Home arrow Comunicati e News arrow Start Cup Sardegna
Start Cup Sardegna Stampa
lunedì 30 marzo 2009

Anche quest’anno riparte Start Cup Sardegna, la competizione che premia le idee d’impresa più innovative, promossa dalle università di Cagliari e Sassari.

L’iniziativa "L’idea che manca è la tua: trasformala in un’impresa innovativa!" verrà presentata martedì 31 marzo alle 15.30 nell’aula Dirinnova al quarto piano dell’ex Clinica Aresu in via San Giorgio 12 a Cagliari.

L’incontro, aperto al pubblico e alla stampa, ha l’obiettivo di fornire le informazioni sullo svolgimento della competizione.

Start Cup Sardegna vuole promuovere la ricerca applicata, la diffusione di una cultura imprenditoriale innovativa e lo sviluppo economico del territorio dando concretezza alle idee dei partecipanti e mettendoli nella condizione di affrontare la fase di start up di una nuova impresa.

Tutti i partecipanti potranno usufruire dell’assistenza e del percorso formativo necessari a trasformare la propria idea in un piano d’impresa e a stabilire un contatto privilegiato con il mondo industriale e finanziario. I progetti vincenti saranno scelti mediante la valutazione dei business plan presentati, sulla base del livello d’innovazione dell’idea, della sua realizzabilità e della qualità espositiva del piano.

Start Cup Sardegna è promossa dagli atenei sardi e dalla Regione Sardegna, e si articola in una sfida locale, che si svolgerà parallelamente nelle due sedi di Cagliari e Sassari, una sfida regionale tra le migliori idee presentate e un rush finale nazionale, che vedrà un testa a testa fra i finalisti della Sardegna e i finalisti delle altre sedici Start Cup che avranno luogo in altri atenei e regioni d’Italia.

Ogni tappa della competizione si concluderà con l’assegnazione di premi in denaro e in servizi. La sfida regionale, che si concluderà in ottobre, proclamerà il vincitore di Start Cup Sardegna 2009.