Home arrow Scienze Naturali (L-32) arrow Programmi arrow A.A. 2014/15 arrow Paleontologia umana ed Ecologia preistorica (II Mod)
Paleontologia umana ed Ecologia preistorica (II Mod) Stampa
giovedì 09 marzo 2006

Prof.ssa Elisabetta Marini

Tel.: (+39) 070/675 4156 - Email:  

Ecologia preistorica

Crediti:
3 CFU

Strumenti didattici

Lucidi (disponibili a fine corso sulla home page personale), diapositive power point, fotocopie di parti di articoli o capitoli di interesse, campioni di collezioni scheletriche della Sardegna

Metodi di Insegnamento
Il corso si svolge prevalentemente attraverso l’insegnamento frontale;
la partecipazione attiva degli studenti è costantemente favorita e stimolata;
il tema della domesticazione viene affrontato anche attraverso approfondimenti individuali sulle diverse specie, che vengono illustrati attraverso brevi relazioni e con la produzione di tesine.

Modalità d'esame
Discussione finale sugli argomenti svolti, valutazione della tesina realizzata individualmente. 

Obbiettivi del corso
Il principale obiettivo dell’insegnamento è quello di definire la relazione tra Uomo e ambiente nella preistoria. A tale scopo vengono impartite lezioni sulle caratteristiche ambientali, sulle determinanti biologiche e culturali delle caratteristiche specifiche umane, sulla loro evoluzione e reciproca influenza. Vengono anche analiticamente discusse alcune caratteristiche rilevanti della cultura e dello stile di vita del passato, la loro influenza sull’ambiente e sulla biologia umana.

Programma del corso
Il corso di Ecologia preistorica ha per argomento lo studio delle interazioni delle antiche popolazioni umane con l'ambiente.

L'ambiente nella preistoria
Cronologia del Quaternario.
I metodi per lo studio dell'ambiente nella preistoria. Quadro paleoclimatico del Quaternario. Gli effetti dei fenomeni glaciali sul mondo naturale.

L’evoluzione umana tra biologia e cultura
Forme di cultura nelle società di Primati non umani. Gli Ominidi prima dell'interfaccia culturale. Le principali innovazioni culturali: gli strumenti, l’uso del fuoco, il linguaggio.

Stile di vita nel passato
Economie di sussistenza: lo sciacallaggio; l’economia di caccia e raccolta; l'agricoltura e la domesticazione degli animali; le forme incipienti dell'urbanizzazione.
Le malattie della preistoria e le variazioni demografiche in relazione allo stile di vita.
Cenni al popolamento della Sardegna nella preistoria.

Testi consigliati

J. Renault-Miskovsky
L'ambiente nella preistoria. Jaca Book, 1987.

J. Clutton-Brock
Storia naturale della domesticazione dei Mammiferi. Bollati Boringhieri, 2001.

L.L. Cavalli Sforza
L’evoluzione della cultura. Codice Edizioni, 2004.