Home
Start Cup Sardegna Stampa
lunedì 30 marzo 2009

Anche quest’anno riparte Start Cup Sardegna, la competizione che premia le idee d’impresa più innovative, promossa dalle università di Cagliari e Sassari.

L’iniziativa "L’idea che manca è la tua: trasformala in un’impresa innovativa!" verrà presentata martedì 31 marzo alle 15.30 nell’aula Dirinnova al quarto piano dell’ex Clinica Aresu in via San Giorgio 12 a Cagliari.

L’incontro, aperto al pubblico e alla stampa, ha l’obiettivo di fornire le informazioni sullo svolgimento della competizione.

Start Cup Sardegna vuole promuovere la ricerca applicata, la diffusione di una cultura imprenditoriale innovativa e lo sviluppo economico del territorio dando concretezza alle idee dei partecipanti e mettendoli nella condizione di affrontare la fase di start up di una nuova impresa.

Tutti i partecipanti potranno usufruire dell’assistenza e del percorso formativo necessari a trasformare la propria idea in un piano d’impresa e a stabilire un contatto privilegiato con il mondo industriale e finanziario. I progetti vincenti saranno scelti mediante la valutazione dei business plan presentati, sulla base del livello d’innovazione dell’idea, della sua realizzabilità e della qualità espositiva del piano.

Start Cup Sardegna è promossa dagli atenei sardi e dalla Regione Sardegna, e si articola in una sfida locale, che si svolgerà parallelamente nelle due sedi di Cagliari e Sassari, una sfida regionale tra le migliori idee presentate e un rush finale nazionale, che vedrà un testa a testa fra i finalisti della Sardegna e i finalisti delle altre sedici Start Cup che avranno luogo in altri atenei e regioni d’Italia.

Ogni tappa della competizione si concluderà con l’assegnazione di premi in denaro e in servizi. La sfida regionale, che si concluderà in ottobre, proclamerà il vincitore di Start Cup Sardegna 2009.