrati: struttura proprietà e reattività. Allungamento e accorciamento della catena. Mutarotazione. Anomeri. Epim

Testi di riferimento
J.McMURRY "Chimica Organica" Ed. Piccin, Padova.
P. Yurkanis Bruice, Chimica Organica, EdiSES
W. H. Brown, C. S. Foote, B. L. Iverson, Chimica Organica, EdiSES
BROWN - Introduzione alla Chimica Organica - EDISES
R.T.MORRISON, R.N.BOYD "Chimica Organica" Ed. Ambrosiana, Milano.

Strumenti didattici: presentazioni

Metodi didattici: lezioni frontali

Lingua di insegnamento: italiano

Materiale didattico a disposizione degli studenti: sono a disposizione degli studenti le presentazioni utilizzate durante le lezioni frontali.
 
Modalità iscrizione esame: nome sul foglio apposto nella segreteria del dipartimento 
 
Modalità d’esame: non si prevedono prove in itinere. E’ previsto un esame scritto finale ed un orale facoltativo, previo superamento dello scritto.
 
Commissione d’esame: G. Seu, S. Demontis